Nuova vasca 90 litri, fondo calcareo
Ciao ragazzi, mi servirebbe un vostro consiglio sulla questione seguente :
ho notato che nel mio acquario (avviato circa 40 giorni fa) il valore KH tende ad alzarsi mediamente di un punto alla settimana
inizialmente non ho dato peso alla cosa (partenza con KH=5.5 poi 6.5 dopo 7 giorni) ma poi ieri sera, di fronte all’ulteriore aumento a 7.5 mi sono allarmato e ho verificato con HCl diluito se le pietre ed il fondo che ho inserito potevano avere origine calcarea. Purtroppo ho scoperto che la ghiaia del fondo “frigge” leggermente al contatto con l’acido !
Ho cambiato 8 litri di acqua dell’acquario (90 litri nominali) sostituendola con 5 litri RO (KH=0) e 3 del mio impianto di osmosi domestica (KH=4.5 circa); Il KH dell’acquario si è abbassato da 7.5 a 6.0
Adesso però sono inguaiato : ho già dentro le piante e qualche pesciolino (purtroppo anche 6 cardinali) e non posso mettermi a svuotare tutto e rifare la vasca dall’inizio…
Visti i dati che vi ho descritto, mi autorizzate a gestire la questione con cambi d’acqua programmati tenendo controllate le oscillazioni di KH ? o avete qualche altra ideona illuminante ?
Dati di massima della vasca :
Askoll ambiente 90 litri
KH 6.0 (oggi…)
GH : 6.5
pH : 7.0
NO2 : 0.05
NO3 : 10/25
PO4 : 0.01
Impianto CO2 askoll starter 5 bolle/minuto
Se servono altri dati fatemelo sapere
Grazie a chi mi darà una mano !
|