Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Pesci marino Per parlare di tutto quanto concerne i pesci marini: le esigenze, l'alimentazione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Vecchio 27-06-2011, 17:03   #11
RUTHLESS86
Imperator

L'avatar di RUTHLESS86

Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Emanuele Mai Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da RUTHLESS86 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Emanuele Mai Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da RUTHLESS86 Visualizza il messaggio
emanuele.......sbagli.......
dove?
hai mai visto flavescents ed hepatus adulti?? non xl ma adulti???
se intendi di 12 - 15 cm l'hepatus sì, altrimenti... no
un hepathus lo vedo male anche in 400 litri......che poi e facile dire 400 litri......ma con la rocciata quanti litri diventano?? e quanto spazio per il nuoto hanno?? flavescents ed hepatus sai che sono grandi nuotatori??? stefano secondo te lo toglieva dal suo 400 litri se stava bene??

Vecchio 27-06-2011, 17:12   #12
raiderale
Discus

L'avatar di raiderale

Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 grande, e ora parte il piccino USSIGNUUR...
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 4/100%

in un negozio hanno l'hepatus e il flavescens in un acquamar 200....da 3 mesi...

comunque, io il flavescens cel'ho nel 240, non metto altri acanturidi, ma lui, per me lo puoi mettere.
Vecchio 27-06-2011, 17:13   #13
kache
Ciclide

L'avatar di kache

Città: palermo
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

tecnicamnete il flavescenz nn ci dovrebbe stare nemmeno.... però se prendi la 340.. si
l'hepatus no per entrambi i litraggi ci vogliono vasche di 600l litri ke poi con le rocce e l'attrezzatura andrebbe a 500l e allora va bene.....
Vecchio 27-06-2011, 17:14   #14
RUTHLESS86
Imperator

L'avatar di RUTHLESS86

Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Grazie (Ricev.): 2
Feedback 4/100%

Originariamente inviata da raiderale Visualizza il messaggio
in un negozio hanno l'hepatus e il flavescens in un acquamar 200.... 3 mesi...

comunque, io il flavescens cel'ho, non metto altri acanturidi, ma lui, per me lo puoi mettere.
allora mi sa che il negoziante era meglio che andava a vendere la frutta..........fossi in te.....toglierei il flavescents......
Vecchio 27-06-2011, 17:15   #15
kache
Ciclide

L'avatar di kache

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da raiderale Visualizza il messaggio
in un negozio hanno l'hepatus e il flavescens in un acquamar 200....da 3 mesi...

comunque, io il flavescens cel'ho nel 240, non metto altri acanturidi, ma lui, per me lo puoi mettere.
non vorrei essere pignolo ma nei negozi anke io ho visto messi insieme leuco ed hepatus ini 90l.... ma pensi ke stiano bene messi li ????
Vecchio 27-06-2011, 20:01   #16
palmlu
Avannotto

Città: Montesilvano
Acquariofilo: Dolce
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Dati): 1
Feedback 0/0%

Ok, io sono meno di un neofita (devo ancora acquistare la vasca) e quindi il mio intento non è quello di provocare però, se il problema è il carico organico e la diffoltà di 60 kg di rocce vive mature a smaltire gli inquinanti è un conto, e quindi sì dovrebbe parlare di quanto sporca un hepatus.
Se il problema sono invece 350 o 400 o 600 litri focalizzati sul discorso nuoto mi convinco un po' meno.
Insomma è un pesce in una vasca, un pesce che viveva nel mare, ripeto mare, che volete che cambino 120 cm in lunghezza o 130 o 50 in larghezza invece che 60.
Secondo me, dal punto di vista del pesce non cambia niente.
Se è un pesce che si abitua a vivere in spazi angusti ok, se invece è un pesce che macina kilometri allora 120 cm o 160 o 200 in rapporto all' immensità del mare sono comunque 0.
Facciamo, per gioco, un raffronto tra un uomo di 180 cm di altezza e un hepatus di 18 cm.
La vasca da 340 litri è 120 x 52 x 55 e corrisponde, per l' uomo di 180 cm a una stanza di 11,88 metri per 5,40 metri.
Credete che una stanza di 15 metri x 8 o di 20 metri x 10 cambi qualcosa???
Se l' uomo si abitua a vivere in una stanza va bene anche quella di 11 metri (si fanno prima le pulizie) se sogna il cielo il mare e le verdi colline non sa che farsene nemmeno di una di 50 metri.
palmlu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2011, 20:13   #17
Stefano G.
Stella marina

L'avatar di Stefano G.

Città: Cesenatico
Foto: 0 Albums: 4
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 35 Post(s)
Feedback 1/100%

palmu il discorso non è corretto non per la dimensione del pesce ma per le sue esigenze natatorie
alcuni pesci predatori d'agguato come cernie o pteiros crescono tanto ma possono vivere bene anche in vasche piccole per lo stile di vita ....... rimangono fermi per tanto tempo e i spostano lentamente
tutti gli acantiridi sono perennemente in movimento per il loro benessere serve una vasca grande con tante rocce da brucare ........ altrimenti compiono azioni stereotipate
notano continuamente avanti e indietro davanti al vetro
oppure cercano di brucare la stessa roccia nonostante non ci sia nulla da mangiare
possono anche diventare i tiranni della vasca prendendosela con tutti gli altri pesci

Stefano G. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2011, 21:43   #18
palmlu
Avannotto

Città: Montesilvano
Acquariofilo: Dolce
Grazie (Dati): 1
Feedback 0/0%

Ok, ma per 160 cm e 500 litri non vale lo stesso discorso? Quanti movimenti in più riesce a fare e, sopratutto, sono sufficienti?
L' utente x ha 500 lt e a lui il suo Hepatus sembra sia in gran forma ma l' utente y sostiene che in 700 litri starebbe meglio e non si finisce più.
Insomma la domanda è: in quali misure il pesce sembra avere un comportamento più naturale, in quali invece sembra un automa e in quali invece rompe gli equilibri di ecosistema e manda tutto all' aria??.
Io vengo dall' allevamento di canarini, sono uccelli, volano, eppure le gabbie da allevamento sono da 60 cm e i movimenti sono più che stereotipati ma gli animali stanno bene e vivono più a lungo che in natura.
Certo se si potessero allevare in una voliera di 1000 metri cubi forse sarebbero più felici.
Quali sono le dimensioni minime per questo pesce??
P.s.: dalle foto delle vasche degli utenti del forum sembra diffusissimo eppure di vasche di 2 metri non ce n' è tante...
palmlu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2011, 21:53   #19
kache
Ciclide

L'avatar di kache

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da stefano66 Visualizza il messaggio
palmu il discorso non è corretto non per la dimensione del pesce ma per le sue esigenze natatorie
alcuni pesci predatori d'agguato come cernie o pteiros crescono tanto ma possono vivere bene anche in vasche piccole per lo stile di vita ....... rimangono fermi per tanto tempo e i spostano lentamente
tutti gli acantiridi sono perennemente in movimento per il loro benessere serve una vasca grande con tante rocce da brucare ........ altrimenti compiono azioni stereotipate
notano continuamente avanti e indietro davanti al vetro
oppure cercano di brucare la stessa roccia nonostante non ci sia nulla da mangiare
possono anche diventare i tiranni della vasca prendendosela con tutti gli altri pesci
stefano66 hai centrato in pieno quello ke volevo dire.. grazie
cmq inoltre aggiungo ke noi acquariofili tentiamo in tutti i modi di ricreare una habitat ideale per i nostri pesci ed invertebrati, quello ke sia.. e di certo fare dei ragionamenti come quello ke hai fatto tu nn rispetta tale regola...... l'hepatus come tutti gli altri chirurghi hanno un certo fascino ma sono molto delicati e deperiscono velocemente in vasche che nn hanno una buona zona di pascolo e nuoto..... l'hepatus si può ambientare in una vasca di 240 l ma tra 2 anni comincerà a risentirne gravemente, e inoltre ti spiego ke esiste una malattia kiamata NANISMO INDOTTO!!! cioè il pesce sembra ke stia benissimo, ma nn lo vedrai mai crescere, cambiare livrea... e ti sembra una cosa giusta, fare questo ????? e come i piedi delle bambine cinesi.... le madri per nn fargli crescere il piede fin da piccole gli mettono le scarpe piccole..facendo soffrire dolorosamente le bimbe...!!!! lo stesso vale per i pesci
ragazzi io di certo nn sono qui per fare polemica, ma quanto ci sono certi discorsi affrontati mille volte in mille topic... si deventa un po nervosetti .....
Vecchio 27-06-2011, 21:58   #20
Stefano G.
Stella marina

L'avatar di Stefano G.

Città: Cesenatico
Foto: 0 Albums: 4
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 35 Post(s)
Feedback 1/100%

Originariamente inviata da palmlu Visualizza il messaggio
Ok, ma per 160 cm e 500 litri non vale lo stesso discorso? Quanti movimenti in più riesce a fare e, sopratutto, sono sufficienti?
per gli acanturidi , pomacantidi e chetodontidi probabilmente nessuna vasca è realmente sufficiente
L' utente x ha 500 lt e a lui il suo Hepatus sembra sia in gran forma ma l' utente y sostiene che in 700 litri starebbe meglio e non si finisce più.
Insomma la domanda è: in quali misure il pesce sembra avere un comportamento più naturale, in quali invece sembra un automa e in quali invece rompe gli equilibri di ecosistema e manda tutto all' aria??.
le dimensioni consigliate consentono un comportamento abbastanza normale
P.s.: dalle foto delle vasche degli utenti del forum sembra diffusissimo eppure di vasche di 2 metri non ce n' è tante...
è un pesce che piace molto .........ma se non trova condizioni ottimali si ammala facilmente o diventa aggressivo
post con " dori ha i puntini " oppure "hepatus malato" sono abbastanza frequenti

Stefano G. non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , consiglio , inserire , pesci
Opzioni
Visualizzazione