Cattivi consigli...tragiche conseguenze
Buongiorno,
ho un problema con il mio acquario marino in avviamento.
Causa cattivi consigli del negoziante e una scarsa preparazione iniziale (sto facendo il mea culpa) mi sono ritrovata con una vasca capienza circa 125 l allestita con metodo DSB, circa 18 kg. di rocce vive, circa 8-10 cm di sabbia, uno shiumatoio e una pompa di movimento da 1.500 l/h e in più una da 500l/h nel vano del filtro interno in cui ci sono gusci di ostriche.
Questa è la mia partenza.
Poi i prodotti ed i problemi.
Mi ha dato i prodotti x il Calcio, Magnesio e Kh della Dupla.
Poi il prodotto Power Reef della Dupla spacciandoli x batteri (non ho letto il bugiardino...ancora mea culpa) e la vasca è rimasta senza batteri x circa 3 settimane. Periodo in cui i valori dell'acqua sono rimasti buoni. Introdotti due pesci.
Ospiti al momento due pesci piccoli e azzurri e due gamberetti.
DA un ultimo controllo i fosfati alle stelle (circa 2.0 con il test della sera), poi il dubbio atroce e la presa di coscienza di aver preso una cantonata.
Abbiamo cercato di rimediare con un cambio dell'acqua (circa 20 l dopo 5 gg dal precedente) e l'inserimento di batteri.
Da qualche giorno su una roccia si sta formando una patina tra il grgio e il blu, sembra avere la consistenza della muffa e alternata a macchie rosso scuro. sono causa dei fosfati o della luce, sono solo su una roccia.
ALtra domanda: quelle creaturine tipo millepiedi che popolano le rocce, di cosa si nutrono?
Ora, a parte cambiare fornitore, cosa devo fare?
|