Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 08-11-2010, 14:16   #11
controcorrente
Batterio

Città: Torino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da SeaLife Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da controcorrente Visualizza il messaggio
...pensa te cosa doveva capitarmi...uff e se non li riprendono?
Un negoziante che pur di guadagnarsi 5 euro ti rifila pesci fregandosene di tutto il resto sara' bel contento di riaverli gratis , io almeno farei cosi' ... la soluzione alternativa è tenerli , ma parti con il piede sbagliato ed p solo stress inutile ... non piu' un piacere

si..."stress inutile" per me e per i pescetti...argh! ora vedo, grazie per la comprensione...
controcorrente non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 08-11-2010, 14:24   #12
Fusko
Avannotto

Città: Alpignano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

Secondo me in caso non dovesse riprenderli, potresti tenere il tuo betta e i tuoi gamberetti nella boccia di vetro! Tanto nel giro di 2/3 settimane il tuo 20 litri è a posto!
L'unica cosa da una parte negativa e che dovrai fare i cambi dell'acqua nella boccia ogni 1/2 giorni!
Fusko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2010, 14:42   #13
controcorrente
Batterio

Feedback 0/0%

Poi come faccio a sapere se l'acquario è a posto? quando l'acqua diventa di nuovo chiara?
Vecchio 08-11-2010, 15:14   #14
Darklight
Pesce rosso

Città: Monza
N° Acquari: 4
Feedback 0/0%

Io ci sono passato .

Andare in negozio a dire : le ridò i pesci perchè sui forums ho letto che non va bene ... ti vedi guardare come uno non sano di mente e ti deridono .

Io ho replicato : "i pesci glieli lascio senza nulla dovuto nei miei confronti . Le chiedo solo di documentarsi prima di quello che sta vendendo"

Ed in quel negozio non sono più andato ;)

Chi scende da Milano in treno ?
Darklight non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2010, 14:17   #15
Fusko
Avannotto

Città: Alpignano
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

Per sapere se l'acqua è a posto devi andare in un negozio (serio) e farti controllare i valori dell'acqua! Loro ti diranno se puoi o no mettere i tuoi pesci all'interno della vasca!
Fusko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2010, 17:42   #16
alterd
Guppy

Città: Siracusa
N° Acquari: uno
Feedback 1/100%

E se per caso, oltre a dirti che i valori sono buoni, cercassero di rifilarti qualche altro pescetto dicendoti che tanto in 20 litri ci stanno, per favore: NON CREDERGLI e cambia di nuovo negozio
alterd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2010, 17:58   #17
Cookie989
Discus

L'avatar di Cookie989

Città: Monfalcone, GO
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 3
Feedback 15/100%

Originariamente inviata da controcorrente Visualizza il messaggio
Poi come faccio a sapere se l'acquario è a posto? quando l'acqua diventa di nuovo chiara?
Quando l'acqua si schiarisce tutti i batteri saranno nel filtro ma devono appena iniziare a costruire la loro "casetta".
Aspetta il mese di rodaggio del filtro non cambiando l'acqua, compera i test, almeno ph, gh , kh, no2 e no3, così puoi farteli da solo e non dipendi dal negoziante, se misuri i nitriti settimanalmente durante il mese vedrai che intorno alla seconda settimana si alzeranno e poco dopo la loro scomparsa il filtro sarà ok.
Puoi già iniziare a inserire le piantine che preferisci.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Cookie989 Visualizza il messaggio
Puoi già iniziare a inserire le piantine che preferisci.
O meglio le piantine più adatte al tuo acquario considerando luce, co2, ospiti ed eventuali fertilizzanti

Ultima modifica di Cookie989; 09-11-2010 alle ore 17:59. Motivo: Unione post automatica
Cookie989 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2010, 20:47   #18
controcorrente
Batterio

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da alterd Visualizza il messaggio
E se per caso, oltre a dirti che i valori sono buoni, cercassero di rifilarti qualche altro pescetto dicendoti che tanto in 20 litri ci stanno, per favore: NON CREDERGLI e cambia di nuovo negozio
No grazie, il betta è più che sufficiente! è tanto carino lì da solo (non è che soffre?) a me non piacciono gli acquari stracolmi, nè i poutpourry di mille colori e forme, non fa per me. Sono meravigliosi i pesci del Mar Rosso, quelli sì..ma lasciamoli lì! (anche perchè la vedo dura fare snorkeling in un acquario...)

Adoro però gli sfigatelli bruttarelli come gamberi e simili...mi stanno tremendamente simpatici e il fatto che vengano snobbati da molti me li fa apprezzare ancora di più.

A tal proposito volevo chiedervi: quanti se ne potrebbero tenere un un acquario da 20 lt?e si potrebbero mettere insieme diverse specie di questi mostricciattoli? e c'è possibilità che si riproducano?

grazie a tutti per i consigli, meno male che esiste questo forum!
Rispondi

Tag
aiuto , colpa , lotta , sensi
Opzioni
Visualizzazione