Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 30-10-2010, 08:50   #11
ALGRANATI
Pesce pagliaccio

L'avatar di ALGRANATI

Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
Come non quotare Alessandro??

ti stai dirigendo verso una china pericolosa da dove ne uscirai solo dopo averci speso una barcata di soldi.....fermati e ripensa al tutto partendo dalla vasca non adatta , allo schiumatoio che deve essere una buona macchina e non un giocattolo come quello che hai scelto tu, passando all'illuminazione che deve essere intensa e efficace e non un lumino da cimitero come quella da te scelta.

fai attenzione che volendo risparmiare all'inizio..........spendi molto molto di + poi per cercare di raddrizzare una situazione difficile.
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 30-10-2010, 09:43   #12
Hypa
Imperator

L'avatar di Hypa

Città: Viterbo
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 15/100%

quoto con dispiacere..io ho fatto un grossissimo errore iniziando,molto simile al tuo,con un bel filtro esterno pieno di cannolicchi,un grande strato di sabbia grossa,uno skimmer inadatto,una vasca da 400 litri in cui credevo di poter mettere il grande squalo bianco..ed invece ho 5 pesci e sono troppi e non hanno nemmeno spazio..l'unica cosa buona era la plafo..e sono passato anch'io da dieci anni di dolce al marino..ora sono sette mesi che ho la vasca,ho speso una fortuna,impazzisco ogni giorno per sistemare le cose e continuo a spendere una fortuna...tra un mese o due cambierò la vasca ricominciando da capo,spostando gli animali che ho dal vecchio al nuovo acquario.
Lo vuoi un consiglio spassionato? Fatti un bel mini reef,fai tutti gli errori che devi fare,fai tutte le domande che devi fare,spendi poco comprando tutto usato e dopo 7 - 8 mesi rivendi vasca ed accessori e fatti una megavasca usando l'esperienza ed i consigli che ti sono stati dati...pagherei per poterlo fare io..
Hypa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2010, 19:45   #13
alessioe
Plancton

Città: Brescia
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

Grazie per le obiezioni, tuttavia mi sfuggono alcune cose quindi vi chiedo altre spiegazioni.

L'acquario è dedicato solo a pesci e rocce vive: non sono in programma coralli. Magari tra un annetto proverò per curiosità un corallo molle ma non è l'obiettivo. Serve comunque tutta questa illuminazione?
4 neon x 54w = 216w. Con 4 riflettori dovrebbe aumentare del 50% quindi mi avvicinerei a 1w/l

Riguardo allo skimmer, non è ia intenzione risparmiare, credo sia il componente principale. Avete qualche modello da consigliarmi? Siccome il Juwel non è ancora disponibile in Italia e non so dove comprerlo, pensavo ad ferplast blu skimmer 550.

La pompa di movimento 6025 era pensata per lavorare insieme alla pompa già presente nel filtro. Viene messa nell'angolo opposto e vicina alla superficie in quanto quela del filtro resta abbastanza sotto. Comunque nessun problema a comprarla più potente.

Ho parlato di filtro perchè vorrei lasciarlo come pompa e con solo cannolicchi cosi da dare una mano allo skimmer. Se è proporio inutile lo posso togliere.

Avete altri consigli?
Grazie
alessioe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2010, 22:24   #14
daniele5235
Pesce rosso

L'avatar di daniele5235

Città: bologna
Feedback 4/100%

Se la tua idea e' quella come tecnica secondo me sei a posto! Ma perché spendere tanti soldi in un acquario dolce quando con la stessa spesa te ne prendi uno marino (luce a parte che ai pesci delle due gli da solo fastidio)?
daniele5235 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2010, 22:49   #15
Orysoul
Imperator

Città: Livorno-Cecina
Feedback 1/100%

secondo me ti stai confondendo fermati un'attimo e fai il punto della situazione riflettendo un pò su tutto.....
il marino ci vuole APERTO ci devono essere scambi gassosi continui quindi evita acquari commerciali, dai un'occhio al mercatino si fanno buoni affari e ci sono buoni prodotti.....
l'illuminazione non serve solo a far campare i coralli ma serve a far girare la vasca e tranquillo che ai pesci non gli da noia
altro punto: l'appetito vien mangiando, iniziando a frequentare il forum inizierai a leggere schede,argomenti,discussioni sui coralli con foto mozza fiato, e vorrai metterli quindi parti già preventivato, perchè l'acquario marino con rocce e soli pesci fa cagare!!!
la sump per certi litraggi è d'obbligo, se vuoi la vasca appoggiata solo su un lato senza tubi ecc, fai un pozzetto interno
in parole povere perchè qui ci sarebbe da parlare e non poco chiudi il portafoglio per un pò e apri la mente, fidati che risparmierai e non poco....

P.S. il biologico buttalo nel bidone, nel marino porta solo danni,soprattutto se usato con le rocce vive!!!
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Hypa Visualizza il messaggio
Fatti un bel mini reef,fai tutti gli errori che devi fare,fai tutte le domande che devi fare,spendi poco comprando tutto usato e dopo 7 - 8 mesi rivendi vasca ed accessori e fatti una megavasca usando l'esperienza ed i consigli che ti sono stati dati...pagherei per poterlo fare io..
se si parte bene e con criterio è meglio partire in grande, nei mini c'è solo una grande instabilità e ci vuole più esperienza!!!

Ultima modifica di Orysoul; 31-10-2010 alle ore 22:52. Motivo: Unione post automatica
Orysoul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-2010, 13:23   #16
daniele5235
Pesce rosso

L'avatar di daniele5235

Feedback 4/100%

Io in casa ho un acquario di soli pesci e rocce chiuso con 2 t5 uno schiumatoio e un filtro a Carboni che gira benissimo da 2 anni...
Vecchio 01-11-2010, 14:18   #17
Orysoul
Imperator

Feedback 1/100%

Originariamente inviata da daniel#e5235 Visualizza il messaggio
Io in casa ho un acquario di soli pesci e rocce chiuso con 2 t5 uno schiumatoio e un filtro a Carboni che gira benissimo da 2 anni...
bisogna vedere che valori hai per dire se gira benissimo, sicuramente i pesci ti boccheggiano tutto il giorno sopratutto la sera per mancanza di ossigeno, avendo la vasca chiusa si va incontro a questo....
cmq per chi sta allestendo una vasca nuova è sempre opportuno consigliare il meglio e non le proprie gestioni se non sono nella norma, perchè a te potrebbe girar bene ma ad altri no
Vecchio 01-11-2010, 14:26   #18
daniele5235
Pesce rosso

L'avatar di daniele5235

Feedback 4/100%

Non e' la vasca aperta che fornisce l'ossigeno infatti in caso di blackout può essere aperta fin che vuoi...
Vecchio 01-11-2010, 14:38   #19
Orysoul
Imperator

Feedback 1/100%

Originariamente inviata da daniel#e5235 Visualizza il messaggio
Non e' la vasca aperta che fornisce l'ossigeno infatti in caso di blackout può essere aperta fin che vuoi...
appunto figuriamoci in una chiusa-28d#........il blackout ferma il movimento dell'acqua con le relative conseguenze non che stop all'ossigenarsi dell'acqua.......
Vecchio 01-11-2010, 14:41   #20
daniele5235
Pesce rosso

L'avatar di daniele5235

Feedback 4/100%

è una tipologia di vasca completamente diversa

1) l'ossigenazone è garantita dallo skimmer
2) una volta è saltata la luce per tutto il giorno in casa la vasca coi coralli mi è morto tutto in quella di soli pesci non è morto niente

io ti parlo per esperienza personale
Rispondi

Tag
cayman , consiglio , luci , marino , quache , rio , sump
Opzioni
Visualizzazione