Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
La pazzia secondo me diventa quando non ci si accontenta mai dei colori, della crescita, della riproduzione ect..quando bisogna dimostrare di essere migliori degli altri o più precisi .. Mah ! E' un hobby e come tale ognuno e' libero di tenersi acro marroni e hystrix rosa meno shocking..
Io penso che coltivare un hobby sia una cosa positiva, tiene la mente occupata e possiamo impiegare il ns tempo libero.....
E' ovvio che, come per tutti gli hobby, se supera una certa "soglia", diventa "mania".....
Ma come tutto secondo me.... Ad esempio c'è gente che va in palestra per tenersi in forma, e poi ci sono i "Mr Olympia"..... Bisogna sempre avere delle mezze misure...
Certo che cambiare una plafoniera ogni 6 mesi, si sconfina nella follia....
ok ma perchè vogliamo vasche sempre + grandi e mostriamo le nostre foto? che soglia dovremmo mantenere?
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da buddha
La pazzia secondo me diventa quando non ci si accontenta mai dei colori, della crescita, della riproduzione ect..quando bisogna dimostrare di essere migliori degli altri o più precisi .. Mah ! E' un hobby e come tale ognuno e' libero di tenersi acro marroni e hystrix rosa meno shocking..
ok anche questa è buona
Ultima modifica di bigjim766; 04-05-2011 alle ore 11:41.
Motivo: Unione post automatica
Inoltre io mo' sento pazzo perché non riesco a resistere all'irrefrenabile desiderio di mettere le mani in vasca.. Sono inebriato dall'odore di mare.. Praticamente l'amo!
Inoltre io mo' sento pazzo perché non riesco a resistere all'irrefrenabile desiderio di mettere le mani in vasca.. Sono inebriato dall'odore di mare.. Praticamente l'amo!
io al tuo posto farei una vascozza di 10.000 litri e ci sguazzerei dentro
A mio parere seguire un hobby non e' pazzia, anzi stimola la mente e impegna il tempo libero. Purtroppo il problema è che un hobby, sempre IMHO, produce assuefazione... cioè siamo portati a desiderare sempre di più per migliorare sempre di più.... per cui si comincia con una vaschetta da 100 litri, poi si passa al marino da 300, poi si vede la vasca da 800 che permette soluzioni estetiche fantastiche e si desidera la vasca da 800, poi arriva il nuovo schiumatoio, poi il nuovo controller, il simulatore di maree e così via.....
Ora è il turno delle plafoniere led... non sono sicuro che si tratti puramente di una moda (non credo che chi compra una plafoniera lo faccia solo per sfoggiarla negli album fotografici del forum), sono sicuro che, come nel resto del campo dell'illuminazione, anche in acquariologia sarà il futuro, tuttavia, oggi, è senz'altro una spesa che può lasciare a bocca aperta e quindi al limite della follia..... a mio parere diventa normalità laddove ci si può permettere l'acquisto, pazzia laddove per acquistarla si devono fare sacrifici o rinuce che a volte possono convolgere anche l'intera famiglia.
Ognuno di noi deve farsi l'esame di coscienza e darsi la risposta da se
siamo pazzi in tutto dalla plafo allo skimmer, dalle vasche agli invertebrati e pesci.
Spero solo che prima o poi aprano un manicomio per noi con tante vasche da smanettare come cura
__________________ Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male
A mio parere seguire un hobby non e' pazzia, anzi stimola la mente e impegna il tempo libero. Purtroppo il problema è che un hobby, sempre IMHO, produce assuefazione... cioè siamo portati a desiderare sempre di più per migliorare sempre di più.... per cui si comincia con una vaschetta da 100 litri, poi si passa al marino da 300, poi si vede la vasca da 800 che permette soluzioni estetiche fantastiche e si desidera la vasca da 800, poi arriva il nuovo schiumatoio, poi il nuovo controller, il simulatore di maree e così via.....
Ora è il turno delle plafoniere led... non sono sicuro che si tratti puramente di una moda (non credo che chi compra una plafoniera lo faccia solo per sfoggiarla negli album fotografici del forum), sono sicuro che, come nel resto del campo dell'illuminazione, anche in acquariologia sarà il futuro, tuttavia, oggi, è senz'altro una spesa che può lasciare a bocca aperta e quindi al limite della follia..... a mio parere diventa normalità laddove ci si può permettere l'acquisto, pazzia laddove per acquistarla si devono fare sacrifici o rinuce che a volte possono convolgere anche l'intera famiglia.
Ognuno di noi deve farsi l'esame di coscienza e darsi la risposta da se
"Più invecchi e più i tuoi giocattoli diventano costosi"
Ora noi abbiamo l'hobby degli acquari... chiedete quanto spende chi ha la moto, la barca, chi gioca a golf, chi ha l'auto d'epoca, chi gioca con le slot o chi insegue le gonnelle...
Alla fine noi bambini troppo cresciuti abbiamo bisogno di giocattoli... le donne hanno vestiti e gioielli, noi invece acropore e pesciolini
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
"Più invecchi e più i tuoi giocattoli diventano costosi"
Ora noi abbiamo l'hobby degli acquari... chiedete quanto spende chi ha la moto, la barca, chi gioca a golf, chi ha l'auto d'epoca, chi gioca con le slot o chi insegue le gonnelle...
Alla fine noi bambini troppo cresciuti abbiamo bisogno di giocattoli... le donne hanno vestiti e gioielli, noi invece acropore e pesciolini
Io l'ho sempre detto che Paolo Piccinelli è il vangelo
Mia moglie invece di vestiti e gioielli va più pazza di cucina.
Mentre io gioco tra plafo a led e acropore lei gioca tra formine, stampini per dolci (ne ha un armadio) ed un forno che costa più o meno come l'acquario
La cosa più economica sarebbe avere una donna con cui condividere la stessa follia .... almeno si spende per una cosa sola
Ovviamente si scherza
Normali è andare ad una mostra felina conoscere gente nuova e organizzare cene con gli amici. Pazia è mettersi ad urlare alle mostre in modo tale che si sentano in tutta la mostra chiamandosi con ogni epiteto possibile perchè il loro allevamento è meglio dell'altro ....
Visto accadere .....
Normalità è amare il proprio acquario e cercare di far star bene gli animali. Troppo spesso scordiamo che un corallo marrone non è che stia male ma semplicemente ha più zooxantelle. Cercare di "usare" questo bellissimo hobby per rilassarsi ....
Pazia (buona) è chi cambia ... ehm ... la plafo solo perchè non ottiene le sfumature volute spendendo un botto di soldi.
Da ricovero chi ci perde il sonno facendosi venire il mal di fegato perchè la vasca del vicino ha una tonalità di rosa più bella della nostra