Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolceQui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.
Bellissimo davvero!
Vorrei chiederti da quanto fertilizzi con i prodotti della Sera e che dosi utilizzi.. Li usavo anche io, poi ho interrotto la fertilizzazione per una esplosione algale con la quale sto ancora lottando..!
(io ho un 60 litri netti)
Bellissimo davvero!
Vorrei chiederti da quanto fertilizzi con i prodotti della Sera e che dosi utilizzi.. Li usavo anche io, poi ho interrotto la fertilizzazione per una esplosione algale con la quale sto ancora lottando..!
Ciao , fertilizzo con Sera dall'avvio dell'acquario , quindi da ottobre 2010 non ho mai avuto problemi seri di alghe .. ci sono ma non sono invasive , penso perche' fin dall'inizio ho piantumato tanto con piante a crescita veloce come Egeria densa e Polisperma che ho pian piano sostituito quando la situazione sembrava sotto controllo , attualmente con le piante che ho mi trovo abbastanza bene e devo sovraddosare un tantino , per esempio sul protocollo c'è scritto di alternare florenette A con florena , metre io tendo a usare entrambi contemporaneamente cercando di regolarmi in base ai test dell'acqua .. secondo me comunque il trucco è scegliere un paio di piante veloci che ti piacciono particolarmente e riempire molto con quelle , nel mio caso cabomba e micranthemum .. poi magari piante medie come echinodorus , ludwigia ecc e limitarti moolto con le lente , in uqeto modo al massimo usando Sera potrai riscontrare qualche carenza che tieni sotto controllo con un minimo di sovraddosaggio . Per ora sto facendo esperienza con questi fertilizzanti ..
------------------------------------------------------------------------
Ultima modifica di SeaLife; 24-02-2011 alle ore 02:38.
Motivo: Unione post automatica
Bellissimo davvero!
Ciao , fertilizzo con Sera dall'avvio dell'acquario , quindi da ottobre 2010 non ho mai avuto problemi seri di alghe .. ci sono ma non sono invasive , penso perche' fin dall'inizio ho piantumato tanto con piante a crescita veloce come Egeria densa e Polisperma che ho pian piano sostituito quando la situazione sembrava sotto controllo , attualmente con le piante che ho mi trovo abbastanza bene e devo sovraddosare un tantino , per esempio sul protocollo c'è scritto di alternare florenette A con florena , metre io tendo a usare entrambi contemporaneamente cercando di regolarmi in base ai test dell'acqua .. secondo me comunque il trucco è scegliere un paio di piante veloci che ti piacciono particolarmente e riempire molto con quelle , nel mio caso cabomba e micranthemum .. poi magari piante medie come echinodorus , ludwigia ecc e limitarti moolto con le lente , in uqeto modo al massimo usando Sera potrai riscontrare qualche carenza che tieni sotto controllo con un minimo di sovraddosaggio . Per ora sto facendo esperienza con questi fertilizzanti ..
------------------------------------------------------------------------
Anche io ho piantumato molto, con piante a crescita rapida (rotala rotundifolia, lymnophila) e i nitrati sotto controllo...ma le verdi filamentose no!! comunque, ne parlerò nella sezione "Alghe Infestanti". Ti ringrazio per la risposta esauriente e rinnovo i complimenti!!
Molto bello l'acquario, e bello anche il Ram.
Il mio non è fotogenico. Si gira sempre all'ultimo secondo e viene mosso :(
__________________ Regalo Echinodorus Ozelot Red (quando ho piantine figlie disponibili), consegna a mano zona Lugo (RA). Se interessati mandate MP. La mia vasca - Me@Facebook
Davvero ben realizzato,vorrei fare lo stesso per la mia coppia di Agassizi...senti,ma le caridine sono al sicuro o c'è qualche rischio con i ram?
Guarda ero scettico anche io all'inizio ma le caridine non vengono nemmeno calcolate come forme di vita ehehe eppure ce ne sono parecchie tra japonica e crystal , gli unici animali " infastiditi " dai Ram sono i corydoras che tralaltro non si fanno nemmeno piu' di tanto il problema a ritornare nel territorio dei ram una volta scacciati . Ora si preparano nuovamente alla riproduzione , stavolta hanno cambiato posto stanno scavando sotto le cabomba mentre fino ad ora hanno sempre riprodotto sotto la pietra lavica ... stiamo a vedere
__________________ Regalo Echinodorus Ozelot Red (quando ho piantine figlie disponibili), consegna a mano zona Lugo (RA). Se interessati mandate MP. La mia vasca - Me@Facebook