![]() |
Fialette portentose? Aiuto!!! a pag.2
Innanzitutto spero di aver azzeccato la sezione :-)
Oggi sono andata da un negoziante da cui non ero mai stata prima a comperare i canolicchi per il mio filtro della juwel che ne era sprovvisto. Sto allestendo un acquario quindi ora mi aspetterei di mettere biocondizionatore e batteri ed attendere un mese. Oltre a questi il negoziante mi suggerisce due fialette BIO DIGEST Concentrated Bacterical Cleaner PRODIBIO che dice essere dei batteri da inserire nel filtro affinchè il picco di nitriti venga subito neutralizzato e dopo un paio di giorni si possa inserire i pesci, è possibile??? |
Quote:
|
Lo immaginavo! Grazie, il tipo mi pareva anche supercompetente, è di Gorizia centro non so se conosci...
|
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Dal primo mese non si scappa. Ogni tanto mi capita di venire a Monfalcone (grazie Fincantieri). Dove è il negozio di cui parli?
|
Quote:
Interessa pure a me visto che spesso sono da quelle parti. |
Beh, il negoziante non ha tutti i torti.
Quelle fiale non sono comuni attivatori batterici, ma contengono effettivamente batteri vivi che si possono installare nel filtro rapidamente e così accorciare i tempi di maturazione del filtro stesso. Ma quelle fiale hanno una durata limitata e devono essere conservate a bassa temperatura (frigorifero), quindi, se non si è certi che il prodotto sia stato trattato come previsto, il loro impiego potrebbe presentare qualche rischio (del tipo che si crede di avere il filtro maturo ed invece non è così). Se guardi sul sito della Prodibio, oltre al Biodigest, c'è anche il prodotto Start Up, ancora più specifico per l'avviamento. Comunque non dare retta al fatto di immettere pesci dopo 4h (come scritto), dopo qualche giorno è più realistico. Personalmente penso che, a parte i casi in cui si abbia molta fretta (es. allestimento di esposizioni/mostre o esigenza di rapido cambio vasca in casi di emergenza), una maturazione tradizionale, in cui matura coerentemente e lentamente tutta la vasca, sia ancora la soluzione migliore ;-) |
Scusate se cambio discorso....sei di monfalcone...?? conosci Stefano Pinat??
|
per messaggi personali, usate gli MP.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:47. |