Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Vecchio 26-10-2010, 10:48   #11
AleKK
Pesce rosso

L'avatar di AleKK

Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ma la batteriosi alla fine si puo' combattere solo sifonando bene bene la ghiaia del fondo no?
AleKK non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 26-10-2010, 11:03   #12
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Città: torino
Azienda: no
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Mi piace (Dati): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Se intendi prevenire al posto di combattere è una delle cose che aiuta, l'altra è quella di mantenere l'acqua pulita con i valori chimici in regola, ciao
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2010, 11:44   #13
onlyreds
Stella marina

L'avatar di onlyreds

Città: Milano
Foto: 1 Albums: 1
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

se l'acqua è lattiginosa potresti avere anche un'esplosione batterica. hai smanettato col filtro ultimamente?
togli i pesci e mettili in una vaschetta con medicinali tipo dessamor o genral tonic
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2010, 13:07   #14
caraxio
Plancton

L'avatar di caraxio

Città: ponte san nicolo' padova
Foto: 2 Albums: 1
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

Ringrazio tutti per l'interessamento. Aggiungo alcune informazioni che potrebbero essere utili:l'acquario e' in funzione da 12 anni e l'ho convertito da tropicale a temperato 6/7 anni fa.
Gli ospiti erano inizialmente 6 orifiamma, che nel corso dei 6 anni non sono sopravissuti .
Via via sono stati re-integrati per arrivare alla situazione di sabato scorso che era
1 black moor di 5 anni lungo 15 cm ( splendido )
1 oranda arancione di 12 cm
4 ryukin di 6 cm
1 Hypostomus di 20 cm
Oggi sono rimasto con un ryukin di 6 cm euno di 3 e il plecostomus ( comunque il ryukin sta cominciando a sfrangiarsi )
L'acqua e' a temperatura di 24°. Cambi parziali 15% settimanali con acqua di rubinetto biocondizionata, sifonatura del fondo ogni 3/4 giorni e pulizia del filtro mensile.
3 Settimane fa ho inserito 3 ryukin e un black moor di 3 cm e 4 Anubias
10 giorni fa ho provato per 2 ore un impianto di CO2 artigianale temendo potesse causare sbalzi di pH. 7 giorni fa ho aggiunto al filtro 1 cp di Bactozym. Oggi mi sono accorto che il mangime ( comprato nelllo stesso negozio da dove arrivavano ia i pesci che le piante ) era scaduto da 3 mesi
Ancora grazie
caraxio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2010, 13:20   #15
AleKK
Pesce rosso

L'avatar di AleKK

Città: Vicenza
Foto: 0 Albums: 1
Mi piace (Dati): 1
Feedback 0/0%

potrebbe essere stato il mangime, teoricamente potrebbe debilitarli e successivamente farli ammalare..

potrebbe essere un'intossicazione alimentare, e l'effetto lattiginoso potrebbe essere dovuto al mal funzionamento degli intestini dei pesci che hanno causato l'inquinamento dell'acqua vista anche la sovrapopolazione..

Originariamente inviata da crilù Visualizza il messaggio
Se intendi prevenire al posto di combattere è una delle cose che aiuta, l'altra è quella di mantenere l'acqua pulita con i valori chimici in regola, ciao
sisi intendevo prevenire.. :P ma la probabilità dello sviluppo di questi batteri è alta o succede solo in casi estremi con valori alti? cioè penso a chi tiene i pesci in vaschette sprovviste di filtro..
AleKK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2010, 13:37   #16
caraxio
Plancton

L'avatar di caraxio

Feedback 0/0%

Purtroppo l'eventuale sovraffollamento non e' piu' IL problema. In ogni caso il mangime scaduto l'ho somministrato una vola ogni tre giorni perche' lo alterno con altri 3.
Una cosa e' comunque certa quel negozio non mi vedra' mai piu'
Vecchio 26-10-2010, 14:32   #17
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Città: torino
Azienda: no
Foto: 0 Albums: 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Quote:
sisi intendevo prevenire.. :P ma la probabilità dello sviluppo di questi batteri è alta o succede solo in casi estremi con valori alti? cioè penso a chi tiene i pesci in vaschette sprovviste di filtro..
Tieni presente che i batteri patogeni sono ovunque sia in acquario che fuori dell'acquario, pensa a tutto quello che tocchiamo durante le ns. giornate...Se il pesce è debilitato vuoi per il cibo non idoneo, vuoi per i valori inquinanti è più soggetto a beccarsi qualcosa. Tra l'altro non ho mai visto o perlomeno si contano sulle dita di una mano coloro che hanno avuto carassi in vaschette senza filtro e sono soppravissuti, muoiono tutti precocemente se consideri che la media è di 15 anni (in acquario) ma possono anche viverne 30, ciao
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2010, 15:30   #18
onlyreds
Stella marina

L'avatar di onlyreds

Città: Milano
Foto: 1 Albums: 1
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

non credo che un cibo scaduto possa arrivare a tanto: nè debilitarli così tanto (anche perchè lo usavi abbinato ad altri) nè far si che le feci dei pesci possano far diventare lattiginosa l'acqua.
non so se la pulizia del filtro (cosa intendi per la precisione) mensile e l'inserimento di 4 pesci tutti in un botto possa aver mandato in crisi il filtro
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2010, 19:06   #19
caraxio
Plancton

L'avatar di caraxio

Feedback 0/0%

No il filtro non l'ho smantellato ne' pulito da 2 settimane. La pulizia avviene risciacquo rapido dei canolicchi ceramici e vetro sinterizzato nell'acqua prelevata dalla vasca, risciacquo energico della spugna e risciacquo delicato in acqua prelevata dalla vasca della lana di perlon
Vecchio 26-10-2010, 19:25   #20
caraxio
Plancton

L'avatar di caraxio

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da onlyreds Visualizza il messaggio
non credo che un cibo scaduto possa arrivare a tanto: nè debilitarli così tanto (anche perchè lo usavi abbinato ad altri) nè far si che le feci dei pesci possano far diventare lattiginosa l'acqua.
non so se la pulizia del filtro (cosa intendi per la precisione) mensile e l'inserimento di 4 pesci tutti in un botto possa aver mandato in crisi il filtro
Non credo che l'inserimento di 4 pesciolini possa aver causato il "cedimento" del filtro abituato a un carico organico di 2 carassi di 15 cm e 3 di 6 cm, per di piu' studiato per un acquario di 180 lt
Rispondi

Tag
aiuto , urgentissimoooooooooo
Opzioni
Visualizzazione