@polimarzio: forse è più giusto "il mio primo acquario". è "pronto soccorso tutto" oppure "ciclo dell'azoto, che cos'è?"
Tornando IT: i test più importanti x te in questo momento sono NO2 e NO3.
Oltre a questi sono molto importanti anche KH, GH e PH. Comprali, e tanto che ci sei falli, ma sicuramente il tuo problema è legato alla presenza di nitriti e nitrati.
Non risparmiare sui test (prendendo ad esempio solo ph) perchè tanto servono a non farti morire i pesci. E i pesci costano di sicuro di più..
O meglio, puoi risparmiare comprando i test a striscette. Non sono precise come i test a reagente, ma sono sufficientemente affidabili, e in oltre con un solo gesto fai 5 test.
Secondo me (prendila come una triste previsione

) la situazione del tuo acquario peggiorerà. I pesci si ammaleranno anche più di così e ne moriranno diversi.
Questo per le prossime 2-3 settimane.
Fai i test regolarmente e cura i pesci come puoi.. Cambia molta acqua (10% ogni 2 giorni)..
IMPORTANTE: non usare medicinali antibatterici! In quel caso prolungheresti solo la moria, perchè gli antibatterici azzerano la carica biologica del filtro, quindi magari i pesci subito guariscono, poi ti si ri-ammalano perchè il filtro non sta funzionando.
Intanto testa l'acqua, e fai un post in "il mio primo acquario" per avere consigli su cosa fare una volta che l'acquario sarà maturo.
PS: qui sul forum qualcuno (anche io) si inalbera un po' quando sente dire che il filtro è stato spento, che i pesci sono in una vasca non avviata, che il tuo acquario è un fritto misto etc.. quindi non te la prendere, è solo perchè ci si mette molta passione.
Come fra tifosi di una squadra di calcio
Prova a seguire i consigli e impara. 
------------------------------------------------------------------------
i test a strisce sono tipo questi:

Fanno NO2, NO3, PH, KH, GH, e come ho appena scoperto guardando quell'immagine, adesso fanno anche Cl (cloro?). Che in realtà non serve a niente, evapora!