Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Vecchio 17-01-2011, 18:35   #11
F.ilippo
Pesce rosso

L'avatar di F.ilippo

Città: Fossano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: una decina
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Io ti consiglierei di acquistare una di quelle centraline che gestiscono la temperatura (costano un po' care, sui 30/50€ max) che ti fanno poi risparmiare in bolletta e puoi collegarci due o piu termoriscaldatori... Mi spiego bene: se metti due riscaldatori nella stessa vasca e non sono perfettamente tarati, rischi che la temperatura raggiunga un valore in cui fa partire uno dei due termoriscaldatori ma non l'altro. Se questo unico termoriscaldatore fosse troppo poco potente per scaldare l'acqua fino al suo stesso spegnimento, ma abbastanza potente da non fare scendere ulteriormente la temperatura (e quindi far partire anche il secondo termoriscaldatore) rimarrebbe acceso 24h su 24... Ti parlo perchè io ho anche una vasca in tavernetta e a me succedeva così, ma forse il mio era un caso particolare perchè avevo 3 termoriscaldatori da 300w in 1200 litri d'acqua.

Pensandoci bene, la soluzione migliore potrebbe essere un unico termoriscaldatore da 400w, esistono e costano praticamente uguale a quelli da 300w e così toglieresti quello esterno (immagino sia un hydor) che tra l'altro da grossi probpemi di affidabilità...
F.ilippo non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 17-01-2011, 19:15   #12
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Per la stabilizzazione, lascia passare il tempo necessario perchè il termoriscaldatore si spenga (in genere hanno una spia).
Anche con un Malawi credo sia meglio mettere due termoriscaldatori.

In alternativa guarda qui:
http://www.schego.de/regler.php?lang=en
che ha termostato e riscaldatore indipendenti
E potresti anche provare quello da 300W qui:
http://www.eheim.de/eheim/inhalte/in...ail_24552_ehen
ma attenzione che è lungo 50cm

F.ilippo, i riscaldatori restano sempre accesi solo se non riescono a far raggiungere la temperatura desiderata in vasca, certo che il consumo sarà elevato, ma mediamente non maggiore, a pari temperatura raggiunta, di quello che si avrebbe con un riscaldatore di maggior potenza che arrivi a spegnersi. Quindi non si avrà un risparmio sulla bolletta. L'energia necessaria per portare tot litri dalla temperatura X alla temperatura Y è una costante (a parte riscaldatori con rendimenti un po' migliori o un po' peggiori).
Con due, se tarati a temperature molto prossime, se uno non ce la fa la temperatura scenderà e si attaccherà anche il secondo.
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2011, 09:15   #13
jwill84
Guppy

Città: Udine
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Quasi quasi mi compro il Jager300w (a 18€) e lo metto in orizzontale vicino alla superficie... Se prendessi il 250w da usare da solo sarei punto a capo, vero?

Altre marche valide a prezzi ragionevoli (ovviamente più corti in cm)?

Ultima modifica di jwill84; 18-01-2011 alle ore 09:52.
jwill84 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
termoriscaldatore
Opzioni
Visualizzazione