Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica, biocondizionatori ed integratori dolcePer parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .
Personalmente, come affermato da Federico Sibona, sono per una maturazione "naturale" che possa durare anche sino a 5/6 settimane. L'esperienza personale per ambedue le vasche mi ha convinto (convinzione forse anche sbagliata) che l'insediamento non "forzato" dei batteri non solo nel filtro ma anche nel resto della vasca, porti ad avere una stabilità biologica importante in acquario. Per quanto mi riguarda quindi ti consiglio di non inserire neppure il normale attivatore batterico (oltre che le fiale) e di avere unicamente pazienza. Una buona base ti potrà facilitare la gestione di questa splendida passione.
__________________ ...giudicare senza conoscere è un poco come parlare senza pensare... Si rischia di dire delle gran stupidaggini!
Ragazzi l'acqua dell'acquario è gialla da stamattina! Dite che centrano le "fialette miracolose"?
Non ho inserito nulla dopo le fiale. Nell'acquario ho cabombe, pogostemon, microsorum e hygrophila, rocce di fiume pulite e controllate, due tronchetti comperati in negozio e ben puliti, il tutto inserito più di 5 giorni fa, quindi credo che la reazione non sia dovuta all'allestimento, però le fiale le ho inserite due giorni fa... Uffa!!!!
Se dipende dalle radici (le hai bollite ?) l'effetto passerà presto con i primi cambi. Se dipende dalle fialette (mhhhh....) potrebbe trattarsi di esplosione batterica, non preoccupante neppure questa. In qualsiasi caso tutto si metterà a posto da solo. Per caso avevi inserito anche l'attivatore batterico?
__________________ ...giudicare senza conoscere è un poco come parlare senza pensare... Si rischia di dire delle gran stupidaggini!
Se dipende dalle radici (le hai bollite ?) l'effetto passerà presto con i primi cambi. Se dipende dalle fialette (mhhhh....) potrebbe trattarsi di esplosione batterica, non preoccupante neppure questa. In qualsiasi caso tutto si metterà a posto da solo. Per caso avevi inserito anche l'attivatore batterico?
Avevo inserito l'attivatore batterico e il biocondizionatore dopo pochi giorni dall'avvio del filtro, la vasca è diventata opaca, mi è stato detto di non preoccuparmi ed è tornato tutto come prima in una giornata. Poi ho inserito piante e arredi e nulla, acqua cristallina anche con i legni! Ho pensato wow ora un giorno e mezzo dopo le fialette acqua gialla!!! Dici che son loro? Ma si "attivano" in ritardo? Oggi il babbo mi ha regalato una cryptocorine ma non mi sento di inserirla con quest'acqua...
Pianta tranquillamente la Cryptocorine. Dovesse essere anche una esplosione batterica non "demolisce" le piante. Tieni conto che questa pianta, in fase iniziale, soffre un poco perdendo le foglie più vecchie. Tutto normale.
Pianta tranquillamente la Cryptocorine. Dovesse essere anche una esplosione batterica non "demolisce" le piante. Tieni conto che questa pianta, in fase iniziale, soffre un poco perdendo le foglie più vecchie. Tutto normale.
Ok ora la pianto anche perchè al momento è in una brocca... Punti sull'esplosione batterica? Pensavo di fare i test dell'acqua, ho la valigetta sera.