Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 24-09-2010, 12:16   #11
COCO
Discus

L'avatar di COCO

Città: Carugate
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a COCO

Annunci Mercatino: 0
enrico1 sono alghe quelle delle foto. io se fossi in te per non far soffrire altri animali che non hanno colpe, mi fermeri un attimo a studiare un poco.
togli la lana che la si usa per il dolce, riporta o regala quel pesce a chi ha valori dell'acqua e una vasca in cui possa sopraqvvivere.
quando l'hai inserito hai fatto l'acclimatazione?? che acqua metti in vasca d'osmosi?
la pompa da 2000 litri è troppo potente, io ne metterei due da 300.
susanna1988 se vai a leggere cosa mangia un pesce mandarino, ti renderai conto subito che in una vasca piccola non trova cibo dopo una settimana, e difficilmente un pesce come quello accetta cibo in granuli, quindi la risposta è no.

Vecchio 24-09-2010, 14:22   #12
enrico1
Avannotto

L'avatar di enrico1

Città: villa d'adda (BG)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 0/0%

la situazione ad oggi sembra migliorata perchè con le artemie finalmente il pagliaccio superstite mangia.
quando li ho inseriti ho fatto l' acclimatazione e infatti sembrava che stessero bene ma la sera dopo il più piccolo ha incominciato a nuotare al contrario sul pelo del acqua poi ho pensato che fosse spaventato e non sapesse dove andare a nascondersi, allore ho creato un anfratto e lui si è rintanato li dentro e sembrava che si fosse normalizzato ma poi ieri sera è peggiorato....
L'acqua che ho in vasca me la data il negoziane già preparata da lui per cui penso sia buona; per farmela da solo dovrei spendere un capitale per cui non se ne parla.
per la densità che è un filo bassa io continuo a mettere sale un cucchiaio al giorno ma vedo che non cambia, qualche consiglio???

questo è il mio modesto aquario
enrico1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2010, 16:47   #13
Giuansy
Imperator

L'avatar di Giuansy

Città: Genova
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Ciao...be come inizio mica va tanto bene ....nel senso che intanto i pinnuti si inseriscono a
vasca bella avviata e stabile ...vale a dire dopo 5/6 mesi dall'avvio...questo per garantire una
vita almeno "disgnitosa" al pinnuto.....e tutto il sistema...

cmq oramai quel che è fatto è fatto...

itanto ti suggerisco di andare a leggerti molto attentamente le guide di lelee Sjoplin che trovi propio all'inizio di questa sez.

dalle misure della tua vasca se sui 50lordi che netti diventano circa 40...gia un pagliaccetto ci sta stretto...come spazio e sopratutto perchè il sistema di filtrazionme acqua (rocce vive) è sottodimensionato e non ce la fa a smaltire tutto il carico organico prodotto dal pinnuto....

Pompe di movimento te ne dovresti procurare due (da far girare alternate di 6 opre in 6ore)
generalmente neo reef le pompe devono avere una portata pari a 25/30volte il litraggio netto vasca quindi ti servono pompe da 1000/1200lt/h...

togli il filtro con la lana che diventa un biologico (da evitare assolutamente)

scusa ma la salinità/densità con che cosa la misuri e che sale usi???
Vecchio 24-09-2010, 17:31   #14
enrico1
Avannotto

L'avatar di enrico1

Feedback 0/0%

per misurare la densità utilizzo un termometro con densimetro che si vede anche nella foto e come sale uso quello della prodac ocean reef.
per le pompe di movimento era quella con portata più bassa e non funziona sempre ma alternata con una da 230 l/h che avevo in casa.
scusa una domanda forse scontata ma perchè dovrei togliere il filtro, il negoziante mi ha detto che serve comunque per togliere le impurità più grossolane.
dici di inserire altre rocce vive?
sto pensando anche di comprare uno schiumatoio perchè il negoziante mi ha detto che per inserire qualche invertebrato serve per forza
Vecchio 24-09-2010, 17:45   #15
COCO
Discus

L'avatar di COCO

Feedback 1/100%

enrico1 tra te e il tuo negoziante mi sa che avete un pò di confusione.
le rocce che hai in vasca sono tutt'altro che vive a mio parere. quel pesce sotto al filtro a pancia all'aria poveretto!!
per non far soffrire ancora gli animali portali da qualcuno che possa offrirgli una vita decente.
poi fermati e studia le cose basilari della'acquariofilia moderna.
la sabbia uno strato come l'hai messo tu non serve se non per far alzare gli inquinanti e lo scopo dell'acquariofilo è proprio il contrario.
il filtro biologico va bene se hai già espserienza nel gestire una vasca marina.
lo schiumatoio è di grande aiuto per rimuovere gli inquinanti, ma dev'essere performante e non di quelli da 19 euro a porosa che sono ormai passati.
il densimetro deve stare in vasca giusto il tempo per misurare la densità poi tolto (a pompe spente eh)
il sale fallo sciogliere in acqua prima di metterlo in vasca.
la densità cerca di tenerla stabile a 1024, procurati un galleggiante come questo:
http://it.rs-online.com/web/search/s...duct&R=0519258
a cui attaccherai una pompetta da 200 litri/h e la metti in una vaschetta con acqua dolce, in modo tale che riesci a mantenere la salinità ogni giorno costante.
l'areatore non serve se hai buon movimento.
Vecchio 24-09-2010, 18:03   #16
enrico1
Avannotto

L'avatar di enrico1

Feedback 0/0%

lo strato di sabbia sara poco più di 1 cm e comunque non credo che siano i valori del acqua la colpa della morte del pagliaccio se no anche l'altro ci avrebbe lasciato le pinne.
le rocce sono vive dato che sono piene di spirografi e crostacei di piccole dimensioni oltre ad una specie di anemone micro che da una si è separata in due.
per la salinità non posso per motivi di spazio mettere una vaschetta per il rabbocco automatico poi essendo la vasca chiusa c'è pochissima evaporazione.
l'aereatore lo messo perchè lo avevo li in casa e poi non embra dia fastidio.
per eliminare le alghe dici di inserire qualche lumaca o è presto anche per queste??
Vecchio 24-09-2010, 18:21   #17
COCO
Discus

L'avatar di COCO

Feedback 1/100%

si comunque rimangono sempre molto poche le rocce che hai.
le alghe sono diatomee, normali alghe che si formano durante la maturazione del sistema. poi spariscono. peccato che tu metta davanti alla vita degli animali, lo volontà di fare le cose di testa tua. loro non ne hanno colpa, e non si meritano di morire, la loro unica colpa è quella di essere belli e simpatici...-28d#
Vecchio 24-09-2010, 20:51   #18
Giuansy
Imperator

L'avatar di Giuansy

Città: Genova
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

primo consiglio: cambia negoziante

secondo: leggi le guide di Lele e Sjoplin che trovi prpio in questa sez. (all'inizio)
cosi cominci a capire perchè la sabbia è solo dannosa e molte altre
cosucce basilari per riuscire a gestire/mantenere un reef

terzo: dai retta a utenti come Coco o cmq con persona che da anni
hanno e gestiscono un reef (anche se nano)

quarto: se fai di testa tua rischi di non andare avanti per molto (e non sto affatto
gufando...anzi come Coco cerco di aiutarti)

ciao
Vecchio 24-09-2010, 21:22   #19
fito_89
Pesce rosso

L'avatar di fito_89

Città: parabiago
Mi piace (Dati): 2
Feedback 1/100%

secondo me sono ciano
i pagliacci moriranno prima di tutto perche gli hai allontanati dall'anemone e secondo perche hai un po esagerato in un solo mese di quasi maturazione ha mettere tutta sta roba!!non comprare l'anemone che se muore butti via tutto!!!
lo skimmer ti potrebbe aiutare ma nn so se risolvi molto..
poi gli stai aumentendo solo i nutrienti che contribuiscono a sporcare l'acqua RAZIONA IL CIBO!
come sei messo a cambi d'acqua?ogni quando e quanto?
posso chiederti una cosa?? ma le guide le hai lette?
fito_89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2010, 10:36   #20
enrico1
Avannotto

L'avatar di enrico1

Feedback 0/0%

per i cambi d'acqua cambio circa un 15 l ogni due settimane, pe rle guide le ho lette. comunque adesso sembra tutto apposto il pesce mangia volentieri anche li mangime in granuli per cui mi sa che doveva solo ambientarsi.
a quanto ho capito dovrei togliere il filtro e inserire lo schiumatoio ed aggiungere un po di rocce però quanti kg dovrei aggiungere?
Rispondi

Tag
nanoreef
Opzioni
Visualizzazione