|
Quote:
|
1) Faccio bollire per delle ore (4-5) il legno di mangrovia e i sassi.
|
Bastano 10 minuti; se non ti piace l'acqua ambrata più che bollire devi mettere a bagno i legni e cambiare l'acqua ogni giorno fino a che non esce più giallina, a volte ci vogliono molti cambi.
Se l'acqua non è eccessivamente ambrata tanto da compromettere la luce che riceveranno le piante, non è che sia un danno, anzi, a molti pesci è gradita.
|
Quote:
|
2) Monto il filtro, la pompa, il termoriscaldatore.
|
Corretto, dai una sciacquata ai cannolicchi sotto acqua corrente prima di posizionarli; la temperatura puoi anche regolarla sui 20° in assenza di pesci, durante la maturazione.
|
Quote:
|
3) Preparò il fondo usando i 2,8 kg di Complete Substrate della Tetra, creando uno strato di circa 2 cm, più 4 cm di ghiaia fine di quarzo nero della Wave.
|
Per il substrato utilizza quello che vuoi, 2 cm vanno bene ma non metterlo fin contro ai vetri, tanto le piante non saranno appiccicate alle pareti e da fuori si vedrà solo la ghiaia con un effetto esteticamente migliore.
Ho qualche perplessità sui 4 cm di ghiaia: sei proprio al minimo, ne aggiungerei un paio, stando più alto dietro e a digradare davanti, darà un effetto di maggior profondità all'insieme.
|
Quote:
|
4) Colloco il legno e i sassi
|
fatti uno schizzo su un foglio con la disposizione degli arredi e sopratutto delle piante che sarebbe meglio introdurle da subito.
|
Quote:
|
5) Preparo la due taniche da 25 litri aggiungendo in ognuna 7,5 ml di biocondizionatore Aquatan della Sera e le lascio decantare per 24 ore.
|
ok.
|
Quote:
|
6) Verso l’acqua in vasca e faccio partire le luci (con un fotoperiodo di 5 ore che aumenterò di 30 minuti alla settimana fino a 8 ore)
|
Questo va bene se introdurrai da subito le piante, altrimenti non ha senso accendere le luci o ti riempirai di alghe.
|
Quote:
|
Che piante posso prendere considerando che avrò circa 0.45-0.50 watt/litri su 60 - 65 litri netti + fondo fertile?
|
guarda la tabella che ho in firma ti da un'idea in linea di massima delle piante che puoi inserire.