Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica ed integratori marino Per parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).

Rispondi
Vecchio 17-01-2011, 23:36   #11
RobyVerona
Imperator

L'avatar di RobyVerona

Città: Pescantina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pupazzino Visualizza il messaggio
Roby come mai questo consiglio fuori dagli schemi classici? ho sempre sentito parlare di cambi del 20/30% al mese ma non sapevo che fosse meglio piccoli più ravvicinati.
Gli schemi sono fatti per essere stravolti no? Scherzi a parte sono due le correnti per i cambi d'acqua, quella che seguo io (sia ben chiaro che io non ho inventato nulla) in virtù dei cambi frequenti e piccoli dovrebbe assicurare una minore variazione del quantitativo dei microelementi (Sr, I, K ecc) e come ben sappiamo i valori costanti in acquariofilia sono molto più importanti rispetto che avere forti oscillazioni. Un cambio d'acqua più piccolo infine assicura un minore shock agli animali, e questo è un dato di fatto.

New RobyVerona reef "El tanketo"http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=430112
La mia attuale vasca: http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061181427
RobyVerona non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 18-01-2011, 00:14   #12
tony 73
Pesce rosso

L'avatar di tony 73

Città: Bollate (MI)
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Talking

Originariamente inviata da RobyVerona Visualizza il messaggio
Gli schemi sono fatti per essere stravolti no? Scherzi a parte sono due le correnti per i cambi d'acqua, quella che seguo io (sia ben chiaro che io non ho inventato nulla) in virtù dei cambi frequenti e piccoli dovrebbe assicurare una minore variazione del quantitativo dei microelementi (Sr, I, K ecc) e come ben sappiamo i valori costanti in acquariofilia sono molto più importanti rispetto che avere forti oscillazioni. Un cambio d'acqua più piccolo infine assicura un minore shock agli animali, e questo è un dato di fatto.
Ho letto da qualche parte anch'io su questo metodo di cambio d'acqua, ed effettivamente nella sua teoria mi sembra più convincente.

Quindi su 180 lt ogni quando cambiare e quanti litri per volta sono consigliati?
tony 73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2011, 09:46   #13
RobyVerona
Imperator

L'avatar di RobyVerona

Città: Pescantina
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Originariamente inviata da vione73 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da RobyVerona Visualizza il messaggio
Ho letto da qualche parte anch'io su questo metodo di cambio d'acqua, ed effettivamente nella sua teoria mi sembra più convincente.

Quindi su 180 lt ogni quando cambiare e quanti litri per volta sono consigliati?
Ciao, nel tuo caso sono 9 lt ogni settimana...

New RobyVerona reef "El tanketo"http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=430112
La mia attuale vasca: http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061181427
RobyVerona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2011, 10:18   #14
egabriele
Discus

L'avatar di egabriele

Città: FIRENZE
Foto: 6 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Tanto per riassumere a chi e' neofita come te:
Ricordati la sequenza corretta:

1) acqua di osmosi nel recipiente di preparazione con riscaldatore e pompa di movimeto o areatore
2) Aggiunta sale
3) attesa che non ci siano residui da sciogliere e almeno 6 ore.
4) Verifica della salinita' e della temperatura (devono essere molto vicini a quella dell'acquaario)

A questo punto effettui il cambio, togliendo la stessa quantita di acqua di quella che inserisci.

Cambi piccoli e frequenti, a parte lo sbattimento, hanno diversi vantaggi:
- maggiore stabilita' dei valori
- finche' la vasca non e' piena di coralli, spesso si fa a meno di molte integrazioni
- meno stress a coralli e pesci.

Io pero' sono pigro e sono intorno al 12% ogni 3 settimane (18 litri su 150 litri) (c'e' da dire che non allevo SPS).

Secondo me cambi del 30% sono eccessivi, sono da fare solo per recuperare grossi problemi, avelenamento o picchi di valori assurdi, non come ordinaria amministrazione.
Vecchio 18-01-2011, 11:11   #15
tony 73
Pesce rosso

L'avatar di tony 73

Feedback 4/100%

Grazie 1000 Gabriele.

Buoni consigli.

Mi sfugge una cosa: l'acqua di osmosi la preparo in una tanica da 20 lt (potrebbe andare bene per cambi di 15 gg), ci metto il sale (circa 500 g.) e poi ci metto dentro un riscaldatore da acquari del costo ridicolo.
Non capisco l'uso della pompa e dovela posso mettere in una tanica?
Vecchio 18-01-2011, 12:06   #16
egabriele
Discus

L'avatar di egabriele

Feedback 2/100%

Buoni consigli.
E' che ricordo le mie prime volte... tutto chiaro e facile, poi quando arrivi a farlo mille dubbi !!!!

Mi sfugge una cosa: l'acqua di osmosi la preparo in una tanica da 20 lt (potrebbe andare bene per cambi di 15 gg), ci metto il sale (circa 500 g.) e poi ci metto dentro un riscaldatore da acquari del costo ridicolo.
Non capisco l'uso della pompa e dovela posso mettere in una tanica?
La pompa deve 'smuovere' l'acqua in modo da mescolarla bene e far sciogliere rapidamente il sale, e scambiando di continuo quella che sta a fondo con quella che sta in superfice, arearla.

Io uso una tanica come te, e non ho trovato pompe che passino dal buco, quindi uso un areatore, che su quel litraggio e' sufficiente ad ottenere entrambe gli scopi.

Infatti il sale sintetico e' ovviamente disidratato. Quando le polveri si sciolgono hanno bisogno di effettuare degli scambi di equilibri ionici con molecole di ossigeno ed anidride carbonica presenti nell'atmosfera, per raggiungere i valori (in particolare di PH) corretti.

Una volta salata, finche non la usi, e' bene che stia in movimento. Se quel giorno non fai il cambio perche' hai un imprevisto, tieni la pompa (o l'areatore) acceso fino al giorno dopo.

Ah... altro consiglio: il sale che avanza deve rimanere sigillato. Il sale assorbe molto rapidamente l'umidita' dell'aria e diventa facilmente 'un monoblocco' inutilizzabile (per vari motivi).
Prova a toccare il sacchetto di quello vecchio e verifica che sia sempre in polvere e che non si sia 'solidificato' altrimenti non lo puoi usare.
Prepara tutto e apri il sacchetto solo all'ultimo momento. UNa volta prelevato cio' che ti serve, richiudi bene il sacchetto facendo uscire l'aria.

Io compro secchielli da 10Kg che mi dura per una 15ina di cambi. La prima volta che non ci sono stato attento, ho dovuto buttare meta' secchiello perche' si era solidificato dopo 7/8 volte che aprivo e chiudevo. Ora che ci sto attento lo uso tutto e rimane sempre polvere abbastanza asciutta.
Vecchio 18-01-2011, 12:33   #17
tony 73
Pesce rosso

L'avatar di tony 73

Feedback 4/100%

A proposito di sale....
Attualmente la densità è 1020, vorrei portarla a 1024, giusto?

Ieri sera con una brocca di plastica (pulita) ho preso circa 0.5 lt. d'acqua dall'acquario, ho aggiunto un cucchiaio di cucina abbondante di sale, miscelato, aspettato 5 minuti con acqua diventata limpida e rimessa in acquario vicino alla pompa di movimento.

Stamattina il valore del densimetro era sempre lo stesso (circa 1018), allora prendo ancora 0.7 lt d'acqua, aggiungo 2 cucchiai abbonadanti di sale, eseguo le stesse operazioni, il valore è intorno a 1020.

Stasera prenderò una bacinella, ma quanto sale devo metterci??? Sono di manica corta???
Vorrei portare il valore a 1024!
Vecchio 18-01-2011, 13:00   #18
egabriele
Discus

L'avatar di egabriele

Feedback 2/100%

intanto leggi questo che male non fa.

http://www.acquaportal.it/Articoli/A...ta/default.asp

Parli di densita, suppongo misuri con il densimetro. Alle temperature degli acquari 1020 corrisponde a circa 31 per mille (31 grammi di sale in un litro d'acqua)

Vuoi arrivare a 1024, circa 35 per mille, significa che ti "mancano" 4 gr di sale per ogni litro di acqua.

Se il tuo acquario e' 180 litri, ti mancano in tutto 720 grammi di sale. (un cucchiaio da cucina e' 20 - 30 gr, mi pare).

Non aumentare pero' tutto insieme, queste cose vanno fatte poco alla volta.

Il sale scioglilo in acqua di osmosi, non in acqua di acquario!
Vecchio 18-01-2011, 13:06   #19
tony 73
Pesce rosso

L'avatar di tony 73

Feedback 4/100%

Quindi metto i 720 gr mancanti divisi in 2-3 volte tra stasera e domani.
Rispondi

Tag
acquario , marino , sale
Opzioni
Visualizzazione