AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Fialette portentose? Aiuto!!! a pag.2 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=264438)

Cookie989 06-10-2010 21:03

Fialette portentose? Aiuto!!! a pag.2

Innanzitutto spero di aver azzeccato la sezione :-)
Oggi sono andata da un negoziante da cui non ero mai stata prima a comperare i canolicchi per il mio filtro della juwel che ne era sprovvisto. Sto allestendo un acquario quindi ora mi aspetterei di mettere biocondizionatore e batteri ed attendere un mese. Oltre a questi il negoziante mi suggerisce due fialette BIO DIGEST Concentrated Bacterical Cleaner PRODIBIO che dice essere dei batteri da inserire nel filtro affinchè il picco di nitriti venga subito neutralizzato e dopo un paio di giorni si possa inserire i pesci, è possibile???

gigi1979 06-10-2010 21:07

Quote:

è possibile???
No! risparmia i soldi di quelle fialette, che anche se metterai dovrai comunque aspettare 1 mese, e piuttosto investili in piantine! "Pozioni miracolose" in acquariofilia non esistono :-D

Cookie989 06-10-2010 21:16

Lo immaginavo! Grazie, il tipo mi pareva anche supercompetente, è di Gorizia centro non so se conosci...

gigi1979 06-10-2010 21:37

Quote:

è di Gorizia centro non so se conosci
no, anche volevo venire a fare un giretto li per vedere il negozi!
Quote:

Grazie, il tipo mi pareva anche supercompetente
magari lo è, ma è anche furbetto! :-D

Cookie989 06-10-2010 21:42

Quote:

Originariamente inviata da gigi1979 (Messaggio 3203782)
Quote:

è di Gorizia centro non so se conosci
no, anche volevo venire a fare un giretto li per vedere il negozi!
Quote:

Grazie, il tipo mi pareva anche supercompetente
magari lo è, ma è anche furbetto! :-D

Io sono di Monfalcone e qui c'è un negoziante molto volenteroso per fortuna! Guarda, quando ho detto che ho un ph di 7,5 e vorrei inserire dei colisa mi ha subito detto di tagliare l'acqua con quella di osmosi, quindi le cose credo le sappia. Io ho visitato il negozio di Osoppo che mi pare niente male, a Ts ci sono negozi ben forniti e con personale competente? Io ho sentito parlare bene di uno in una piazza di cui però non ricordo il nome :-))

giangi99 07-10-2010 00:12

Dal primo mese non si scappa. Ogni tanto mi capita di venire a Monfalcone (grazie Fincantieri). Dove è il negozio di cui parli?

Jumpy70 07-10-2010 05:54

Quote:

Originariamente inviata da giangi99 (Messaggio 3204117)
Dal primo mese non si scappa. Ogni tanto mi capita di venire a Monfalcone (grazie Fincantieri). Dove è il negozio di cui parli?

Interessa pure a me visto che spesso sono da quelle parti.

Federico Sibona 07-10-2010 10:16

Beh, il negoziante non ha tutti i torti.
Quelle fiale non sono comuni attivatori batterici, ma contengono effettivamente batteri vivi che si possono installare nel filtro rapidamente e così accorciare i tempi di maturazione del filtro stesso.
Ma quelle fiale hanno una durata limitata e devono essere conservate a bassa temperatura (frigorifero), quindi, se non si è certi che il prodotto sia stato trattato come previsto, il loro impiego potrebbe presentare qualche rischio (del tipo che si crede di avere il filtro maturo ed invece non è così).

Se guardi sul sito della Prodibio, oltre al Biodigest, c'è anche il prodotto Start Up, ancora più specifico per l'avviamento. Comunque non dare retta al fatto di immettere pesci dopo 4h (come scritto), dopo qualche giorno è più realistico.

Personalmente penso che, a parte i casi in cui si abbia molta fretta (es. allestimento di esposizioni/mostre o esigenza di rapido cambio vasca in casi di emergenza), una maturazione tradizionale, in cui matura coerentemente e lentamente tutta la vasca, sia ancora la soluzione migliore ;-)

rubbio1987 07-10-2010 10:25

Scusate se cambio discorso....sei di monfalcone...?? conosci Stefano Pinat??

Mkel77 07-10-2010 10:44

per messaggi personali, usate gli MP.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:47.