Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 27-02-2011, 12:58   #11
Supercicci
Imperator

L'avatar di Supercicci

Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1 per volta
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
osmosi conducibilità 300? impossibile che conducibilità hai in ingresso? HAI COLLEGATO MALE L'IMPIANTO.... l'acqua va buttata solo perchè ci possono essere residui della lavorazione membrana filtri ecc. ma la conducibilità cala quasi subito.
Sei poi tiri su acqua di fiume allora altro che osmosi... ma mi sembra strano
------------------------------------------------------------------------
p.s fai misurare l'acqua del rubinetto prima e poi verifica cosa succede dopo il trattamento

Ultima modifica di Supercicci; 27-02-2011 alle ore 12:59. Motivo: Unione post automatica
Supercicci non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 27-02-2011, 13:10   #12
tene
Pesce pagliaccio

L'avatar di tene

Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

controlla che tutto sia a posto perche' i valori che dai per un 'impianto nuovo sono quasi impossibili non mettere cartucce anti nitrati perche' sono delle ciofeche devi aggiungere delle cartucce post membrana tipo le resine deionizzanti desilco a viraggio di colore di forwater eliminano tutte le sostanze dannose dai silicati,nitrati ,fosfati, ai metalli pesanti,poi se la tua acqua in entrata fa veramente schifo dovresti aggiungere anche un addolcitore tra prefiltri e membrana altrimenti non ti dura niente quest'ultima

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2011, 13:15   #13
luca1988
Pesce rosso

L'avatar di luca1988

Città: palermo
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a luca1988 Invia un messaggio tramite Yahoo a luca1988

infatti abbiamo fatto così..e dai test risultava che l'unica cosa rilevabile erano i nitrati..di conseguenza ho letto era possibile che potessero comunque passare...di quì il consiglio della membrana..perchè ricordo nel mio condominio , con 5 scale da 7 piani , ep er ogni piano 2 appartamenti , c'è ovviamente la vasca dell'acqua in comune..e sincerament enon so quanto venga pulita..il palazzo è del 90..quindi non so le tubbature come sono messe..
però per il conduttivimetro...ricordo che aveva due attacchi da immergere...uno in ed uno out..e mi ricordo con certezza..che quello out musrava 300 o poco più.
luca1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2011, 13:37   #14
tene
Pesce pagliaccio

L'avatar di tene

Feedback 0/0%
Riproduzione Kauderni

ti ripeto se devi spendere soldi per una cartuccia che ti toglie solo i nitrati perche' non mettere quella che ti toglie tutto?
considera che io abito in un quartiere servito da un'autoclave per un anno e mezzo ho immesso rame in vasca con conseguenze disastrose ,ne pago ancora le conseguenze e ne paghero' per molti mesi a venire ,messo le desilco e addolcitore risolto il problema
cmq resta il fatto che qualcosa di sbagliato nell'impianto c'e a meno che non utilizzate veramente acqua di fosso poi comprati un misuratore tds o un conduttimetro cosi valuti tu direttamente la qualita' della tua acqua

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
Vecchio 27-02-2011, 13:37   #15
mauro56
Imperator

L'avatar di mauro56

Città: Reggio di Calabria
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a mauro56 Invia un messaggio tramite MSN a mauro56

Luca, secondo me hai le idee confuse circa cio' che devi misurare, come devi misurarlo e che valori devi ottenere.
Devo darti una pessima notizia: non puoi mettere su una vasca decente senza leggere un po'.. comincia da qui
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...I-2/osmosi.asp (che rimanda anche ad un altro articolo simile)
cosi' capisci cosa è il tds, la conduttività ecc..

In poche parole: nell'acqua di osmosi devi misurare il totale dei solidi discioti (TDS) (e capire cosa sono) che deve essere diciamo 5-10 parti per milione (anche su questo trovi unbell'articolo di Sjolpin su acquaportal). Se il valore è questo puoi non misurare altro...
Vecchio 27-02-2011, 13:44   #16
tene
Pesce pagliaccio

L'avatar di tene

Feedback 0/0%
Riproduzione Kauderni

Se il valore è questo puoi non misurare altro...
su questo permettimi di dissentire vi sono sostanze tipo i metalli pesanti e anche i nitrati se sono presenti massicciamente in entrata che possono passare la membrana ed essere presenti anche con tds 0
provato sulla mia pelle
diciamo che il tds ti da' la visione di come lavora la membrana ma non ti dice cosa toglie ovvero ti dice quanti sali a tolto ma non il resto
siamo noi che diamo per scontato che se ha tolto tutti i sali a tolto tutto

Vecchio 27-02-2011, 13:52   #17
mauro56
Imperator

L'avatar di mauro56

Città: Reggio di Calabria
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a mauro56 Invia un messaggio tramite MSN a mauro56

IMO:
il TDS miosura il totale dei soluti (cioè delle sostanze disciolte). Si tratta di una misurazione basata sulla carica elettrica e pertanto misura tutti gli ioni.
Possono sfuggire sostanze non cariche elettricamente (ad esempio molecole tipo proteico ecc. ) che pero' di norma hanno grosse dimensioni e non passano attaraverso la membrana ed anche alcuni ioni deboli come i silicati
Tuttavia i NO2- (con carica negativa) di norma non dovrebbero sfuggire e pertanto essere misurati come TDS.
Corretto dire diciamo che il tds ti da' la visione di come lavora la membrana ma non ti dice cosa toglie, ma se il tds è bassissimo (5 ad esempio) praticametne hai tolto tutto (o quasi) inquinanti vari compresi
Se vuoi apriamo un topic in chimica e ne riparliamo.
Vecchio 27-02-2011, 13:59   #18
tene
Pesce pagliaccio

L'avatar di tene

Feedback 0/0%
Riproduzione Kauderni

no guarda non ho le basi chimiche parlo solo per esperienza diretta e per cio' che mi e' stato consigliato da decasei che mi ha risolto i problemi ,ti ripeto valori di tds alti e presenza di rame ,sostituita la membrana tds 0 rame in uscita 0,16 in vasca 0,39
aggiunte 2 cartucce di desilco rame ed altre sostanze 0 tds sempre 0
solo esperienza diretta non starmi a parlare di ioni e cariche perche' per me e' arabo
------------------------------------------------------------------------
ah pero' ti prometto che cerco di studiarne un po' perche' e' giusto sapere il perche' delle cose

Ultima modifica di tene; 27-02-2011 alle ore 14:01. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 27-02-2011, 14:04   #19
luca1988
Pesce rosso

L'avatar di luca1988

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a luca1988 Invia un messaggio tramite Yahoo a luca1988

allor apremesso che leggerò tutto , per tene69 cosa dovrei comprare per levare tutte le sostanze nocive?? ps anche nel mio condominio l'acqua arriva per autoclave..quindi diciamo che mi trovo nella stessa tua condizione..però l'unica cosa che era misurabile cioè non era a 0 erano i nitrati..

sempre per tene69 , cosa c'è di sbagliato nell'impianto? a cosa ti riferisci? dici nel montaggio?
Vecchio 27-02-2011, 14:20   #20
luca1988
Pesce rosso

L'avatar di luca1988

Feedback 0/0%

tene quindi mi consigli di prendere anche la cartuccia per i sedimenti?
Rispondi

Tag
acuqa , impianto , osmosiaiuto
Opzioni
Visualizzazione