NUOVO ALLESTIMENTO DOLCE .:NEOFITA:.
Ciao a tutti ragazzi.
Sono anche io al mio primo acquario di acqua dolce.
Ho una vasca askoll da 200 lt.
Vorrei popolarla con due discus, + vari pesci pulitori. Quindi vasca totalmente deidcati ai discus.
Per questo vi faccio qualche domanda essendo io un po inesperto in settore.
Dunque:
- Come fondale vorrei mettre della "sabbia" ultra fine o quanto meno della ghiaietta di quarzo bianco naturale.(Dennerle)
- Sotto la ghiaietta come fertilizzante mi rimetto a voi...scontato che metterei le solite piante che possono resistere alla temp. di 30° per il fatto dei discus e cioe': tutte le varie Anubias, Cryprtocoryne, Ehinodorus, Vallisneria etc.etc. e le loro specie, non so quindi che tipo di fertilizzante usare....
- Che tipo di illuminazione mettere ? Quanti Watt ? Lampade T8 o vanno bene le T5 ? Io gia dispongo di due porta lampade poggiati ad acqaurio aperto con dentro due T8 da 24W l'una, tutte e due bianche.Basta metterne anche una sola di lampada ? Altrimenti ho quelle originali del tettuccio dell'acquario (T5). Altra cosa, DI CHE COLORE DEVONO ESSERE LE LAMPADE ?
- Volendo comperare una brocchetta per arredamento di quelle che si trovano in commercio nei negozi di acquari , come faccio a controllare che nn sia calcarea ? Ci metto semplicemente sopra un goccia di acido cloridrico ? E poi prima di metterla in vasca la devo bollire solo con acqua dentro una pentola ?
- Volendo inserire delle roccette, mi devo comportare com per la brocchetta ?
- Dopo quante piante mi servirà un'impianto di Co2 ? Cioè come faccio a sapere se c va o meno, o mi basta solo un'areatore ?
- Nel filtro ci metto: spegne negli appositi alloggi, cannolicchi negli appositi alloggi, e poi ? Che tipi di spugne, cannolicchi e altri meteriali mi consigliate. Cioe' che siano di buona marca ?
- Per la partenza, una volta allestito e messa l'acqua, che tipo di batteri devo mettere o altro ? In pasticche ? In che quantità e sopratutto per quanto tempo ?
- Il fotoperiodo fino a quando nn inserirò il primo pesce in acqua come deve essere ?
Scusate se vi ho subbissato di domande, ma ho letto in questo forum che siete davvro molto esperti nel settore,e chi allora + d voi mi saparebbe consigliare per il meglio ? Sono sicuro che seguendo i vostri consigli riusciremo a fare davvero una bella casetta per i miei discus, nn credete ?
Aspetto con anzia le vostre risposte se vorrete aiutarmi..............
Per il momento grazie di tutto.
Ciao