Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 10-11-2010, 01:24   #11
malù
Stella marina

L'avatar di malù

Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Urka!! Alek, la serata della gentilezza (ci voleva)
malù non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 10-11-2010, 01:29   #12
zia tata
Plancton

L'avatar di zia tata

Città: aprilia
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

no sto ancora prendendo appunti sui consigli di silverhand e sono travolta dalle altre risposte ma è la prima volta che utilizzo un forum e non ho ancora dimestichezza per recuperare i messaggi rispondere e vedere le risposte successive, mi sono impelagata in una foresta nera ma i miei pesciolini hanno bisogno che io impari presto e bene
Vecchio 10-11-2010, 01:29   #13
alek4u
Discus

L'avatar di alek4u

Città: Busto Arsizio
Foto: 0 Albums: 3
Mi piace (Dati): 1
Feedback 5/100%

Ahahahaha!! Bhe, in altri thread proprio in questo momento sto caziando senza pietà!! :PPPP
alek4u non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2010, 01:34   #14
zia tata
Plancton

L'avatar di zia tata

Feedback 0/0%

scusa ma non è vero che non ti ho considerato come dice malu' anzi mi sono scritta tutto quello che mi hai detto per poter correggere i miei errori ti ringrazio tantissimo ti farò sapere
Vecchio 10-11-2010, 01:36   #15
malù
Stella marina

L'avatar di malù

Città: Biella
Foto: 0 Albums: 4
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

zia tata, sopportami nulla di personale è che da un pò sul forum ci sono troppe lamentele da parte di chi si sente dare risposte giuste e poi si lamenta se sono diverse dal suo punto di vista
Adesso me ne vado perchè me le sono fatte e dette da solo
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2010, 10:30   #16
silverhand
Pesce rosso

L'avatar di silverhand

Città: Brescia
Foto: 0 Albums: 0
Feedback 9/100%
Invia un messaggio tramite MSN a silverhand

Zia_Tata Non ti preoccupare per l'utilizzo del forum, con calma capirai come funziona.

Grazie per i complimenti ma in realtà è molto tempo che non bazzico sul forum quindi ho ancora la pazienza di rispondere con calma alle domande di persone che si avvicinano da poco a questo mondo.

Ritorniamo in tema cioè a parlare di questa vasca.
Per la tua domanda un acquario di 100lt peserà sicuramente più di 100 Kg (1200?), considera che solo l'acqua a quel peso.
So che riportare indietro dei pesci è sempre difficoltoso (io personalmente sto facendo convivere un neon con dei Guppy per necessità ma lunedì lo regalerò a qualcuno che ha un acquario dedicato a questi pesci). Devi pensare però al loro benessere.

Ti porto il mio esempio, il mio povero neon (come i tuoi cardinali) vive in un acquario con dei Guppy con valori dell'acqua non adatta a lui. Attualmente vive lì da circa 1 anno e mezzo e non presenta segni di sofferenza, ma questo significa probabilmente che sono stato fortunato, che l'animale è particolare resistente, non sicuramente che vive in condizioni ottimali.

Rilevando i valori della tua vasca direi che:
1. Ph è adatto ai Guppy
2. Kh e Gh sono un po' bassini (sopratutto se poi gli hai smezzati con acqua d'osmosi).

Da questi presupposti le attività che io farei sono le seguenti:

1. Riporterei indietro tutti i pesci per le seguenti motivazioni:
a. Ramirez tra poco si attaccheranno e attaccheranno gli altri, ora non lo fanno perchè sono giovani e non territoriali
b.Cardinali: devono vivere in branchi e vogliono acqua con ph più basso che puoi ottenere solo con un impianto di Co2
c. Guppy: troppo prolifici quindi tra poco ti troverai l'acquario pieno e inoltre i n 20 litri non ci stanno proprio
Se non te li riprende li metterei in regalo sul forum
2. Comprerei Kh, Ph e Gh (test)
3. Verificherei i valori dell'acqua del tuo acquedotto
4. Cercherei nel forum qualcuno che ti regala caridine e gasteropodi.
5. Porterei i valori dell'acqua verso valori adatti alle caridine e gasteropodi.

Altre domande:
1. Fondo fertile ne hai?
2. Fertilizzazione per le piante?

Altro punto invece è acquistare un acquario più grande, almeno un 50 lt. Dicci come vuoi procedere e ti potremo consigliare su cosa fare.
Tieni conto che un acquario di 100 lt sul mercatino con mobile lo trovi a poco.
silverhand non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2010, 11:46   #17
zia tata
Plancton

L'avatar di zia tata

Feedback 0/0%

silverhand ti ringrazio per la pazzienza dovrò fare un summit con la famiglia e ti farò sapere la decisione, ci stiamo rendendo conto che siamo partiti un pò sprovveduti non informandoci prima, niente fertilizzazione ma le piante più esigenti sono quelle che ho introdotto da 2 settemane, per quanto rigurada i miei ramirezzi con un 50l o 100l potrei tenerli magari scambiando un maschio con una femmina? io ho 2 platy rossi con code nere e non due guppy è la stessa cosa o possono convivere con i cardinali (ovviamente con le correzioni del caso )
Vecchio 10-11-2010, 11:58   #18
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Sposto in "Il mio primo acquario d'acqua dolce"
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2010, 12:00   #19
zia tata
Plancton

L'avatar di zia tata

Feedback 0/0%

malù non ti preoccupare non mi sono sentita attaccata e non capisco perchè chi chiede informazioni sul forum sapendo che innescherà una discussione non accetti le opinioni altrui giuste o sbagliate che siano, se non vuoi commenti contrari non scrivi sul forum, mi sembra logico, ciao al prossimo dubbio
Vecchio 10-11-2010, 12:24   #20
silverhand
Pesce rosso

L'avatar di silverhand

Città: Brescia
Foto: 0 Albums: 0
Feedback 9/100%
Invia un messaggio tramite MSN a silverhand

Scusami per l'imprecisione Guppy o platy sono della stessa famiglia cioè Poecillidi qua la scheda:

Platy

Come puoi vedere vogliono valori di acqua con PH>7 e Kh e Gh alti. Questo è incompatibile con i Ramireze e i cardinali.

Se prendessi una acquario da circa 50 lt penso che tu possa sciegliere tra un gruppo piccolo di cardinali e la coppia di Platy (meglio se aggiungi comunque un'altra femmina). Tieni presente che con un trio presto otterrai molti altri pesci.

Con un acquario da 100 lt potresti anche pensare di tenere i Ramirez ma non conosco questi pesci e quindi non so consigliarti precisamente.

La scielta quindi ricade su cosa vuoi tenere:
1. Il tuo acquario con Caridine (non scartare a priori l'idea per me è molto affascinante, prova a guardare in giro).
2. Acquario da 50 lt (potresti tenere Poeccillidi).
3. Acquario da 100 lt potresti tenere un po' di tutto.

Mi raccomando se devi comprare qualcosa prima guarda sul mercatino si trovano fantastiche offerte (magari ti diamo una mano per la scielta).

Facci sapere.

PS: Ogni quanto cambi l'acqua a quei poveri avanotti nel vaso?

Una cosa importante! Ti sconsiglio visto i precedenti di andare dai tuoi negozianti senza le idee chiare su cosa vuoi comprare!
------------------------------------------------------------------------
Qua la scheda dei Ramirez come vedi si consiglia l'allevamento con una vasca specifica, con molto spazio per il nuoto, minimo 50 lt. Quindi nel 50lt potresti anche tenerlo pensando a una vasca tutta per loro (personalmente vasche con poca vegetazione non mi piacciono ma sono comunque molto affascinanti per altri versi).

Ultima modifica di silverhand; 10-11-2010 alle ore 12:33. Motivo: Unione post automatica
silverhand non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
consigli , gioiellino , opinione
Opzioni
Visualizzazione