Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Flora e fauna Terracquario e PaludarioPer parlare di tutto quello che concerne la fauna idonea per terracquari e paludari. L'alimentazione, la riproduzione, l'allestimento della vasca, valutare eventuali compatibilità.
posso chiederti di che specie si tratta?!? perchè per molte tartarughe 20 gradi sono veramente pochi. una cosa prima di mettere la spot io cambierei la sistemazione...se metti una lampada spot nelle classiche vaschette con palma con 2 dita d'acqua ora di sera anche l'acqua si scalda troppo e rischi di friggere la tartaruga...
Ciao, come detto la vasca è davvero grande, quindi non sono solo due dita di acqua.......Solo vorrei capire quante lampade servono, perchè mi pare di aver capito che si tratta di due lampade separate con diversa funzione? La spece non la conosco, so per certo che non è quella dalle guance rosse e posso dire che ormai non mangia piu' nulla, altro che carne e pesce.......avevo provato anceh con l'insalata che inizialmente mangiava, ma poi piu' nulla.....Non fa altro che dormire, svegliarsi sta molto ferma rispetto a prima.......Speriamo bene, questo fine settimana vado a vedere x la lampada.....
Riciao, stavo cercando una lampada adatta e qui c'è scritto che questa fa da giorno e notte senza dover comprare altre lampade, anceh in relazione al fatto che lo spazio è limitato.......Vorrei sapere cosa ne pensate, allego foto.....
allora le lampade necessarie sono 2:
- lampada spot: tipo quella che hai trovato tu (glow light)...serve per riscaldare la zona emersa (che dovrebbe avere una temperatura di circa 30 gradi)
- lampada UV: ne esistono sia compatte che neon e servono per permettere alla tartaruga di fissare il calcio.
per quanto riguarda lo scarso appetito e il fatto che dorme sempre prova a portare la temperatura dell'acqua gradualmente sui 25gradi male non gli può fare.
ma per caso ha scolo dal naso? nuota/galleggia storta? fatica a respirare?
quoto marko2985......io penso (dato che è la prima che prendi) che sia una baby di Trachemys scripta scripta...dato il prezzo (è la più economica per intenderci le troviamo anche al mercato) come queste..confermi?
se sai dirci qualcosa di più sulla salute come chiesto da marko....
La seconda immagine è sicuramente lei!!!!!!!! che nuota strana direi prorpio di si, ma lo ha semrpe fatto, scolo dal nasso assolutamente no! Per quanto riguarda il respiro mette spesso la testa fuori e rimane li ferma a respirare fuori dall'acqua per un pò e poi torna dentro si allunga tutta........Dite che c'è qualcosa che non va? nei vari negozi mi hanno detto che è un comportamento normale.....
si tratta di una trachemys scripta scripta allora... http://www.tartaportal.it/forums/604...trachemys.html
qui puoi trovare una scheda completa sul suo allevamento e sull'alimentazione adatta. ti ripeto che la vaschetta molto presto diventerà più piccola della tartaruga (tieni conto che una femmina di questa specie può arrivare fino a 30 cm), prova ad aumentare la temperatura dell'acqua e mettere la lampada spot. se riesci non aspettare il week end perchè magari è troppo tardi. il fatto che non mangia è molto strano. le tartarughe mangerebbero sempre :)
quindi qualcosa che non va c'è di sicuro.
La tua tarta è troppo piccola per andare in letargo, devi tener l'acqua ad una temperatura fra i 22°C e i 26°C... non puoi andare sotto perchè
di conseguenza diminuisci la velocità del loro metabolismo, rallentando tutte le loro funzioni vitali!!!
Secondo me potresti alzare la temperatura e attrezzarti al più presto con le lampade....calcola che il livello dell'acqua dovrebbe essere il doppio della lunghezza del guscio.....il comportamento che tiene la testa fuori per respirare è normale....anche la mia lo fà....sono abili nuotatrici anzi si sentono molto più sicure in acqua che fuori...proprio per questo in acqua la vedi più distesa...
------------------------------------------------------------------------
il riscaldatore serve proprio..non penso che in casa rimanga una temperatura tale da far rimanere l'acqua ai gradi che ti ho detto sopra...
Ultima modifica di mucchina; 07-10-2010 alle ore 15:59.
Motivo: Unione post automatica
Ti ringrazio!!!!!!!! In effetti le prime tre settimane era vorace da morire, non facevo in tempo a darle il mangime che lo spazzolava subito, infatti cercavo sempre di non esagerare prorpio perchè non fosse troppo, ma adesso non mangia proprio.........Ora vedo che posso fare....Quindi se prendo la lampada spot posso evitare il riscaldatore e l'altra lampada? Vedo di organizzarmi prima possibile poi vi faccio sapere........Comunque avevo già calcolato che la vaschetta sarebbe diventata presto piccola, x questo l'ho comprata molto piu' grande del solito, ad ogni modo vi terrò aggiornati sugli sviluppi
Stasera prendo il termometrino piccolo dei triops e la misuro.......Ho un riscaldatore da 10W che toricamente dovrebbe andare bene fino ai 20 litri che peraltro non raggiunge, quindi provo ad usarlo.........Ho anche la barriera per non farla scappare, anche se so per certo che non ne ha nessuna intenzione....Le avevo fatto delle foto, appena le scarico magari le posto.....Forse so dove trovare le lampade........Comunque mi dispiacerebbe se morisse perchè è ancora piu' bello che avere un acquario, poi quando dormono con gli occhi chiusi sono un amore, è l'unico momento in cui le si può ammirare senza disturbarle.......