Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 02-11-2010, 15:53   #11
Nairus
Plancton

Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
eh sì, purtroppo ho letto anche io, per questo chiedevo.... però sono bellissimi.... :)
Nairus non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 03-11-2010, 00:01   #12
nicola989
Ciclide

L'avatar di nicola989

Città: foggia
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 1/100%

si sono molto belli..oggi li ho visti anch'io in negozio , io comunque sui botia non so dirti di più aspetta che ti rispondano gli esperti però se non puoi, stai tranquillo che in 110 litri ci puoi mettere altre specie molto belle
nicola989 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2010, 01:02   #13
Nairus
Plancton

Feedback 0/0%

Ragazzi,

primi ospiti in vasca!!!!!! La lista della spesa ha portato, dopo un po' di tira e molla con il negoziante, ad una scelta "classica", da quanto ho potuto leggere.
Si è cominciato con:

2 otocinclus
2 corydoras ( normali-marroncini, che quelli panda dice essere delicati e he quindi è meglio aspettare un avvio più certo della vasca )

sono vispi, pare e spero, mangiucchiano un sacco e sono in continuo movimento. Ho notato però che soprattutto un corydoras ogni tanto va velocissimo, sale, sfiora il pelo dell'acqua e si ri-immerge e poi mangiucchia e fa i fatti suoi tranquillo sul fondo. La cosa mi pare sia più per "gioco" o comunque "attività agonistica", piuttosto che per mancanza d'ossigeno... Ditemi voi, va', che è meglio....

quando poi la vasca si sarà abituata a questo modesto carico, direi che ancora qualche otocinclus ci starà e intanto assiee si metteranno pesci meno utili.

Ho visto oggi una specie di cui non ricordo assolutamete il nome, molto simili agli scalari ma più piccoli e penso restino di dimensioni contenute. Qualcuno mi può aiutare con il nome e quindi dirmi se possono andare bene o se sono piccoli e voraci, alle spese di altri pesci?

Grazie mille e ora, con pochissima luce, vado a dare un'altra occhiata!!!

Vecchio 05-11-2010, 09:41   #14
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

per quanto riguarda il comportamento dei corydoras è normale che salgano in superficie velocemente a "prendere una boccata d'aria", io ne avrei inserito almeno 3/4 perché amano stare in gruppo.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2010, 21:40   #15
Nairus
Plancton

Feedback 0/0%

Grazie Bettina,

accidenti, hanno i polmoni!!!! Ma quanto sono ignorante!!!!!!!!!!!!!!!!
Tenendo conto che ho 110 L netti, tra quanto, secondo te, posso iniziare ad aumentare le file dei pulitori e mettere qualche "inutile pesce ornamentale"?
Quanti cory? Tutti della stessa specie (traun po', appena sono tranquillo sulla stabilità del sistema, voglio i cory panda, assolutamente!!! )? Quanti otocinclus? (Due soli sono proprio pochini, ma pare che si siano ben ambientati anche loro, per ora).

Grazie mille, per le risposte e la pazienza!
Vecchio 09-11-2010, 17:00   #16
Nairus
Plancton

Feedback 0/0%

ragazzi, scusate, mi potete dare qualche dritta riguardo ai tempi per l'inserimento dei prossimi ospiti? Io pensavo nel fine settimana....Grazie!
Vecchio 09-11-2010, 22:36   #17
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Prenderei almeno un altro corydoras della specie che hai già e un altro otocinclus.
Prima di mettere altri occupanti del fondo decidi bene quali pesci vuoi,se scegli dei ciclidi nani, si dovrebbero dividere tutti lo stesso spazio.
Ci voirrebbero più piante (dai un'occhiata sul mercatino, alcune talee vengono addirittura regalate) e cambierei la disposizione di alcune: il pratino in fondo a sinistra lo metterei davanti, la cabomba che hai davanti a destra, va piantata con gli steli un po' più distanziati e devi metterla in piena luce; la vallisneria nell'angolo in fondo opposta al filtro, al suo posto le due echnodorus che mi sembrano un po' schiacciate tra il legno e il filtro; la pianta bassa dietro il legno poi la metterei davanti al legno anzichè dietro.
Se metti un cartoncino nero incollato al vetro di fondo nascondi i fili e la flora risalta meglio.

Scusa, quando parto non mi ferma più nessuno.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2010, 01:36   #18
Nairus
Plancton

Feedback 0/0%

ehm.... premetto di aver appena scoperto di avere una cabomba... quindi pensa quanto sono messo male

I tuoi consigli sono molto estetici ed essendo io a livello "capra" in materia, direi che sono sicuramente apprezzatissimi.

La cabomba in luce c'è ed è crescita un sacco, mi pare anzi la più felice del posto dove si trova, quindi quella mi spiacerebbe un po' levarla. Poi ti dico la verità, la scelta di mettere quella e l'echinodorus lì sta semplicemente nel fatto che crescendo molto mi permettono di coprire il filtro, che per quanto utilissimo è proprio brutto a vedersi. appena riesco posto una foto aggiornata.

le due piante basse dietro sono cryptocoryne, anche quelle, dopo la pulizia che hanno fatto i pesci, sono diventate foltissime. Poi due pante le ho aggiunte, ma appunto poi le vedrai.
Quella bassa tipo pratino a sx... beh, niente da dire... faceva un po' piangere già da subito e non è che abbia migliorato la sua condizione...poverina...

ora questo mi permette, tuttavia, di avere uno spazio di sabbia, ovvero "libero", con una diagonale che va quasi dall'angolo posteriore sinistro a 3/4 del vetro anteriore, dando visibilità sul lato sinistro, appunto ( il primo che si vede arrivando nella stanza ) che sul davanti.
Secondo te, nel momento in cui sposto queste piante, che sembrano aver preso bene residenza in quei posti, non è che rischio di danneggiarle? Ora è un mese che si trovano lì e, dicendolo piano piano, pare che nessuna sia in sofferenza...

....squadra che vince non si cambia...?
Vecchio 14-11-2010, 03:05   #19
Nairus
Plancton

Feedback 0/0%

Ciao a tutti,

proprio oggi ho aggiunto nuovi ospiti: 5 Neon Cardinale e 5 Petitelle!

Presto vedrò di presentare bene l'acquario con foto e descrizione nella sezione apposita, ma nel frattempo mi faceva piacere dirlo anche qua. Gli ospiti si stanno ancora un po' ambintando e i corydoras non sono felicissimi di avere compagni di vasca, diciamo che si stanno facendo notare, tanto per far capire che il territorio è loro. Gli Oto, invece, si fanno i fatti loro, saggi!

se l'abbinamento è sbagliato ditemelo, che tiro le orecchie al mio negoziante!

Grasie!
Vecchio 14-11-2010, 03:29   #20
ROCCO988
Guppy

L'avatar di ROCCO988

Città: Frosinone
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Feedback 0/0%

scusatemi se mi intrometto, ma si può sapere in 100 litri quanti pesci possono starci? non ci sto capendo più niente!!! approfitto del thread di un neofita per accodarmi...calcolando la composizone di comunità classica, quindi pesci da fondo, mezza vasca, superficie, quanti ce ne vanno?!?

scusatemi ma non riesco a capire questa cosa :( :( :(
ROCCO988 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
consigli , nuova , popolazione , vasca
Opzioni
Visualizzazione