Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Rispondi
Vecchio 23-09-2010, 23:24   #11
Axa_io
Discus

L'avatar di Axa_io

Città: Rovigo e Stresa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 9
Foto: 36 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Axa_io

Annunci Mercatino: 0
Di star tranquillo. Anche io l'avevo nella vaschetta .

Vendo Betta S. Halfmoon
Axa_io non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 23-09-2010, 23:26   #12
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

I pesciotti non verranno danneggiati dal riscaldatore, ma senza filtro l'acqua ristagna e resterà più calda in zona riscaldatore e più fredda lontano da esso.

Ti volevo chiedere: le vasche sono provviste di coperchio?
Un periodo molto delicato per gli avannotti di betta è intorno alla 4/5 settimana quando si attivail particolare organo detto" labirinto", è molto importante che non ci siano sbalzi di temperatura tra l'acqua e l'aria sovrastante.

Se alzi la temperatura in vasca e l'aria intorno si fa più fresca, senza coperchio la cosa si fa problematica.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2010, 13:25   #13
VeilTail70
Guppy

L'avatar di VeilTail70

Città: Roma
Foto: 0 Albums: 0
Feedback 1/100%

Grazie.
Per le coperture ci sto pensando.
Sto cercando molto in rete per vedere se è possibile portare gli avannotti con me in aereo senza dover tornare in automobile apposta per riprenderli, ma sembra di no.
Ho anche cercato informazioni su eventuale spedizione, ma vedo che non è possibile e via posta/corriere addirittura illegale. Tra l'altro, anche se la spedizione fosse fattibile, non penso che possa farsi per avannotti cosi piccoli. Un pochino il fatto di fare Roma/Siracusa e Siracusa/Roma in automobile solo per i pesciolini mi sembra una cosa esagerata, considerabile follia pura.
Intanto oggi ho provato comunque a soministrare cibo secco (vedi domando (g) in un mio post precedente. So che è prematuro, ma mi è sembrato che un avannotto ha messo qualcosa in bocca e non l'ha risputato. Magari è buon segno...
VeilTail70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2010, 15:01   #14
Axa_io
Discus

L'avatar di Axa_io

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da VeilTail70 Visualizza il messaggio
...
Intanto oggi ho provato comunque a soministrare cibo secco ... So che è prematuro, ma mi è sembrato che un avannotto ha messo qualcosa in bocca e non l'ha risputato. Magari è buon segno...
Chi l'ha detto che è prematuro? Io ho cresciuto i miei alternando secco + vivo e poi solo secco e t'assicuro che prima dei due mesi ho dovuto separare i maschi uno per uno -28d#. Vai di cibo secco apposta per avannotti perchè va benissimo. Cura piuttosto che non s'inquini l'acqua e procurati un filtro ad aria se non c'è l'hai. Ciao .

Vendo Betta S. Halfmoon
Vecchio 24-09-2010, 15:21   #15
VeilTail70
Guppy

L'avatar di VeilTail70

Feedback 1/100%

Sembra che continuano a crescere bene.

Da varie fonti avevo appreso di partire con l'alimentazione secca dalla quarta settimana. Leggere la stessa informazione da più parti mi aveva fatto pensare che farlo prima fosse impresa impossibile.

Filtro ad aria... Occorre ricerca informazioni... Tempo fa ne presi uno a spugna per vaschette, credo ci fosse anche carbone attivo, ma mi sembra di capire da subito che non va bene. Mi informerò.

P.S. Ho un aeratore con flusso d'aria regolabile mai provato. Serve? Pensavo che se non provoca uno tsunami in vasca magari è utile per smuovere una eventuale patina sulla superficie dell'acqua, visto che ai piccoli deve formarsi il labirinto.
Vecchio 24-09-2010, 17:30   #16
Axa_io
Discus

L'avatar di Axa_io

Feedback 0/0%

Eccolo qui: filtro ad aria

Vendo Betta S. Halfmoon
Vecchio 28-09-2010, 00:06   #17
VeilTail70
Guppy

L'avatar di VeilTail70

Feedback 1/100%

Sto impazzendo nella ricerca del materiale che serve per la costruzione del filtro. Ho finito di trovare quello che mi serve giusto stasera ed ho dovuto cambiare il progetto originale che è presente in area "faidate".
Lo posso assemblare domani.
Parto dopodomani.
Ah, non ne vogliono sapere di cibo in polvere (TetraMin Baby), che ho preso tempo fa perchè era indicato per avannotti "fino" ad 1 cm... Non sono riuscito a trovare uova di artemia decapsulata disponibili subito. Le ho ordinate per il futuro, perchèpenso di tentare una nuova riproduzionedopo aver smaltito i pescetti attuali (se ce la farò a portarli avanti fino a poterli dare via). Oggi ho evitato di dare naupli di artemia per vedere se gli avannotti cedono e accettano il mangime.

Urgono consigli da chi ha già avuto esperienza con l'accrescimento dei pescetti sulle vasche per il futuro.
Mi spiego:
Non ho registrato decessi e gli avannotti sono più di 100.
Il mio obiettivo è portarli alla taglia minima che rende possibile cederli a terze persone, amici, negozianti, e chiunque volesse adottarne qualcuno.
Vorrei acquistare una o due vasche (di più non mi è possibile) per attrezzarle a dovere ed adibirle all'accrescimento fino a quando potrò cedere i singoli pescetti.
Preferirei una...
Vi sottopongo delle possibilità e vi chiedo informazioni su quando i pescetti dovrebbero mostrare sesso ed aggressività e se è possibile già da quel momento cominciare a cederli, perchè proprio non potrei gestirli troppo a lungo.

Vasca 34 litri - l. 50, p. 25, h. 36 (45 Euro) - Askoll - Ma non dovrebbero essere 45 litri???
Vasca 37 litri - l. 50, p. 25, h. 30 (31 Euro) - Scalaire
Vasca 40 litri - l. 52, p. 27, h. 30,5 (40 Euro) - Ferplast
Vasca 45 litri - l. 48, p. 26, h. 36 (36 Euro) - Crystal box - Ma non è troppo alto?

Se ritenete che le prime siano esageratamente piccole e sia IMPOSSIBILE accrescere li gli avannotti:
Vasca 58 litri - l. 60, p. 30, h. 41 (55 Euro) - Askoll - Ma non dovrebbero essere 73 litri???
Vasca 62 litri - l. 60, p. 30, h. 35 (50 Euro) - Scalaire
Vasca 75 litri - l. 62, p. 34, h. 38 (55 Euro) - Ferplast

Ovviamente, preferirei le prime possibilità, volendo prendere due vasche (che poi mi tocca anche attrezzare.
Non capisco i litraggi della askoll. Semrano inferiori a quanto dovrebbero essere. Avviso che queste ultime sono vasche vendute come ricambi per i loro acquari di serie.
Le Crystal box non sono troppe alte rispetto agli standard?

Sinceramente, io vorrei prendere due 37 litri Scalaire per spendere solo 62 Euro.
Magari è meglio una sola grande? Economica, come la Scalaire da 62 litri o meglio, la Ferplast da 75... Ma non starò esagerando per i bettini?
Vecchio 28-09-2010, 00:12   #18
Axa_io
Discus

L'avatar di Axa_io

Feedback 0/0%

Artemia decapsulata è la migliore .

Vendo Betta S. Halfmoon
Vecchio 28-09-2010, 00:15   #19
VeilTail70
Guppy

L'avatar di VeilTail70

Feedback 1/100%

Adesso non la trovo.
L'ho ordinata e mi arriva a Roma, quindi la potrò somministrare tra una settimana (al rientro in Sicilia).

P.S. Consigli sulle vasche?
Vecchio 28-09-2010, 00:19   #20
Axa_io
Discus

L'avatar di Axa_io

Feedback 0/0%

Sino a due mesi, ti serve una vasca che abbia almeno 80 l di capacità. Poi, quando arriverà il momento di dividere i maschietti...sarà dura .

Vendo Betta S. Halfmoon
Rispondi

Tag
acquario , allestimento , avannotti , betta , emergenza , problema , splendens
Opzioni
Visualizzazione