Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Meglio così! Altrimenti, parlo per esperienza, ti ritroverai invaso di avanotti e dopo qualche mese non saprai più cosa fare! Un predatore di avanotti a mio avviso è necessario
Niente di piu' sbagliato! Non un betta! Questo è poco ma sicuro .
Se hai un 25 l dedicalo al betta . Sì, per un trio sono pochi 25 e anche 30 litri. Dovresti pensare dai 50 l in su, ben piantumato.
L'accoppiata betta-poecilidi non è il massimo, puoi tenere un pH neutro, su 7.0 pero' ... pero'.... a parte il fatto che non si salverà nessun avannotto (magari nel vano del filtro) il fato è che si puo' "ingozzare" di avannotti e va a finire che...lo perdi. Poi, un'altra cosa: le scaglie, per i poecilidi, ok! Per il betta, no! Nutrilo con granulato, congelato, cibo vivo, ecc. ecc.
Allestisci per lui il 25 l e ti darà gran belle soddisfazioni. Puoi pensare di mettere dentro 2 - 3 caridine ex japonica e qualche lumaca ornamentale (planorbarius, neritine, ecc. ecc.) e piante.
scusate l'ot..perchè le scaglie no? non dico ogni giorno, ma ogni tanto non gliele posso dare?
Io le uniche scaglie che somministro ogni tanto sono quelle di spirulina.
Va bene somministrare ogni tanto anche delle scaglie, pero' è meglio evitare perchè gonfiano.
L'alimentazione dovrebbe basarsi su verdure, granuli, vivo o/e surgelato, digiuno un giorno alla settimana.
Il chiro non di piu' di 2 v a settimana. Puoi darglielo, anche se è liofilizzato, ok. Magari idratarlo prima con la stessa acqua della vasca o qualche goccia di vitamine.
Forse è perchè sono una romantica....ma non soffrirà tutto solo, tutta la vita a costruire nidi di bolle per una compagna che non arriverà mai? Oppure in realtà solo starà meglio perchè sono molto territoriali e la compagnia della femmina i maschi la accettano solo a scopo riproduttivo?
Insomma, qual'è la cosa migliore per lui?
Ehmmm...scusate, ero interessata al vostro parere in merito a questa questione.
Perchè un 25 litri ce l'ho ma è solo in prestito, è di un'amica e glielo devo ridare. Quindi devo comunque acquistare una vasca per il betta (senza spendere una follia). Quindi le soluzioni che mi si presentano sarebbero due mi pare di capire:
o un 25 litri tutto per lui
o un 50 litri per lui e due compagne
Quale delle due soluzioni è quella con un miglior rapporto costo-benefici? insomma quale è quella che rende i pesci (tutti, le due femmine incluse) più felici senza fare impazzire me? Ho davvero bisogno dell'esperienza di chi ha dei betta.
Grazie!
io terrei un 25- 30 litri solo per lui (prova a vedere tra gli usati, a volte ne trovi per poco), al limite se non puoi proprio vedrlo da solo per la vita, più avanti ne prendi un altro uguale per la femmina. E li fai riprodurre.
Acquedotto di Silvio, non un betta sicuramente come predatore di avanotti.
Va bene somministrare ogni tanto anche delle scaglie, pero' è meglio evitare perchè gonfiano.
quello che si gonfia è il granulare,in quanto assorbe acqua (chi più chi meno, dipende dalla marca e dalla qualit...infatti, anche se di ottima qualità (che di conseguenza gonfia pochissimo, come gli shg), sarebbe sempre meglio ammollarlo un pochino con acqua della vasca, in modo che si gonfi prima e non nella panza del pesce.
le scaglie invece non fanno una piega
__________________ Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
io terrei un 25- 30 litri solo per lui (prova a vedere tra gli usati, a volte ne trovi per poco), al limite se non puoi proprio vedrlo da solo per la vita, più avanti ne prendi un altro uguale per la femmina. E li fai riprodurre.
Grazie per la tua proposta. Perchè prendere un 50-60 litri subito e metterci un trio significa doverli sicuramente separare qualora arrivassero le uova, giusto?
Ho anche pensato: e se faccio in modo di togliere sempre il nido di bolle? niente nido di bolle , niente uova, niente aggressività del maschio nei confronti delle femmine, giusto bettologi???
allora aspetta quelli che li allevano, ma penso che quando levi il nido, il maschio si incattivisca ancora di più. sono sicuro che in caso di deposizione tu debba separarli.