Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Vecchio 29-05-2011, 22:57   #11
donSandro
Avannotto

Città: Reggio Calabria
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho partecipato anche io al gruppo di acquisto. Purtroppo ho avuto lo stesso problema. Due lampade plusrite 14000 K 250w montante con ferromagnetico 2,1A emettevano una bella luce bianca leggermente azzurra. Appena montati i lumatek la luce risultava di un giallo inguardabile ma l'intensità ad occhio sembrava aumentata. Per curiosità ho misurato l'assorbimento sia dei ferromagnetici che dei lumatek con un wattametro di quelli economici pertanto non so se la misurazione sia affidabile ma ottengo di assorbimento circa 280w con i ferromagnetici e 330 con gli elettronici. Ritengo che l'aumento di intensità sia accompagnato da un maggior consumo ma un peggioramento dello spettro. Nell'ultima settimana, prima di montare i lumatek, stavo osservando dei problemi di bruciatura delle punte di alcune seriatopore e ritendo che la colpa potesse essere delle hqi cinesi avevo ordinato delle nuove lampade reefline per sostituire le plusrite. Montate con l'elettronico le reefline 10000k 250w devo dire che fanno una bella luce, proprio bianca. Non sono riuscito ancora però a controllare se l'assorbimento è sempre così alto. Lo farà appena possibile. Ho anche provato per curiosità a portare per qualche secondo il selettore dei ballast con le plusrite montate a 400w e 400w SL osservando ovviamente un aumento dell'intensità luminosa ed un consumo rispettivamente di 420 e 440w. L'ideale sarebbe provare i ballast lumatek con delle plusrite da 400w e vedere com'è la qualità della luce emessa. Ora onestamente non so se sia normale tutto questo, credo che la cosa vada approfondita con altri riscontri.
Sandro

Dimenticavo che domenica scorsa durante il raduno dei calabresi a Catanzaro ho parlato con Franco Dodaro che mi ha detto di aver misurato l'assorbimento dei lumatek rilevando se non ricordo male circa 270w in modalità 250w e qualcosa in più in modalità 250w SL. Io invece non ho rilevato alcuna variazione di consumo fra le due modalità, sempre 330w. Resta da confermare quindi la bontà del mio wattametro.

Ultima modifica di donSandro; 29-05-2011 alle ore 23:14.
donSandro non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 29-05-2011, 23:30   #12
dodarocs
Imperator

L'avatar di dodarocs

Città: cosenza
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 1
quando ho fatto la prova ho misurato 270w selettrore sul 50% 300w con il selettore su 75% e questo per le 250w le 250w come le plusrire andrebbero alimentate nella posizione 50% altrimenti le spinge troppo e varia anche la temperatura colore.
le 400w posizone selettore 100% circa 410w e circa 440w selettore superlumen, queste 2 posizioni 100% e superlumen sono per le lampade da 400w.
dodarocs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2011, 00:25   #13
cecco
Guppy

L'avatar di cecco

Città: Castelnuovo Rangone (MO)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da dodarocs Visualizza il messaggio
quando ho fatto la prova ho misurato 270w selettrore sul 50% 300w con il selettore su 75% e questo per le 250w le 250w come le plusrire andrebbero alimentate nella posizione 50% altrimenti le spinge troppo e varia anche la temperatura colore.
le 400w posizone selettore 100% circa 410w e circa 440w selettore superlumen, queste 2 posizioni 100% e superlumen sono per le lampade da 400w.
io le ho alimentate al 50%, ma la luce era inguardabile......
Vecchio 30-05-2011, 00:40   #14
dodarocs
Imperator

L'avatar di dodarocs

Città: cosenza
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 1
Originariamente inviata da cecco Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da dodarocs Visualizza il messaggio
io le ho alimentate al 50%, ma la luce era inguardabile......
con attacco E40 con questi accenditori di plusrite ho prvato solo le 20000k per una ventina di giorni, per avere un po di luce li ho fatti andare al 75%...poi ho avuto problemi di bruciature di punte delle acopore e le ho tolte.
dodarocs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2011, 14:00   #15
donSandro
Avannotto

Feedback 0/0%

Ho provato a misurare il consumo anche con le reefline da 250w e ottengo sempre valori intorno a 330w. Possibile?Qualcun'altro ha provato?
Vecchio 04-06-2011, 15:00   #16
cecco
Guppy

L'avatar di cecco

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da donSandro Visualizza il messaggio
Ho provato a misurare il consumo anche con le reefline da 250w e ottengo sempre valori intorno a 330w. Possibile?Qualcun'altro ha provato?
in che posizione hai regolato il selettore: 250 o 250SL ? e la luce era sempre giallissima come con le plusrite?
Vecchio 04-06-2011, 18:59   #17
donSandro
Avannotto

Feedback 0/0%

Il selettore è su 250 normale (prima tacca). La luce con le reefline è proprio bianca, nulla a che vedere con le plusrite che con i lumatek sono proprio gialle inguardabili. Ho spulciato un po' il sito di Sanjay Joshi ed osservando i valori di temperatura di colore misurati con diversi ballast (ve ne sono alcuni dichiarati per 250w che ne erogano più di 300) e differenti lampade sono arrivato a questa conclusione: ci sono due "macrocategorie" di lampade, una è quella delle hqi che all'aumentare della corrente erogata dal ballast mantengono inalterata la temperatura di colore; l'altra invece all'aumentare dei watt forniti diminuiscono la CCT (ingialliscono insomma). Le reefline ad esempio (come le XM) appartengono al primo tipo. Ad esempio dal sito di Joshi si può vedere come una reefline da 250 sia con ballast che forniscono 250w effettivi che con quelli da ben 380w hanno una CCT di circa 10000k. La blv 14000k da 250w con ballast da 250w effettivi ha una CCT di 9000k per arrivare a 12000k a 300w.
L'aquaconnect 250w 14000k invece si comporta esattamente al contrario, 24000k a 250w e 11000k a 320. Ipotizzo che questo comportamento dipenda dal tipo di gas che contengono le diverse lampade. Ovviamente queste sono solo delle supposizioni che potrebbero giustificare il colore giallo delle plusrite con i lumatek ( con i ferromagnetici da 2,1 A invece essendo alimentate correttamente emettevano una bella luce). Resta il fatto che attualmente pare che io stia consumando 660w (2x330) invece dei 560w dei ferromagnetici (2x280). Spero inoltre che le lampade non si usurino precocemente. Se qualcun altro ha un wattametro potrebbe magari provare a misurare il consumo e vedere se ottiene i miei stessi valori.
Vecchio 04-06-2011, 19:48   #18
Daniel89
Imperator

L'avatar di Daniel89

Città: Chioggia
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Daniel89 Invia un messaggio tramite Skype a Daniel89

vi dico la mia.....ho avuto per qualche giorno a casa 2 lumatek, quelli di bibarassa, che provengono dallo stesso gruppo d'acquisto.....in casa avevo una plusrite 250 14000 che alimentavo con ferromagnetico da 3 A....risultato ??? col ferromagnetico molta più luce...ma il colore non mi è sembrato molto diverso.....

nei giorni successivi ho montato i 2 ballast sui lumenark di bibarassa che monta 2*400w aquaconnect + 2*54 w.....lui si ritiene soddisfatto...addirittura non si era accorto in un primo momento che i blu plus non erano ancora accesi...quindi fanno una luce più azzurrina rispetto ai ferromagnetici
Vecchio 04-06-2011, 20:12   #19
cecco
Guppy

L'avatar di cecco

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Daniel89 Visualizza il messaggio
vi dico la mia.....ho avuto per qualche giorno a casa 2 lumatek, quelli di bibarassa, che provengono dallo stesso gruppo d'acquisto.....in casa avevo una plusrite 250 14000 che alimentavo con ferromagnetico da 3 A....risultato ??? col ferromagnetico molta più luce...ma il colore non mi è sembrato molto diverso.....

nei giorni successivi ho montato i 2 ballast sui lumenark di bibarassa che monta 2*400w aquaconnect + 2*54 w.....lui si ritiene soddisfatto...addirittura non si era accorto in un primo momento che i blu plus non erano ancora accesi...quindi fanno una luce più azzurrina rispetto ai ferromagnetici

Quindi sulla tua plusrite ...nessun problema evidente.....
Vecchio 04-06-2011, 21:19   #20
Daniel89
Imperator

L'avatar di Daniel89

Città: Chioggia
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Daniel89 Invia un messaggio tramite Skype a Daniel89

solamente meno luce del ferromagnetico....ah la lampada è praticamente nuova...qualche ora di vita, niente di più

Tag
ballast , lumatec
Opzioni
Visualizzazione