Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
davo per scontato che si conoscesse il carbonato di calcio e le possibili controindicazioni
stefano ho fatto la prova che mi hai detto: ho prelevato della sabbia del dsb e l'ho messa in un bicchiere pulito con acqua del mio impianto.....dopo due giorni il test colorimetrico dei po4 è diventato non azzurro,....ma BLU!!!!!!devo dedurre che il mio problema sia il carbonato....
smontare mi farebbe girare le palle....se provassi a tenere le resine fisse in un letto fluido?
calcolando che tra un annetto mi tocca smontare causa trasloco, non me la sento di ripartire ora per poi smontare tra un anno.....forse con le resine riesco a tacconare la situazoine per un annetto, poi a trasloco fatto riparto con aragonite
puo essere una soluzione se le resine riescono a trattenere quello che rilascia la sabbia
io ho sempre fatto con aragonite ................la spesa è alta .....................ma si evitano rogne
Se in due giorni si sono liberati così tanti fissati vuol dire che sono molto solubili..quindi imposi tempo ammesso che derivino dal carbonato (che ho anche io e niente fosfati) con i cambi di acqua li elimini e sei a posto, sei stato azzardato a fare un dsb se devi cambiare casa..
Se in due giorni si sono liberati così tanti fissati vuol dire che sono molto solubili..quindi imposi tempo ammesso che derivino dal carbonato (che ho anche io e niente fosfati) con i cambi di acqua li elimini e sei a posto, sei stato azzardato a fare un dsb se devi cambiare casa..
il problema è che dal profondo del dsb continuano a liberarsi altri fosfati con dei cambi abbassi quelli in soluzione ...............meglio fare i cambi normali e utilizzare le resine per tamponare