![]() |
consumo riscaldatore 300 watt
secondo voi mensilmente quanto può incidere sulla bolletta?
|
a me ha inciso meno di quanto mi aspettassi... ho la t a 23#24 gradi e rispetto a prima la differenza a bimestre forse è di 10-15 euro luci comprese...
|
secondo voi, ipotizziamo che un termostato di 150 watt impiega 2 ore per arrivare a temperatura e quello di 300 watt 1 ora, il consumo non sarebbe lo stesso? voglio dire...alla fine c'è differenza reale?
|
no. non c'è differenza... ma quanto è grande l'acquario?
|
130 litri più o meno
|
allora basta un 150 o 200W... anzi è consigliabile... ;-)
|
Ma che domande ti fai scusa? quanto consuma un riscaldatore da 300w? bhe ti posso dire che in un'ora di utilizzo consuma 300w. Non è facile quantificare quanto consuma un riscaldatore dipende da tante cose, la temperatura della stanza, i litri effettivi della vasca, se la vasca è aperta o se è chiusa, a quanto è impostato ecc. l'unico modo sicuro sarebbe quello di attaccare a monte wattometro e segnarsi giorno per giorno il reale consumo.
|
quoto bakalar
però secondo me a parità di tutto un riscaldatore da 300W consuma di più di uno da 150(quanto di più non ne ho idea) |
Il consumo dipende esclusivamente dall'energia temica necessaria per riscladare l'acqua. Tanta energia termica utilizzi ..tanta energia elettrica consumi. Quindi il consumo nn dipende assolutamente dal riscldatore ma dalla quantita d'acqua, temepratura ambiente, dispersioni termiche (acquario aperto o chiuso). D'estate ad esempio consumerai quasi nulla (basta pensare che addirittura hai il problema inverso ossia come raffredare l'acqua ossia riscaldatore sempre spento). D'inverno consumeraimolto piu. De volgiamo estremizzare ad esempio se a casa tua hai i termosifoni che ti portino la temperatutra ambiente a 22 °C e nel tuo acqario vuoi (per esempio) una temepratura anche di 22 °C, nn consumerai energia elettrica neache d'inverno (ovviamente consumerai gas per i termosifoni!!!!!!!!:-))..)
|
-28d#
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:34. |