Zia_Tata Non ti preoccupare per l'utilizzo del forum, con calma capirai come funziona.
Grazie per i complimenti ma in realtà è molto tempo che non bazzico sul forum quindi ho ancora la pazienza di rispondere con calma alle domande di persone che si avvicinano da poco a questo mondo.
Ritorniamo in tema cioè a parlare di questa vasca.
Per la tua domanda un acquario di 100lt peserà sicuramente più di 100 Kg (120

0?), considera che solo l'acqua a quel peso.
So che riportare indietro dei pesci è sempre difficoltoso (io personalmente sto facendo convivere un neon con dei Guppy per necessità ma lunedì lo regalerò a qualcuno che ha un acquario dedicato a questi pesci). Devi pensare però al loro benessere.
Ti porto il mio esempio, il mio povero neon (come i tuoi cardinali) vive in un acquario con dei Guppy con valori dell'acqua non adatta a lui. Attualmente vive lì da circa 1 anno e mezzo e non presenta segni di sofferenza, ma questo significa probabilmente che sono stato fortunato, che l'animale è particolare resistente, non sicuramente che vive in condizioni ottimali.
Rilevando i valori della tua vasca direi che:
1. Ph è adatto ai Guppy
2. Kh e Gh sono un po' bassini (sopratutto se poi gli hai smezzati con acqua d'osmosi).
Da questi presupposti le attività che io farei sono le seguenti:
1. Riporterei indietro tutti i pesci per le seguenti motivazioni:
a. Ramirez tra poco si attaccheranno e attaccheranno gli altri, ora non lo fanno perchè sono giovani e non territoriali
b.Cardinali: devono vivere in branchi e vogliono acqua con ph più basso che puoi ottenere solo con un impianto di Co2
c. Guppy: troppo prolifici quindi tra poco ti troverai l'acquario pieno e inoltre i n 20 litri non ci stanno proprio
Se non te li riprende li metterei in regalo sul forum
2. Comprerei Kh, Ph e Gh (test)
3. Verificherei i valori dell'acqua del tuo acquedotto
4. Cercherei nel forum qualcuno che ti regala caridine e gasteropodi.
5. Porterei i valori dell'acqua verso valori adatti alle caridine e gasteropodi.
Altre domande:
1. Fondo fertile ne hai?
2. Fertilizzazione per le piante?
Altro punto invece è acquistare un acquario più grande, almeno un 50 lt. Dicci come vuoi procedere e ti potremo consigliare su cosa fare.
Tieni conto che un acquario di 100 lt sul mercatino con mobile lo trovi a poco.