Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
scusate se mi intrometto...
ma quindi mi sembra di aver capito che nella sump basta solo lo skimmer?
quindi niente filtri, cannolini o spugne o roba simile?
nella sump vanno skimmer riscaldatore e pompa di mandata minimo ... poi ci puoi mettere in base all'utilizzo reattore di Ca, reattore zeolite, reattore KW .... poi all'occorrenza un filtro a letto fluido per resine/carboni ed osmoregolatore .... come filtro meccanico puoi mettere una calza fine sullo scarico ... spugne meglio evitare (se usate vanno lavate almeno 1 volta a sett se di grosse dimensioni ....) no cannolicchi
si anche io dovro farla con riscaldatore, pompa di mandata e schiumatoio. pero avevo capito di dover far fare una sump di soli 5 vetri, senza mettern uno trasversale all'interno
ken si può fare anche solo 5 vetri per avere il max della flessibilità e libertà di manovra ... la paratoia (secondo me ) non è obbligatoria ma è comoda ....
pero se sbaglio facendola mettere, poi rischio di essermi giocat male lo spazio...la mia avrà le seguenti misure : 50 l X 35 p X 40 altezza. dove la faccio la paratoia?
nella sump vanno skimmer riscaldatore e pompa di mandata minimo ... poi ci puoi mettere in base all'utilizzo reattore di Ca, reattore zeolite, reattore KW .... poi all'occorrenza un filtro a letto fluido per resine/carboni ed osmoregolatore .... come filtro meccanico puoi mettere una calza fine sullo scarico ... spugne meglio evitare (se usate vanno lavate almeno 1 volta a sett se di grosse dimensioni ....) no cannolicchi
io volevo mettere un pò di rocce vive nella sump in modo da recuperare un pò di spazio nella vasca sarà possibile? cosa ne pensate dell'idea?