Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Invertebrati sessili Per parlare di tutto quanto concerne invertebrati sessili (coralli SPS, coralli, LPS, coralli molli, anemoni, ecc): le esigenze, la compatibilità, l'alimentazione, l’habitat, la riproduzione, ecc.

Rispondi
Vecchio 28-07-2010, 21:57   #11
Amstaff69
Imperator

L'avatar di Amstaff69

Città: Novara
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Amstaff69

Annunci Mercatino: 0
INK, sono abbastanza convinto anch'io di quello che dici ormai.
D'altra parte anche la vasca di Marzocchi, come ho già avuto modo di dire in altre occasioni, di xaqua ha sempre avuto ben poco ed era (e credo sia) meravigliosa.
Sui pesci beh....fai presto a dirlo...
Il mio flavescens è lì da anni (sin dalla vasca vecchia)...chi lo becca...?
E poi mi spiace.
Gli anthias muoiono...che mangino o no...
Ne ho avuti sino a 9; ne son rimasti 4...e mangiavano tutti come dei bidoni...
Il problema degli acanturidi è che creano il loro territorio...e poi son cazzi...
Ritornando all'argomento, come dicevo, per non essere più xaqua dovrei solo togliere la zeolite e cambiare pappa...
Non uso più batteri da molto; non uso Bio; non doso croma...

Vendo skimmer Skimz Monster 180; Spectra Giesemann 2x400 + 2x54

Amstaff69 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 28-07-2010, 22:09   #12
ALGRANATI
Pesce pagliaccio

L'avatar di ALGRANATI

Città: cinisello balsamo
N° Acquari: 3 salati
Foto: 0 Albums: 5
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Ink, non ha mai dosato nulla se non un pochino di spurg una volta al mese circa.
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2010, 23:09   #13
Ink
Imperator

L'avatar di Ink

Città: Terra di mezzo
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Matteo, già, stupefacente. Dovremmo imparare tutti da persone così...

Paolo, togliere la zeolite... anche lì fai presto a dirlo... credo che riconvertire una popolazione batterica sia molto lungo e ci vuole molta pazienza a sopportare una vasca che non va bene... credo però che l'unico modo sia mantenere tutto stabile ed attendere che torni il giusto equilibrio... poi magari ci vuole meno di quanto credo... il consiglio di inserire qualche nuova roccia fresca però resta sempre un must per me... tanti batteri di tutte le specie...
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2011, 21:31   #14
Ango
Guppy

L'avatar di Ango

Città: bovisio
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite Skype a Ango

scusate se riapro questo post dopo mesi che non viene toccato ma anche io ho un problema simile
nella mia vasca doso poco cibo ai coralli e in pochino di più hai pesci: per i pesci uso sia secco che congelato e alterno per variare la loro dieta per quanto riguarda il cibo per t coralli uso la linea della brightwell devo dire che è ottima e mi trovo bene.
da un pò però noto che i coralli tirano alla base lentamente crescono allora ho iniziato ad aumentare cibo all'inizio tutto bene poi l'inizio dello scurimento, ho penssato che era per il cibo però continuano a tirare dalla baseintegro regolarmente tutto dallo iodio agli elementi etc. però niente in più priva non avevo skimmer e tutto era ok poi ho sistemato il tutto ed ora schiumo da paura ma tirano anche quelli che credevo che stessero bene e che avevo visto crescere molto.
uso un filtro a letto fluido con le resine antifosfati sempre in movimento e con i test elos i PO4 ssono a zero allora cosa potrebbe essere???
mi viene da pensare che possa essere poca luce e le zooxantelle spingono di più colorandosi ma è solo un mio parere voi cona ne pensate???
Vecchio 21-01-2011, 09:35   #15
Ink
Imperator

L'avatar di Ink

Città: Terra di mezzo
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Ango, se i coralli crescono sopra e tirano sotto, sembra proprio che manchi cibo... Se prima andavi senza skimmer e le cose andavano bene, perchè non torni come prima?

hai delle foto di prima e di adesso? e che luce hai?
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2011, 21:43   #16
Ango
Guppy

L'avatar di Ango

Feedback 2/100%

vanno a fasi alterne cmq in certi momenti crescono e in altri si fermano poi riprendono cmq come luce ho una plafo a T5 6X39W che vale ciò che l'ho pagata quindi poco e niente adesso me ne facio una autocostruta sulla base di una che ho visto da un utente del forum con la quale ci sta allevando con successo tutti i tipi di invertebrati e vediamo se cambiando luce miglioro la situazione.
un'altro problema è che tirano ma diventano marroni quindi adesso provo anche a sospendere gli integratori tipo lo iodio perchè non verrei aver esagerato.
inpiù ho notato che dopo aver cambiato l'acqua ieri (60lt molto per il mio) i coralli sono migliorati nonostante nella stessa giornata mi si sia fluttata l'anemone nella pompa di movimento quindi inizio a pensare alla luce e a un eccesso di qualche sostanza in vasca.
mi sono anche accorto della scasda qualità della plafo perchè un acro si sta scolorendo dal lato che prende meno luce nonostante sia in cima e al centro dell'acquario
Vecchio 21-01-2011, 23:19   #17
pimpic
Guppy

Città: Gorizia
Mi piace (Dati): 1
Feedback 3/100%

A me succede la stessa cosa e devo dire che attualmente ho notato che tirano da sotto (ovvero sbiancano) dove non c'è luce e quando ho i valori di No3 alti! Mi è capitato che sono saliti alle stelle quando mi stava marcendo la stella al interno, dopo diversi cambi il tutto si è stabilizzato con ottimi colori; non uso nessun sistema, berlinese, doso ancora a maro il calcio in quanto non riesco a far funzionare l'Aquatronica e di conseguenza nemmeno il reattore di calcio! Devo dire che il fatto che questo balli, sia accettabile anche lo sbalzo ai animali! Devo comunque mettermi sotto e tirare fuori tutta la sump e rifare tutto da capo, metterci adesso le mani rischio di rimanere impigliato fra i cavi elettrici a vita :X

Comunque credo che nel caso di neofili come sono io la maggior parte delle volte non è la mancanza di cibo, ma forse c'è ne troppo....nel senso troppo inquinato il tutto!
pimpic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2011, 13:43   #18
Ango
Guppy

L'avatar di Ango

Feedback 2/100%

la cosa che non riesco a spiegarmi è come sia possibile che i valori degli inquinanti siano zero e gli invertebrati soffrano, ritengo che tra illuminazione (scarsa) e tra integratori (troppo abbindanti) abbia creato uno squilibrio
Vecchio 23-01-2011, 15:26   #19
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Quote:
la cosa che non riesco a spiegarmi è come sia possibile che i valori degli inquinanti siano zero e gli invertebrati soffrano
Dico la mia, per quel poco che ne capisco...

Quelli che noi chiamiamo inquinanti, per i coralli sono cibo.
Le zooxantelle convertono co2 e luce in zuccheri semplici, quindi il carbonio all'ANIMALE non manca.
Per crescere sia le zooxantelle che il corallo devono produrre tessuto, cioè proteine.
Per assemblare le proteine servono, fra le altre cose, fosforo ed azoto.
Se la vasca è troppo magra, dove li prendono?

Io ho iniziato con il marino da 4 mesi, chiedo per cercare di capire

Quando pulisco i vetri (lo faccio giorno sì e giorno no, sono isterica!), sollevo volutamente il sedimento dagli angoli creando turbolenza con la calamita.
L'ho sempre fatto nell'intento di farlo finire nello scarico e schiumarlo... poi mi sono accorto che tutte le colonie spolipano alla grande, persino le trachy che spolipano solo la notte si aprono e catturano il particolato.

Il particolato (su questo ho letto parecchio) è composto da residui algali, batteri, sostanze organiche fra cui cibo indigerito, feci, complessi di aminoacidi... in pratica la pappa preferita dei coralli in mancanza di plancton vivo.

I rametti che ho basettato meno di un mese fa hanno già tutte colato sulla milliput e quelle che avevano tirato si stanno riprendendo.

Tag
basso , tiraggi
Opzioni
Visualizzazione