Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Vecchio 15-03-2011, 01:25   #11
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
No...alt frena...passa al Faunamor...a questo punto dai sintomi paiono parassiti se confermi puntini nel corpo. mi domando solo come l'abbia preso.
Alza la temperatura a 29/30° con aeratore sempre in funzione e filtra con carbone attivo, se hai tolto il filtro metti un sacchettino in un angolo della vasca, in modo da togliere gli ultimi residui del Dessamor.
Il filtro l'hai separato e va bene...ricordati però di farlo girare come fosse in acquario altrimenti ti muoiono i batteri.
Una foto attuale ?
crilù non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 15-03-2011, 10:43   #12
aura71
Guppy

L'avatar di aura71

Città: Roma
N° Acquari: 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Crilù, intanto grazie mille.
Mi sto ancora lustrando gli occhi, non ci posso credere.

Ieri sera (prima del tuo post) Tyson era moribondo, all'ultimo barlume di vita. Mi scuso se sono noiosa con i particolari, ma magari possono essere utili ad altri.
Aveva pinne tutte chiuse, la coda "vizza" (non so come altro definirla), si muoveva solo se gli propinavo cibo, ma ovviamente non potevo farlo più di tanto.
Presa dallo sconforto, ho riempito la sua vecchia vaschetta (la famosa "cloaca" per capirci) con acqua che non aveva avuto nemmeno il tempo di decantare (in tanica dal pomeriggio, comunque condizionata) e poi ci ho trasferito lui col retino. Subito si adagia sul fondo. Metto il termoriscaldatore perché penso che l'acqua sia un po' freddina, e me ne vado a dormire con ormai scarse speranze.
Mi sveglio stamattina e il primo pensiero è per lo stuzzichino (mi sa che l'ho anche sognato varie volte, giuro di essere una persona "quasi" normale, tranne che verso gli animali, ogni piccola vita che dipenda da me mi è cara, che ci posso fare?). Entro in soggiorno e vedo lui, splendido. Non ho altri termini. Le pinne di nuovo spiegate, lui brillante come prima, e sul fondo della vaschetta una poltiglia biancastra.... credo quello che aveva addosso che si era staccato... mista a quantità industriali di popò.
Non voglio cantare vittoria, è provato, ha lineette rosse sulle barre della coda, ha le branchie arrossate, ma credo che per ora si sia salvato. Gli ho offerto una graditissima colazione, è decisamente il Tyson di prima.
Per i batteri non saprei, ho letto che sono sempre presenti in acquario e che se il pesciotto va in stress si manifestano, altrimenti sono latenti. Ho combinato qualche cavolata il giorno che si è ammalato, ma spero davvero si salvi.
Adesso, non lo sposto per il momento dalla vaschetta, anche perché è piccola e posso fare cambi totali ogni giorno, così mandiamo questi batteri affan......
Cosa fare con "Cernobyl"? Ovvero l'acquario, che a vederlo sembra l'Eden?
Ho pensato di mettere un termoriscaldatore anche lì a uccidere barbaramente tutti gli invisibili intrusi, lo metto a palla di fuoco e via. I cannolicchi non so se sono ancora buoni, sono stati due notti e un giorno a mollo, ma senza circolo. A questo punto non ho problemi a ricominciare da capo, tanto Ty sta meglio nella sua vaschetta da 10 litri, per ora.
Oppure gli compro una boccia? Magari ci sta meglio ancora!!!!!!!
Scherzo ovviamente.
Crilù, ti ringrazio davvero tanto per il tempo dedicatomi e i consigli.
Un'altra domanda: come aiuto il piccolo convalescente? Vitamine? Integratori? Adesso so che ce la può fare, ne è uscito per il momento, ma devo aiutarlo a riprendersi perché porta addosso i segni di quello che ha avuto.
aura71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2011, 11:16   #13
aura71
Guppy

L'avatar di aura71

Feedback 0/0%

Ieri ero talmente demoralizzata che non ho fatto foto, pensavo di essermelo giocato. Oggi metto foto di come sta ora. Qui ha ritrovato forma e aspetto normali (ieri era praticamente "chiuso" su sé stesso, con tutte le pinne aderenti al corpo e la coda ripiegata, chiusa anch'essa).
Sulla coda ancora si possono vedere i puntini, e vagamente si intravedono le linee arrossate.

http://img859.imageshack.us/img859/6574/tyoo3.jpg

Su questa invece si vedono i puntini ancora presenti sulla dorsale (non più bianchi come al culmine della malattia, ma di nuovo trasparenti come al principio dei sintomi) e il pulviscolo bianco che, nonostante un'energica sifonatura, ancora si vede intorno e sul fondo della vaschetta.

http://img28.imageshack.us/img28/1/tyoo7.jpg

(Aggiungo: dopo fatta la foto ho fatto un cambio totale dell'acqua, traslocando lui col retino... il mio soggiorno è diventato una selva di secchi... povero, lo so che si stresserà un po' in questi giorni)

Ultima modifica di aura71; 15-03-2011 alle ore 12:43.
Vecchio 15-03-2011, 12:08   #14
aura71
Guppy

L'avatar di aura71

Feedback 0/0%

Mi correggo e ci ripenso un attimo... questi parassiti ho letto che hanno un "ciclo", che riassumo brevemente: stanno nell'acqua, il pesce si stressa e loro approfittano della sopraggiunta debolezza. Lo "colonizzano" poi a un certo punto si staccano. La malattia sembra guarita, ma nell'acquario il parassita si riproduce fino a ricomparire più invadente di prima.
(Potrei originariamente averlo portato in vasca con qualche pianta, con chissà cosa acquistato in negozio... non so)

Allora, adesso Ty, grazie a una botta di c... , si è momentaneamente salvato perché gli ho messo il termoriscaldatore nella vecchia vaschetta, e probabilmente un po' il dessamor, un po' il sale (questi nell'acquario, prima di toglierlo), un po' il calore (nella vaschetta con solo acqua condizionata) lo hanno aiutato a superare questa fase acuta, in cui lui davvero era ridotto al lumicino.
Allora, nella vaschetta piccola dov'è ora posso fare cambi totali, quindi il pernicioso ciclo di cui sopra non può avere luogo, dal momento che cambierò l'acqua ogni giorno, e tutto ciò che si staccherà da Ty andrà a finire nel turbine dello sciacquone del mio water.

Il problema ora è riportare sanità nell'acquario.
Ho rimesso i cannolicchi al loro posto, sciacquati sommariamente come ho letto nelle spiegazioni del dessamor. Ho tolto il carbone attivo che agiva da ieri pomeriggio, ho cambiato la lana, ho sciacquato la spugna, insomma, ho riattivato il filtro. Ma temo e ho ragione di credere che l'acquario a questo punto sia un focolaio di batteri terribile.
Mi pare di aver letto che anche senza pesce in vasca il ciclo vitale di questi batteri si interrompe e muoiono. Ho una vaga speranza di non dover ricominciare tutto da capo? Per il bene di Ty lo faccio senza batter ciglio, ma non vorrei fare un'attesa inutile (anche per lui che è tornato in 10 lt). Attendo consigli e se necessario apro nuova discussione.
Vecchio 15-03-2011, 14:50   #15
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Feedback 0/0%

Molto strana la cosa...ma mi viene da pensare che non sia ichtyo.
Tieni per ora il pesce separato e cambiagli l'acqua frequentemente.
Misura i valori della vasca principale per vedere a che punto è il filtro e lasciala pure vuota per adesso.
Dubbio: anche se di solito si verifica sui pesci tropicali prova a guardare nel web foto di oodinium, c'è qualche attinenza con i tuoi puntini?
Vecchio 15-03-2011, 16:21   #16
aura71
Guppy

L'avatar di aura71

Feedback 0/0%

E' da ieri che spulcio articoli su articoli, mi sembra come se fosse ichtyio e oodynium insieme... so che sembra strano, dillo a me! Per non parlare della guarigione...
Nel negozio dove ho preso le piante forse c'è un po' di promiscuità, ho visto anche pescettini nuotare nelle vasche delle piante... non so... forse i batteri erano in acquario, introdotti con le piante... bò! non so più che pesci prendere!
ora cerco foto sul web e poi ti dico

nel frattempo: Ty sta benone, riscaldato e famelico come sempre. Certo un po' di debolezza c'è, ma da come l'avevo visto ieri oggi mi pare in forma, anche se poi alla fine non lo è del tutto, povero.
Per precauzione ho preso il Faunamor. Se anche volessi usarlo, lascio che Ty si ripigli un pochino, non voglio vessarlo con troppe cure e cavoli tutti insieme, è dall'altroieri che passa da una situazione all'altra in modo repentino, oggi lo lascio in santissima pace. Solo pappa e il cambio d'acqua quotidiano domattina. Poi vediamo.
Vecchio 15-03-2011, 16:41   #17
aura71
Guppy

L'avatar di aura71

Feedback 0/0%

Sì, probabilmente è/era oodinium... hai visto in foto le macchiette? Oltre a quelle, aveva come una patina addosso, su tutto il corpo. La patina è venuta via durante la notte, forse per il sale che avevo aggiunto ieri sera in vasca, oppure per il calore del termoriscaldatore. Putrtoppo la maggior parte degli articoli è in inglese, ma mi pare di capire che dopo 24 ore senza pesce il batterio in acquario muore... speriamo! Mortalli sua!
Nell'acquario principale faccio un robusto cambio d'acqua e lascio andare il filtro. Rimetto l'attivatore batterico e vedo che succede. Quel che mi pare strano è che Ty dava segni di sofferenza come in presenza di nitriti eccessivi o nitrati o addirittura ammoniaca, quando i test davano tutti i valori perfetti... Anche perchè queste dannate malattie si creano con facilità proprio in queste condizioni... Ma saranno attendibili questi test? Sperando di sì, mi preparo a passare giorni da piccolo chimico.
Grazie ancora.
Vecchio 15-03-2011, 19:12   #18
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Feedback 0/0%

Il Faunamor tienilo lì per ora, cambia semplicemente acqua giornaliera al pesciotto e somministra delle vitamine col cibo.
I valori per sicurezza fatteli misurare anche dal tuo negoziante...parlo della vasca grande ovviamente e lasciala vuota. Ciao
Vecchio 15-03-2011, 21:04   #19
aura71
Guppy

L'avatar di aura71

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da crilù Visualizza il messaggio
Il Faunamor tienilo lì per ora, cambia semplicemente acqua giornaliera al pesciotto e somministra delle vitamine col cibo.
I valori per sicurezza fatteli misurare anche dal tuo negoziante...parlo della vasca grande ovviamente e lasciala vuota. Ciao
Quali vitamine mi consigli? Ho letto in giro Idroplurivit, ma accetto volentieri consigli, anche sulle dosi.

Oltre al riscaldatore (sui 30° come mi hai consigliato) ho aggiunto areatore con pietra porosa... lui ci sta giocando, nuota benissimo ormai, sembra davvero rinato. Non canto vittoria ma per ora anche se è ancora punticchiato mi pare vada benone. Grazie ancora, ciao.

Ultima modifica di aura71; 15-03-2011 alle ore 21:37.
Vecchio 15-03-2011, 21:38   #20
aura71
Guppy

L'avatar di aura71

Feedback 0/0%

PS: ovviamente parlo della vaschetta piccola. Non ci penso nemmeno a rimetterlo nell'acquario, per ora. Penso che lascerò che il filtro vada per almeno 15 gg (ma minimo, per me può girare anche un altro mese). Misurazioni quotidiane, e vediamo che succede. Per ora Ty sta in vaschetta con cambi quotidiani, areatore e riscaldatore. Ne ho preso uno anche per l'acqua a decantare per i cambi, sennò gli faccio venire un coccolone con lo sbalzo termico.
Rispondi

Tag
andasse , bianchi , pareva , puntini
Opzioni
Visualizzazione