![]() |
termoriscaldatore sufficiente?
Ho appena portato a casa un acquario artigianale 120x40x45 che posizionerò in taverna dove la temperatura scende anche a 10°. Acquario con coperchio e probabilmente rivestirò 2 lati con polistirolo. Probabilmente l'acquario ospiterà un biotopo Malawi (quindi acqua a 23#25°).
Un termoriscaldatore esterno HYDOR ETH 200W è sufficiente? Oppure ho per forza bisogno di uno più potente? |
Quote:
Nel tuo caso da 10° a 25° non è normale per cui ti suggerirei di prenderne almeno un altro da 200 watt, meglio 300 e farli funzionare insieme, altrimenti rischi di non farcela. |
Per me, un riscaldatore da 200W in oltre 200 l di acqua in una stanza fredda non ce la fa'. Opterei per prendere un secondo riscaldatore sempre da 200W e lo farei lavorare "in coppia" con il primo. ;-)
@giudima postato insieme :-)) |
Quote:
|
E andrebbe bene se c'è uno esterno da 200w e 1 interno da 200/300 w che lavorano ognuno per conto suo?
|
Quote:
|
Quote:
|
Procederei così:
- Riscalda la tavernetta (non credo che quando la utilizzi la lasci a 10°C ;-)) - Accendi un solo termoriscaldatore e lascia che l'acqua in vasca si stabilizzi alla temperatura voluta - Spegni quello ed accendi l'altro termoriscaldatore e fai la stessa cosa. - Quindi li accendi entrambi, stacchi il riscaldamento in tavernetta e verifichi che la temperatura in vasca resti quella voluta. Ciò è utile perchè le tarature dei termostati dei riscaldatori sono, in genere, molto approssimative e se ti regoli solo con quelle c'è il rischio di sbalzi non indifferenti di temperatura quando la temperatura in tavernetta scenderà ;-) |
Quote:
|
ah si, una cosa... visto che allestirò un Malawi e quindi l'acqua effettiva sarà molto inferiore ai 200 litri a causa delle numerosissime pietre, cambia qualcosa per le risposte che mi avete dato?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:52. |