Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Io ho frequentato il liceo scientifico, e poi ho preso biologia all'università (però con l'intezione di specializarmi in gestione degli ecosistemi e lo studio della flora e fauna), ti apre un monodo di possibilità, ad esempio, biologia marina... (ad ancona credo sia la migliore).
La mia è solo un opinione ma penso che per avere una preparazione adeguata, questa è l'unica strada, istitui come agraria e dopo facolta come scienze naturali, affrontano troppi temi e spesso in maniera poco approfondità e poco producente, forse perchè il fine e la formazione sono diversi da quelli di un biologo.
cmq hai tanto tempo per decidere.
per adesso io ancora non mi sono pentito delle mie decisioni, ma è presto troppo presto :)
io sarò troppo materialistico ma uno deve studiare in funzione di lavorare. è giusto seguire le proprie aspirazioni, ma fino a che punto? alla fine dei miei studi dove vorrò e soprattutto dove troverò da lavorare? sono sicuro che avrò voglia e possibilità di portare a termine un percorso dopo 8-10 anni se tutto và bene mi porterà a una qualifica così restrittiva? ora io propendo per un istituto tecnico che dopo 5 anni mi dia un diploma tecnico e quindi mi consenta già un ingresso nel mondo del lavoro, poi se ho le idee chiare punto sull'università...
ora io propendo per un istituto tecnico che dopo 5 anni mi dia un diploma tecnico e quindi mi consenta già un ingresso nel mondo del lavoro, poi se ho le idee chiare punto sull'università...
Ale ha ragione, io ho frequentato il liceo scientifico sezione bilingue e una volta diplomata mi sono resa conto di non saper fare una cippa (di concreto), inoltre all'università vista la facoltà scelta ho avuto più difficoltà rispetto a molti ragazzi che hanno frequentato l'istituto tecnico. Tornando indietro rifarei la stessa scelta perchè il liceo mi ha dato davvero tanto ma mi rendo conto che se avessi voluto lavorare a liceo finito non avrei avuto molte possibilità. C'è però da dire che al momento è già difficile trovare un lavoro con la maggior parte delle lauree offerte, purtroppo.
In sunto: scegli la scuola in cui sai che ti troveresti bene e che ti possa motivare ma tieni in considerazione che è una scelta a lungo termine che influenzerà anche la sfera lavorativa.
beh ovviamente se la decisione cade su un liceo, è ovvio che il percorso che si scieglie è chiaro, diplomarsi e poi laurearsi, forse oggi, viene un pò sottovalutato questo cammino, ormai la laurea non è altro che un continuo ovvio della scuola superiore ma non è così, se si decide di studiare dopo i ventanni è perchè si a chiaro un scopo e un fine,
molto spesso come dite voi è molto meglio frequentare un istituto tecnico per poi affacciarsi subito al mondo del lavoro,
cmq sul fatto che il lavoro non è un hobby penso sia solo un arrangiamento, se si vuole si può fare anzi si devi fare quello che ti piace, amche a costo di alcuni sacrifici... non dico che sia facile ne che sia sicuro, ma essere pessimista e tragico a ventanni non mi va.... :)
i media a noi ragazzi ci bombarda con dati scioccanti e previsioni apocalittiche, ma noi abbiamo la possibilità di cambiare.
cmq per la biologia ambientale in generale, non so voi ma i dati non sembrano terrificanti, il lavoro c'è, non solo all'estero ma anche qui..... boh :)
si si lorenzo m non volevo discriminare il tuo settore ci mancherebbe! solo che volevo puntualizzare, come hai fatto te, che bisogna valutare molte altre cose non solo la passione.
Le superiori non servono a niente, ma sono indispensabili! Per qualunque lavoro ti chiedono se hai fatto le superiori alla fin fine la specializzazione fa'.
Puoi essere la persona più capace al mondo, instancabile e stacanovista ma non hai il diploma... Splash!
Io mi sto' iscrivendo a 28 anni -28d# neanche a fare lo spazzino ti assumono senza diploma.
Senza diploma se ti assumono, ti assumono in nero. Se non è una fregatura che lavori e poi non ti pagano!
ragazzi quello che dite è tutto vero!
io quest'anno mi sono diplomato da un istituto tecnico industriale, specializzazione Tecnologie Alimentari, ossia analisi chimica e impianti sul settore alimentare...sin dal primo anno mi hanno sempre detto che col mio diploma avevo la possibilità di andare a lavorare nelle aziende alimentari, e a fare analisi chimiche.
pur essendomi diplomato con un buon voto, le aziende preferiscono (ovviamente) assumere un laureato, le aziende che assumono un diplomato non ci sono =(...
e adesso ho preso Agraria, scienze e tecnologie agrarie.... visto che ho predisposizione e passione per piante e animali, e poi con la scuola da cui provengo è l'ideale...
sono ancora all'inizio , spero solo, che questa laurea serva a farmi trovare un buon lavoro....
x Zerios:
non è detto che ogni facoltà di biologia, abbia anche biologia Marina, ad esempio a palermo non c'è!