Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao, devo dire che io non mi aspettavo di consumare così tanto di luce per l'acquario a causa del termoriscaldatore .
Ho fatto partire l'acquario a maggio ed ho avuto le mie bollettine di circa 40 euro, poi quella di novembre dicembre 80 euro, dopo aver verificato la lettura sono stata molto attenta ai consumi e con la bolletta gennaio-febbraio.... bum! 110 euro -05 .
dopo essermi scervellata una settimana ecco il colpevole: il termoriscaldatore da 200W.
Mea culpa che con tutta tranquillità avevo messo 26 gradi (li volevo fare stare al caldo), però.....
Ora li ho gradatamente spostati a 24 e spero che si veda la differenza con la prossima bolletta.
110 euro sovo veramente troppi!
Il 1° principio della termodinamica recita così:
L'energia non si crea e non si distrugge.
Per portare ad una certa temperatura una determinata quantità di liquido occorre somministrare ,ad esso, una certa quantità di energia elettrica ( che si TRASFORMERA' in energia termica).
La quantità di energia occorrente è calcolabile e lo si fa attraverso la determinazione dell'equivalente termico del mezzo...............non credo sia il caso di discuterne in questa sede.
Ciò premesso, si evince facilmente che è ininfluente usare 1, 2 o 100 riscaldatori da 10, 100 o 1000 Watts.......... il totale dell'energia consumata sarà una costante.
Infatti,a parità di quantità di acqua da riscaldare, un riscaldatore da 100 Watts impiegherà ( più o meno) il doppio del tempo di un riscaldatore da 200 Watts per somministrare la stessa quantità di energia.
Ciao, devo dire che io non mi aspettavo di consumare così tanto di luce per l'acquario a causa del termoriscaldatore .
Ho fatto partire l'acquario a maggio ed ho avuto le mie bollettine di circa 40 euro, poi quella di novembre dicembre 80 euro, dopo aver verificato la lettura sono stata molto attenta ai consumi e con la bolletta gennaio-febbraio.... bum! 110 euro -05 .
dopo essermi scervellata una settimana ecco il colpevole: il termoriscaldatore da 200W.
Mea culpa che con tutta tranquillità avevo messo 26 gradi (li volevo fare stare al caldo), però.....
Ora li ho gradatamente spostati a 24 e spero che si veda la differenza con la prossima bolletta.
110 euro sovo veramente troppi!
24° C? Può vivere tutto a questa temperatura? Non è consigliabile a una temperatura di 26°?
L'energia non si crea e non si distrugge.
Per portare ad una certa temperatura una determinata quantità di liquido occorre somministrare ,ad esso, una certa quantità di energia elettrica ( che si TRASFORMERA' in energia termica).
La quantità di energia occorrente è calcolabile e lo si fa attraverso la determinazione dell'equivalente termico del mezzo...............non credo sia il caso di discuterne in questa sede.
Ciò premesso, si evince facilmente che è ininfluente usare 1, 2 o 100 riscaldatori da 10, 100 o 1000 Watts.......... il totale dell'energia consumata sarà una costante.
Infatti,a parità di quantità di acqua da riscaldare, un riscaldatore da 100 Watts impiegherà ( più o meno) il doppio del tempo di un riscaldatore da 200 Watts per somministrare la stessa quantità di energia.
questo vale sempre o solo in determinate condizioni?
Ma sono l'unica che ha avuto un riscontro così negativo sulla bolletta a causa del termoriscaldatore? Per me mettere a 24 è stato un compromesso. Ma se vedo che non stanno bene mi comporterò diversamente.
quanto consuma un riscaldatore da 300w? bhe ti posso dire che in un'ora di utilizzo consuma 300w.
Consuma un'energia pari a 300Wh per sviluppare una potenza di 300W.
Il watt (simbolo: W) è l'unità di misura della potenza del Sistema Internazionale.
Il wattora (simbolo Wh) è un'unità di misura dell'energia.
Il chilowattora (kWh) è comunemente utilizzato per la misura dell'energia elettrica prodotta e consumata in ambito domestico e industriale.
Bisogna tenere conto anche dell'efficienza del riscaldatore però no?O mi sbaglio, voglio dire:avrò un consumo inferiore se il riscaldatore è in una zona di forte passaggio dell'acqua rispetto al consumo se fosse in una zona di passaggio minore??
Cioè ho capito che l'energia necessaria per scaldare l'acqua sia la stessa, ma se ho poco passaggi d'acqua la diffusione del calore generato sarà più difficile e consumerò di più....o NO??Toglietemi questo dubbio...
se l'acua è poco mossa il riscaldatore funziona di meno perchè l'acqua si riscalda prima e il sensore stacca, ma si riscalda solo l'acqua vicina, quindi per avere la temperatura omogenea in tutto l'acquario c'è bisogno di movimento e quindi di maggiore dispersione di calore.
io consiglio un termoriscaldatore con la potenza adeguata all'acquario, io mi sono basato sugli acquari di parecchi utenti giungendo alla seguente conclusione ( soluzione statistica non scientifica) 1w x 1lt, quindi 50w x 50lt, 100w x 100lt, e così via