Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Vecchio 30-06-2010, 16:05   #11
jhonny81
Guppy

Città: vigevano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da danny1111 Visualizza il messaggio
è proprio una patina uniforme o è come una polvere marroncina che si toglie anche facendo corrente con le dita senza toccarla? Io l'ho avuta per un breve periodo e non ho mai capito cosa fosse. E' andata via da sola...
non è uniforme facendo corrente a dire la verità non ho provato.
nella mia mente malata ho pensato che il ferro si fosse ossidato e per questo si crea questo deposito e per questo nessuna traccia di ferro disciolto. quanto è malata questa ipotesi?
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da scriptors Visualizza il messaggio
Premesso che potrei sbagliarmi, mi sa che le diatomee non si staccano passando il dito

Riguardo il fertilizzante: è sempre buona norma, prima di utilizzarlo, agitare per bene il flacone in quanto facilmente si formano depositi di fertilizzante in basso e semplice acqua in alto (è anche vero che, se ci sono 'depositi' questi non sempre si risolubilizzano )

grazie sta sera faccio delle prove agitando e non agitando il fertilizzante se si trovano tracce di ferro, se non troverò nessuna traccia allora li comprerò nuovi entrambi non ho alternativa.

Ultima modifica di jhonny81; 30-06-2010 alle ore 16:08. Motivo: Unione post automatica
jhonny81 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 30-06-2010, 16:10   #12
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Città: Taranto
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Se per dosare il ferro utilizzi un bullone da 24 e lima grossa ... potrebbe anche essere possibile
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2010, 17:10   #13
jhonny81
Guppy

Feedback 0/0%

cmq una volta verificato e/o sostituito il test e il fertilizzante, come intervengo per ristabilire la giusta dose di ferro e altri alimenti per piante, senza avere il riscio che ci sia troppa fertilizzazione.

insomma oltre a controllare quello che mi avete detto, come agireste questa sera?
Vecchio 30-06-2010, 17:52   #14
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Feedback 0/0%

mantenere un valore di Ferro di circa 0,2 mg/l in vasca ... mediamente, dipende dal tipo di ferro contenuto nel fertilizzante
Vecchio 30-06-2010, 18:09   #15
jhonny81
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da scriptors Visualizza il messaggio
mantenere un valore di Ferro di circa 0,2 mg/l in vasca ... mediamente, dipende dal tipo di ferro contenuto nel fertilizzante
ma è il caso di aggiungerlo tutto in una volta?

poco alla volta mi sembra più corretto per evitare alghe cosi da dare il tempo di attivare poco alla volta il ciclo delle piante fino a che non lavorino a pieno regime.

ma come procedere quel poco alla volta cosa vuol dire? fertilizzare meno (quanto) ma piu spesso? in che quantita e dopo quanto tempo incremento la dose?
Vecchio 30-06-2010, 18:18   #16
danny1111
Ciclide

L'avatar di danny1111

N° Acquari: per ora uno....
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 1/100%

inizia con piccola dose...dopo 4-5 giorni ne metti un altro poco e piano piano vedi come rispondono le piante e fai i test per vedere quanta ce n'è in vasca e se è troppa.

Non c'è una quantità precisa di fertilizzante da mettere in vasca all'inizio.
Meglio iniziare con poco comunque e controllare.
danny1111 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2010, 19:30   #17
jhonny81
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da danny1111 Visualizza il messaggio
inizia con piccola dose...dopo 4-5 giorni ne metti un altro poco e piano piano vedi come rispondono le piante e fai i test per vedere quanta ce n'è in vasca e se è troppa.

Non c'è una quantità precisa di fertilizzante da mettere in vasca all'inizio.
Meglio iniziare con poco comunque e controllare.
Ti ringrazio!

Ho appena fatto la prova ho messo il fertilizzante nella provetta ho fatto il test e la corazione è diventata praticamente nere ben oltre la scala colorimetrica della tetra quindi si può dire che entrambi dovrebbero fare la loro funzione.

1)a quasto punto mi viene da pensare che le piante assorbano tutto il ferro incremento un pelo la dose allora?

2) ho applicato nell'aquario un trattamento anti alghe in pastiglie ad azione prolungata applicata tramite una ventosa sul vetro da 3 settimane (Tetra Algetten), questi prodotti possono dare problemi appunto ai nutrienti? tipo fanno precipitare gli elementi togliendo nutrimento anche alle piante? ed è magari per questo ho quel sedimento marrone? addesso che noto questo sedimento siè incrementato da quando ho cominciato a fertilizzare!
Vecchio 30-06-2010, 19:50   #18
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Feedback 0/0%

Scusa ma sulla confezione di fertilizzante c'è scritto il dosaggio ? quanto ne metti ?
Vecchio 30-06-2010, 20:10   #19
danny1111
Ciclide

L'avatar di danny1111

N° Acquari: per ora uno....
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 1/100%

infatti, dovrebbe star scritto il dosaggio. Comunque se hai appurato che esplicano entrambi la loro funzione e visto che hai sempre avuto ferro a zero a sto punto potresti incrementere di poco la dose e ricontrollare dopo qualche giorno.

Per il trattamento antialghe onestamente non credo possa ridurre i nutrienti e sottrarli alle piante....ma è meglio che te lo dica qualcuno più esperto nell'uso di antialghe. Per fortuna io non l'ho mai utilizzato.
danny1111 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
agire
Opzioni
Visualizzazione