Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 17-05-2011, 00:36   #1
ciprinide
Plancton

L'avatar di ciprinide

Città: cremona
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Question Acquari!? Che confusione!

Un saluto a tutti, comincio con il dire che spero di aver postato nella sezione giusta, questo è il mio primo intervento qui sul forum e vista la mole di informazioni ho qualche problema di "orientamento"

Il fatto è che, dopo essermi messo in testa di cercare informazioni sugli acquari su internet e di non "pendere dalle labbra" dei negozianti (che a mio parere fanno spesso gli interessi propri) o di non procedere a casaccio allestendo l'acquario "d'istinto", ho notato parecchie differenze tra quello che abitualmente faccio/mi è stato detto di fare e quello che si trova sul web.

Ho iniziato circa un paio di anni fa con un acquario da 80l che avevo in casa, ma non ho mai preso sul serio l'acquariofilia. A gennaio il sopracitato acquario si è rotto in seguito ad uno spostamento (fortunatamente era vuoto!) quindi ne ho comprato uno più capiente(125l).

L'ho arredato con le seguenti piante:
1xcabomba caroliniana Gray
3xcrinum thaianum
altre 4 piante + 2 su tronco, ma sinceramente nelle schede sul forum non sono riuscito a riconoscerle, quindi non saprei dirne il nome -28d#

..e con i seguenti pesci:
-2x Pterophyllum scalare
-2x non so il nome, sono ciclidi, con due "baffi" lunghi quanto il corpo, colore uno arancione e uno azzurro, non riesco a trovarlo nelle schede
-1x Ancitrus
-4x corydoras

Fondale di ghiaia abbastanza fine (diciamo 1mm) e qualche roccia (3).

Temperatura 27°-Ph 6,5

A questo punto avrei qualche domanda:
-L'acuqario è sovraffolato di piante/pesci o c'è un giusto "equilibrio"?
-Nell'acqua aleggia una sostanza fine tipo polvere o sabbia, è dannosa? Ho provato a immettere del carbone attivo ma la situazione migliora solo leggermente
-Questi tipi di pesci convivono tranquillamente o c'è il rischio di incompatibilità?
-Quanto devo tenere accesa la luce?
-Quali sono gli altri valori dell'acqua da tenere in considerazione? sono fondamentali?
-Per quanto riguarda la riproduzione?

Mercoledì (per il mio compleanno) mi è stato regalato un acquario più piccolo, da 25l.
Vorrei chiedervi qualche dritta per poterlo avviare (compresa flora e fauna), per ora ho solo messo l'acqua con un prodotto biocondizionatore e uno per rendere sicura l'acqua del rubinetto(stessi che avevo usato anche nell'altro) e ho inserito tre piante (2 Bacopa myriophylloides e una crinum thaianum)

Grazie in anticipo per i consigli
saluti.
ciprinide non è in linea   Rispondi quotando

Tag
acquari , confusione
Opzioni
Visualizzazione