mi dispiace per l'imperatore, ma, e mi ripeterò... un pesce non si ammala se le condizioni sono buone in vasca, e soprattutto non muore ma guarisce.
Certo non bastano solo i valori buoni, ma anche le condizioni "esterne".
Un chirurgo in una vasca piccola sarà spesso ricoperto di puntini, in una vasca grande probabilmente non li avrà mai.
Io ho preso un chelmon come ultima risorsa contro le aiptasie, era bello puntinato, ma dopo dieci giorni non ha più niente...
Ricordati che oodinium e crypto sono come per noi il raffreddore... inoltre sono a decorso molto molto lento, quindi non credo che sia morto per quello, ma che quello forse fosse un problema aggiunto... magari pescato con il cianuro e poi il problema del cianuro l'ha fatto degenerare ed ha attratto anche altre patologie.
Guarda che non devi fare una scelta fra coralli e/o pesci.
Il berlinese è un metodo di conduzione che dice in sintesi
rooce vive, schiumatoio, movimento e luci forti, in questo modo ottieni una gestione della vasca semplice e senza particolari problemi. Poi puoi metterci dentro pesci e/o coralli... spetta a te.
Considera però che dato un litraggio puoi metterci dentro sempre i soliti pesci, non è che ne puoi inserire di più perché non ci sono i coralli... anzi molti pesci senza coralli avrebbero una lenta agonia... un po' come una persona... se la costringi a stare tutta la vita dentro quattro mura grigie... poi gli viene la depressione...
I nitriti probabilmente sono bassi, solo che i test spesso scazzano

il seaclone non è indicato per la tua nuova vasca... luci più potenti migliorerebbero l'ossidazione e quindi tutta la vasca, infine i filtri esterni... usali se non vuoi mettere le rocce vive... ma a quel punto non è proprio un berlinese... ed è soggetto ad instabilità. La limpidezza dell'acqua mi fa pensare a uso intensvo del carbone attivo, movimento forse scarso e poche rocce vive.
l'oodinium è presente in ogni vasca!!! E cmq dopo 30 gg non è più attivo. Si "attiva" diciamo così solo in presenza di pesci debilitati... è come se tu in inverno andassi fuori casa in costume... dopo un paio d'ore un raffreddore non te lo leva nessuno... poi se continui a rimanere fuori sicuramente il raffreddore degenererà in polmonite...
Se posso esprimere un mio personalissimo parere stai sbagliando...
Io prenderei la nuova vasca, travaserei tutto ciò che hai nella vecchia ed aggiungerei acqua. Poi inserirei delle rocce già spurgate, cambierei schiumatoio (in sump sicuramente) e cambierei le luci. Vuoi tenere soprattutto pesci? bene allora 2x150w hqi se vuoi con un paio di neon blu che non sono necessari ma che aiutano il nostro occhio. E per ultimo migliorerei di molto il movimento in vasca. Tutto qua