Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
si lo so ma il problema piu' grande è che ho l'acquario in funzione da 4anni e pieno di roba,quindi di svuotarlo completamente x mettere la sump non me la sento xchè sitratterebbe di ricominciare tutto da capo......fin'ora sto usando uno skimmer autocostruito ma è enorme ed ha un collo ed una pompa sottodimensionati xcio' non lavora molto bene e sono costretto a tenere le resine costantemente....seguendo il tuo consiglio ho visto che il magus bm160 e ed il bm260 che sono x vasche da 1000 a 1500 litri hanno la camera da 8" percio' da 20 cm con afflusso d'aria di 960l/h secondo te???capisci quali problemi mi comporterebbe mettere lu sump.....
non c e bisogno che svuoti la vasca,potresti mettere un tracimatore esterno,ma la soluzione piu indicata sarebbe bucare la parte alta della vasca e mattere scarico e risalita tipo xqua,si puo fare benissimo!
non c e bisogno che svuoti la vasca,potresti mettere un tracimatore esterno,ma la soluzione piu indicata sarebbe bucare la parte alta della vasca e mattere scarico e risalita tipo xqua,si puo fare benissimo!
senti visto che siamo di roma tutti e 2 ed abbiamo la passione delle moto entrambi xchè non appena puoi se ti va non vieni a casa da me cosi' ti offro un caffe' e cosi ti faccio vedere il problema e ci facciamo una chiacchierata di acquari e moto??io sono di talenti,se te non hai problemi e ti va potremmo fare cosi...
volentieri ,ci dobbiamo organizzare,io sono di acilia comunque se vuoi puoi venire anche tu cosi vedi quello che intendo,monto lo scarico che ti o descritto,puoi prendere anche le misure dei buchi che dovrai fare!
si lo so ma il problema piu' grande è che ho l'acquario in funzione da 4anni e pieno di roba,quindi di svuotarlo completamente x mettere la sump non me la sento xchè sitratterebbe di ricominciare tutto da capo......fin'ora sto usando uno skimmer autocostruito ma è enorme ed ha un collo ed una pompa sottodimensionati xcio' non lavora molto bene e sono costretto a tenere le resine costantemente....seguendo il tuo consiglio ho visto che il magus bm160 e ed il bm260 che sono x vasche da 1000 a 1500 litri hanno la camera da 8" percio' da 20 cm con afflusso d'aria di 960l/h secondo te???capisci quali problemi mi comporterebbe mettere lu sump.....
cmq solo per ricordarvi che i BM ESTERNI come il 160E non sono da appendere alla deltec...ma sempre da sump con pompa di carico.(doppia pompa)
si questo lo so ma io metterei la pompo di mandata direttamente in vasca con un tubo in pvc che arrivi allentrata dello schiumatoio il quale lo metterei in un mobile all'altezza vasca stessa...
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da vittorio di giorgio
volentieri ,ci dobbiamo organizzare,io sono di acilia comunque se vuoi puoi venire anche tu cosi vedi quello che intendo,monto lo scarico che ti o descritto,puoi prendere anche le misure dei buchi che dovrai fare!
si ho capito ma se riesci a passare volevo anche farti prima vedere come lavora lo schiumatoio che ho ora cosi' mi dici cosa ne pensi che dici?
Ultima modifica di riky076; 13-01-2011 alle ore 17:00.
Motivo: Unione post automatica