Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Vecchio 01-12-2010, 23:43   #11
malù
Stella marina

L'avatar di malù

Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da AleKK Visualizza il messaggio
ti do un consiglio.. non fidarti dei negozianti, non sono pagati per dare consigli..
Questo è sacrosanto...............almeno nella maggior parte dei casi
sordone, segui i consigli che ti hanno dato e studiati bene il ciclo dell'azoto così capisci cosa succede in un acquario
Spesso scrivono sul forum persone sensibili come te che prendono la saggia decisione di togliere il pesce rosso dalla boccia e vanno fiduciosi in negozio.............il negoziante "furbetto" si guarda bene dal dire che i pesci rossi sono tra i più esigenti (minimo 30 litri d'acqua a testa) e che essendo gregari vanno tenuti almeno in coppia (quindi vasca da 60 litri) temendo di "far scappare" il cliente perdendo anche la vendita dell'acquarietto da 25 litri.
malù non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 02-12-2010, 09:49   #12
sordone
Avannotto

Città: roma
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Scusate ma il poblema della quantità d'acqua per pesce vale solo per i pesci rossi oppure per tutti i pesci?
Ptrei optare per altre specie di pesci regalando il pesce rosso a mia cognata hc ene ha parecchi nella fontana...
sordone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2010, 10:02   #13
AleKK
Pesce rosso

L'avatar di AleKK

Città: Vicenza
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

vale per tutti i pesci, tu devi pensare che se rinchiudi un animale in uno spazio troppo piccolo questo impazzisce, soprattutto un pesce rosso comune o i cometa insomma tutti i carassi che non sono 3 code hanno bisogno di grandi spazzi in quanto nuotano molto, i 3 code o oranda come li vuoi chiamare sono più impacciati e meno veloci, per dirti 3 dei miei al pomeriggio si fanno pure il pisolino.. comunque hanno bisogno lo stesso di spazio, per i primi anni fa conto tieni un 40lt a pesce poi quando diventano ingombranti passa a qualcosa di più grande..

se hai la possibilità di dare via il pescetto sapendo che sarà in ottime mani fallo, ma la cosa non migliora hai detto che hai una vasca da 26 lt, se sono lordi poi scendiamo pure a 23 lt circa! in una vasca cosi ci metti veramente poco...
a mio parere o ci fai un bel plantacquario con dentro un unico betta (uno bello colorato e fico) o fai un caridiniano (occhio però che è complicato da gestire) oppure potresti optare per un acquario di guppy (restano piccoli, ma si riproducono come conigli quindi meglio se prima ti informi magari nella sezione dei poecilidi)..
AleKK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2010, 10:44   #14
sordone
Avannotto

Feedback 0/0%

gra mille alekk!
piano piano sto imparando qualcosa sulla gestione dell'acquario, ma sui pesci ancora non inizio....eehhehe
Ho preso un 26lt (netto) perchè ho poco spazio. Ma già sono pentito, un 35/40 lt penso che lo avrei potuto cmq mettere; ma l'acquario è nuovissimo,che ci faccio? Mia moglie mi ucciderebbe....
ps il negozo dove ho preso l'acquario oltre ai pesci rossi ha anche le teste di leone (mi sembra) e quelli neri con gli occhi di fuori ; il negoziante mi ha detto che sono quelli che vanno daccordo con i pesci rossi, possono andare meglio nel 26lt?
Vecchio 02-12-2010, 11:16   #15
sordone
Avannotto

Feedback 0/0%

allora: letti i tuoi consigli (betta), mi sono informato, ho letto qualcosa sul forum e mi sembra che potrei optare per un betta, al max un maschio e una femmina. ma mi sembra ch eabbiano bisogno di acqua non fredda come per i pesci rossi (sui 25 gr); mi puoi dire qualcosa in più?

un'altra cosa (scusa se sfrutto le vs conoscenze...): leggo da più parti che durante l apreparazione dell'acquario, nei primi tempi, prima di inserire i pesci, si cambia un pò dell'acqua dell'acquario; perchè? e quanta? ogni quanto?

grazie in anticipo a tutti

Max
Vecchio 02-12-2010, 12:03   #16
AleKK
Pesce rosso

L'avatar di AleKK

Città: Vicenza
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

mmm se non hai strisciato l'acquario io lo portarei al negozio prendendone uno più grande, facendo il furbetto XD.
per quanto riguarda il testa di leone quello che hai descritto non lo è, è un black moor, sempre della stessa famiglia, viene definito oranda o tre code, da non confonedere assolutamente con i pesci rossi.
A mio parere sono incompatibili i 3 code e i carassidi normali, hanno abitudini molto diverse, e se noti la diversità di corporatura rischi di creare risse nell'acquario, questo perchè i 3 code sono impacciati e lenti.

comunque a mio avviso se fai un acquario di 3 code tieni conto 40 lt a pesce, se fai uno di carassidi normali fai 40lt per iniziare, ma occhio che crescono mooooooolto di più.

ah non credere che l'allevamento di oranda sia come quello dei pesci rossi. hanno più problemi nella gestione e soffrono di problemi alla vescica natatoria (non tutti ma una gran parte).

per il discorso dell'acquario esiste un momento chiamato "maturazione del filtro" in cui devi far "stagionare" i batteri sui cannolicchi, ovvero: fai l'acquario con piante e basta, lo avvii e lo tieni per minimo 3-4 settimane senza pesci (a mio avviso se vuoi metterci carassidi fa anche 5 che sporcano tanto). ogni settimana poi inserirai il bio condizionatore (io uso il sera nitrivec ma ho scoperto che ne esiste uno apposta per pesci d'acqua fredda e mi devo informare). Passato questo periodo fai i test e devi avere su per giu questi valori:
Ph: 7/7.5 No2: 0 assoluto No3: più vicino allo 0 stai meglio è (con i pscei arriverai ad avere 50 di questo valore, indice che devi pulire l'acquario ma occhio a non farlo sballare oltre) Gh: 16/17 Kh: 8/11 circa
tutto questo perchè? perchè in questo periodo i batteri buoni si sviluppano e ti potranno depurare l'acqua, ah ricorda che nel periodo di maturazione una volta a settimana devi buttare un pizzico di cibo dei pesci.

per quanto riguarda l'acqua, quella del rubinetto non va sempre bene (vai sul sito del tuo acquedotto e leggiti la tabella dei valori) se è buona usala ma ci devi aggiungere un prodotto (io uso sera aquatan) che faccia precipitare il cloro. ricorda devi farla decantare prima di inserirla nell'acquario. Oppure fai mezza acqua osmotica (la compri dal rivenditore di pesci) e mezza acqua del rubinetto, non fare solo acqua osmotica se no bruci i pesci in quanto è senza sali.

per le luci va molto in base alla vegetazione, ti allego una tabella per capire quanti watt / litro ti servono:
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

comunque se resti dell'idea di farti un bell'acquario per 3 code ti allego un sito che a me è stato utile quando ho iniziato:

http://goldfish.altervista.org/
AleKK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2010, 12:46   #17
sordone
Avannotto

Feedback 0/0%

lo sai che c'è?
ch einizialmente ho acquistato un acquarietto da 10 lt dell askoll per i mie figli.... dopo qualche giorno io mi sono appassionato e loro se lo sono dimenticato.... allora ho preso l'acquarietto e sono andato dal negoziante che me lo ha cambiato con quello attuale....
se ci vado di nuovo mi spara....ahahahahaha
cercherò di fare qualcosa con questo, almeno per un po di tempo, poi passerò a qualcosa di più grande.
anche io sto usando il sera acquatan e come attivatore batterico il cycle superfast della askoll.
Sinceramente vorrei un consiglio da te su cosa fare come principiante: pesci d'acquafredda o i betta; considera che nell'acquario ho messo qualche piantina finta, due belle anfore e un piccolissimo veliero affondato (mio figlio ha insistito....); il negoziante mi ha infamato invece perchè avevo inserito una marea di conchiglie (tolte tutte e cambiato acqua) dicendomi che rilasciavano sale....eeheheheh
Vecchio 02-12-2010, 14:10   #18
onlyreds
Stella marina

L'avatar di onlyreds

Città: Milano
N° Acquari: 2
Foto: 1 Albums: 1
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

fatti 2 acquari!!
tieni conto che se in casa hai + di 22°, hai già una vasca adatta a molte specie dette tropicali...
ci sono pesci + esigenti (e quindi + difficili da tenere) e pesci meno esigenti. i rossi a 3 code possono diventare esigenti... i guppy lo sono di meno.
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2010, 14:18   #19
sordone
Avannotto

Feedback 0/0%

ciao reds, tu cosa mettersti i betta, guppy o qualche pesce d'acqua fredda?

Max
Vecchio 02-12-2010, 15:11   #20
onlyreds
Stella marina

L'avatar di onlyreds

Città: Milano
N° Acquari: 2
Foto: 1 Albums: 1
Grazie (Dati): 8