Per questo ho buttato dentro anche la cicala di mare, non mi frega nulla se gli inquinanti rimangano alti o se mi cresce un tappetino di alghe .... l'unica cosa che conta è popolare il più possibile il DSB ... :)
Sia per
ammirare più vita possibile sia per avere un
incoulo migliore possibile!!
Tanto sara tutta roba che finisce nel refugium .... quindi anche ad esempio se la cicala non riesco più a trovarla non mi interessa perche rimane chiusa nel refugium. Per le alghe tanto devo rifare il mese di buio e se anche le rocce si ricoprono di alghe si tratta di 6 Kg contro 40/50 Kg che andrà in vasca. Uguale per gli inquinanti .... si parla di 50 litri d'acqua contro 550 della vasca + sump quindi se la vasca è fatta partire correttamente ci mette poco a smaltire 50 litri d'acqua un pò inquinata.
Inoltre vedo comunque che gia gli animali che sono sbucati reagiscono molto rapidamente e sono molto reattivi .... per gli spirografi basta avvicinarsi con i tacchi (mia moglie) o fare una leggera ombra od un movimento brusco che scompaiono nell'erco di pochi secondi .... in genere per le tridacne questo è un sintomo di ottima salute. Se mi inginocchio davanti alla vasca per vedere meglio ad esempio, basta che faccia per alzarmi ... non faccio in tempo a mettermi in piedi che sono gia spariti!!