![]() |
c'è qualcosa che non va
ragazzi come sapete ad aprile ho avviato il mio primo dsb, composto da 13 cm di carbonato di calcio....ebbene, le ho già avute tutte....dino, ciano, filamentose(ancora oggi)....ed ho l'impressione che questo maledetto strato di sabbia rilasci continamente fosfato e qualcos'altro che va ad infastidire gli invertebrati, in particolar modo le lumache....che continuano a morire....ad oggi ho i po4 in continuo aumento(malgrado sia molto attento nell'alimentazione e faccia cambi di h2o settimanali del 10%)....ok, utlizzo le resine e così facendo tampono il problema po4, ma le filamentose e i dino continuano a farla da padroni.........altra cosa che jìho notato è una crescita molto molto lenta ed un conseguente poco consumo di ca kh e mg.
filro continuamente con carbone, saltuariamente resine anti po4, cambi settimanali del 10%, skimmer deltec apf600...... bu.. |
il carbonato di calcio puo contenere varie impurità forse i problemi sono dovuti al rilascio di sostanze dal carbonato
|
Ok,quello che dicevo..avete soluzioni?
|
Ma con le resine riesci a tenerli sotto controllo??
le filamentose crescono o sono stabili? |
Ti direi stabili, ma se tolgo le resine ripartono.....
|
anche io ho il carbonato al 100 % .. valori tutti a zero ma poca crescita.. forse deve stabilizzarsi.
|
Per il fatto della crescita ok, ma la moria di lumache e i po4 non capisco...
|
il carbonato di calcio estratto dalle cave è di origine sedimentaria .................. durante la formazione dei cristalli vari minerali , argilla , limo , ossidi eccpossono rimanere intrappolati
potresti prendere un pò di sabbia lavarla bene e metterla in un contenitore con acqua ro il giorno dopo misuri e vedi se la sabbia è la causa ;-) ------------------------------------------------------------------------ se la sabbia è contaminata ..................l'unica soluzione ................ho paura sia toglierla -28d# |
Ok, provo a fare come dite. Vi faccio sapere il risultato dei test
grazie |
Anche io ho carbonato 100% da 4 mesi ripartito.. Alghe non mancano ma non Dino..
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:56. |