Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Invertebrati sessiliPer parlare di tutto quanto concerne invertebrati sessili (coralli SPS, coralli, LPS, coralli molli, anemoni, ecc): le esigenze, la compatibilità, l'alimentazione, l’habitat, la riproduzione, ecc.
Premesso che con la mia vasca sono al limite della pazienza...vorrei avere un "elenco" delle ragioni che portano gli animali a tirare dal basso...perchè veramente non capisco più...
Per cortesia, se possibile, con una spiegazione "tecnica"...
Ho un bel pò di sps che tirano dal basso, ma con corpo scuretto e punte colorate.
Le acro crescono, ma mediamente non colano.
La cosa assurda è che, aumentando (gradualmente) la pappa (day e week xaqua...che fra parentesi...me li sta facendo a fette...), su alcuni vedo scurimenti, su alcuni leggeri miglioramenti e ...udite udite ...schiumo veramente poco...
Vorrei capire un pò, ma la vedo dura...
Quasi quasi vendo tutto...e cambio la macchina...
__________________ "La vita è tutto un equilibrio sopra la follia"(Vasco)
il day koral inibisce la schiumazione.. no?
------------------------------------------------------------------------
quanto ne dosì e la vasca???
temperatura???
Ultima modifica di AlessandroMorrone; 28-07-2010 alle ore 12:14.
Motivo: Unione post automatica
il day koral inibisce la schiumazione.. no?
quanto ne dosì e la vasca???
temperatura???
Inibisce la schiumazione, si....quindi?
Quanto ne doso al momento (non da molto) 7 ml/giorno
...e la vasca....cosa? Non capisco...
Temperatura: tarata a 26,5; massimo delta 0,5
Paolo, quelli scuri e che tirano, crescono anche bene? oppure mettono qualche punta, poi si fermano, tirano, poi ripartono... non intendo se hanno le punte colorate, ma proprio che vedi allungarsi i rami e mettere nuove punte in maniera costante...
Sull'ipotesi di cambiare macchina... ti direi di lasciare perdere la stimolazione batterica... una bella vasca berlinese classico, senza boccettine varie da dosare tutti i giorni e coralli in salute, con colori comunque decenti, non fluo è vero, ma che crescono seriamente e si colorano perchè stanno bene... ed un bel po' di pesci.
Ma perchè fai xaqua? spiega un po' tu cosa ritieni che xaqua possa offrirti di più... credi davvero che belle vasche senza dare carbonio non esistano? l'hai vista quella di Malpe prima che smontasse? io appena l'ho vista gli ho chiesto se era un vasca zeovit... non aveva ne zeolite ne altro...
Allora:
direi che i coralli crescono abbastanza costantemente, qualcuno cola anche (prostrata, ad esempio; pocillopore; ecc.). Diciamo anche che ho spesso momenti di stop, ma devo mettere in conto le litigate che ho fatto e sto facendo col reattore di calcio e relativi valori (arriverà il nuovo a settembre), che faccio fatica a mantenere costanti.
Su xaqua, diciamo che è già ampiamente in prospettiva l'abbandono, anche per "colpa" dell'azienda (ora, ad esempio, non trovo più il week e da mesi il day in misura 250...).
Certamente non ho mai pensato sia indispensabile, tanto che la vasca vecchia era 10 volte meglio di questa, senza nessuna menata e con attrezzatura quasi ridicola.
Da una parte è una questione di "principio", son fatto così...
Se non riesco o non capisco...mi ci spacco la testa ma alla fine ci arrivo...
Allo stato attuale, tuttavia, tieni conto che del sistema uso solo zeolite (e nemmeno di xaqua) e alimenti. Null'altro.
Fondamentalmente, come già scritto in altri post, non capisco perchè nella mia vasca i coralli non "sbiancano" prima di tirare...ma tirano rimanendo marroni...
Possibile ci sia un equilibrio così sottile ovvero "tanta pappa quanto serve per colorare, ma senza scurire e non un ml in più"...?
E sta cosa non riesce a spiegarmela nessuno...
Pesci:
giusto il Tuo appunto.
Il problema è che metto gli anthias e pian piano, uno ogni tanto, se ne va...
Cerco di mettere qualche pesce più interessante...e i due killer della vasca me lo pestano a morte...
Paolo, quelli scuri e che tirano, crescono anche bene? oppure mettono qualche punta, poi si fermano, tirano, poi ripartono... non intendo se hanno le punte colorate, ma proprio che vedi allungarsi i rami e mettere nuove punte in maniera costante...
Sull'ipotesi di cambiare macchina... ti direi di lasciare perdere la stimolazione batterica... una bella vasca berlinese classico, senza boccettine varie da dosare tutti i giorni e coralli in salute, con colori comunque decenti, non fluo è vero, ma che crescono seriamente e si colorano perchè stanno bene... ed un bel po' di pesci.
Ma perchè fai xaqua? spiega un po' tu cosa ritieni che xaqua possa offrirti di più... credi davvero che belle vasche senza dare carbonio non esistano? l'hai vista quella di Malpe prima che smontasse? io appena l'ho vista gli ho chiesto se era un vasca zeovit... non aveva ne zeolite ne altro...
tu la vasca di MALPE di 5 anni fa l'avevi vista???....tu non hai idea di che ***** di vasca era.-05-05
io credo che il corallo marrone è più spesso così perchè sta male e non perchè ci sono gli inquinanti troppo alti... quante volte leggiamo di vasche con NO3 e PO4 alti ma con bei colori?
E poi bidogna provare ad alimentare alla grande e vedere se veramente gli inorganici salgono... io non li ho mai visti e sto continuando a dare cibo... ma ai pesci però... e i coralli si stanno colorando di più perchè la vasca sta girando meglio...
Per gli anthias, mettili ed alimenta di più... per i killer, eliminali, vendili, regalali... e riparti con altri bei pesciotti nuovi, Farai contento te stesso e qualcun'altro... a proposito che pesci sono, che magari mi interessano? a parte gli scherzi, io non prendo acanturidi da negozi, ho avuto solo pessime esperienze e morie di tutti i pesci in vasca come conseguenza... i tre acanturidi che ho provengono tutti da vasche dove stavano da un anno almeno e sono uno spettacolo...
Sulla voglia di provare, riuscire e capire le cose difficili, ti capisco perfettamente, sono esattamente come te... però mi sono convinto che la stimolazione batterica non offre grandi vantaggi e soprattutto devo ancora conoscere una persona con una vasca che giri da anni con un sistema di questi... tutti quelli che ho conosciuto, hanno perso o cambiato vasca entro l'anno... sarà...
Matteo, e girava come berlinese?
io l'ho vista dopo la caduta della ventola e dopo un anno, poco prima che smontasse, e mi è rimasta ben impressa... da lì mi sono deciso a non fare stimolazione batterica... anche se so che usava zeospur, ma era uno spettacolo di salute e colori...
Ultima modifica di Ink; 28-07-2010 alle ore 21:19.
Motivo: Unione post automatica