Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-06-2010, 23:46   #1
jhonny81
Guppy
 
Registrato: Jun 2007
Città: vigevano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Come agire

ciao a tutti è da molto tempo che non visito e non scrivo nel forum.
nel frattempo dopo aver fatto pratica con due acquari una da 30 lt e poi un'altro da 50
ho allestito un acquario da 250 lt netti il quale e attivo da 2 anni ma solo da un mese è popolato da pesci.
ho un problema persitende non riesco a fare rientrare nella norma alcuni valori.

ho preparato una scheda dove ho scritto un po' tutte le caratteristiche.

sembra che le piante non fanno la loro funzione di assorbimento dei nitrati e dei fosfati

come posso procedere? sto cambiando tutti i giorni l'acqua e sto fertilizzando ma i valori non rientrano nella norma.

inoltre nonostante stia fertilizzando giornalmente moderatamente il valore del ferro rimane a 0 mi sembra strano dato che ogni giorno stia aggiungendo fertilizzante liquido, ma del ferro nessuna traccia.

provate a dare un'occhiata alla scheda dove sono indicate le operazioni fatte da una settimana a oggi.

da sapere: prima di mettere pesci e di aggiungere piante ho trattato l'acquario con anti alghe in pastiglie che sono ancora presenti nell'acquario.

attualmente ci sono poche tracce di alghe

i pesci sembrano stare bene hanno preso un colore fantastico sono cambiati totalmente in meglio da quando li ho messi nell'aquario.

grazie in anticipo a tutti quelli che mi aiuteranno a risolvere il problema.
File allegati
Tipo di file: xls Test Acquario.xls‎ (59,0 KB, 9 visite)
jhonny81 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-06-2010, 10:31   #2
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
A parte che non tutti hanno MS Excel per poter aprire la scheda (che sembra sia in attesa di approvazione ) ...

Forse fai prima se scrivi i valori conosciuti dell'acqua direttamente ed i prodotti fertilizzanti usati (anche il tipo di test non sarebbe male)
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2010, 12:39   #3
jhonny81
Guppy
 
Registrato: Jun 2007
Città: vigevano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da scriptors Visualizza il messaggio
A parte che non tutti hanno MS Excel per poter aprire la scheda (che sembra sia in attesa di approvazione ) ...

Forse fai prima se scrivi i valori conosciuti dell'acqua direttamente ed i prodotti fertilizzanti usati (anche il tipo di test non sarebbe male)
a me da il download

cmq:

Dati: Volume 250 LT

Pesci inseriti da 2 settimane in ottime condizioni (molto vivavi sia nei movimenti che nei colori):
2 Pterophyllum scalare ZEBRA
2 Pterophyllum scalare NERI
6 Barbus tetrazona VERDI
2 BOTIA MACRACANTHA

Nomaphila Siamensis
Anubias barteri var. "barteri"
Anubias species var. "nana"
Echinodorus ozelot verde
Cabomba caroliniana
e altre non conosciute (appena riesco vorrei identificarle)

si creca uno strato lieve marrone su alcune piante sembra ossido non ricroprono tutte le fogli e se passi il dito viene via.



impianto ad osmosi l'acqua di cambio viene arricchita da sali e non tagliata con acqua di rubinetto

prodotti usati:
Tetra Acqua Safe
Tetra Acqua Vital
Sera Mineral Salt
Tetra Plant FloraPride
Test Tetra

Test ed Interventi:

data 24/06/2010
PH 8
GH 8
KH 4
O2: 05/08 mg/l
CO2:1,3 mg/l
NO3: >12,5 mg/l
PO4: >2 mg/l
Fe: 0 mg/l
CAMBIATI 20LT D'ACQUA DOPO I TEST. AGGIUNTI 5 GOCCE DI ACQUA SAFE E 1 GOCCIA DITetra Plant FloraPride


data 26/06/2010
PH 8
GH 8
KH 4
O2: 05/08mg/l
CO2: 1.3mg/l
NO3: >12.5mg/l
PO4:>2mg/l
Fe: 0 mg/l
CAMBIATI 20LT AGGIUNTI 10 GOCCE DI ACQUA SAFE E 2 GOCCIA DI FERTILIZZANTE Tetra Plant FloraPride


data 27/06/2010
PH 7,5
GH 8
KH 4
O2: 05/08 mg/l
CO2: 1,3mg/l
NO3: 0 mg/l
PO4: >2mg/l
Fe: 0mg/l
CAMBIO 10LT - 1ml Tetra Plant FloraPride 5ml Tetra Acqua Safe- 1 ml Tetra Acqua Vital


data 28/06/2010
PH 7.5
GH 8
KH 3.5
O2: 5/8 mg/l
CO2: 3.3 mg/l
NO3: 0 mg/l
PO4: 2 mg/l
Fe:0 mg/l
CAMBIO 10LT - 3ml Tetra Plant FloraPride - 5ml Tetra Acqua Safe- 2 ml Tetra Acqua Vital


data 29/06/2010
PH 7.5
GH 8
KH 3.5
O2: 5/8 mg/l
CO2: 3.3 mg/l
NO3: 12.5 mg/l
PO4: 2 mg/l
Fe: 0 mg/l
CAMBIO 10LT - 1ml Tetra Plant FloraPride - 5ml Tetra Acqua Safe- 2 ml Tetra Acqua Vital

il valore della CO2 è ricavato dalla tebelle al momento non possiedo test

Ecco i valori come si nota nonostante il dosaggio giornaliero di fertilizzante il ferro non sale e le piante sembra non l'avorio in maniera ottimale, la crescita si è molto rallentata.

come posso fare? inoltre ho il terrore di aumentare troppo la dose di fertilizzante in questo acquario ho avuto problemi seri di alghe, che ora sembrano debellate non vorrei mai doverle combattere di nuovo.

scusate la lungaggine ma ho voluto mettere più informazioni possibili.

ciao a presto.
jhonny81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2010, 13:05   #4
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Visto che le piante non sono molto esigenti (che illuminazione hai ?) direi che i PO4 sono almeno da dimezzare. Visto che usi sola osmosi direi che i PO4 vengono tutti dal cibo che dai ai pesci, magari potresti ridurlo un po senza lasciarlo accumulare sul fondo.

La CO2 è praticamente quella atmosferica, per le anubias va bene per le altre un po meno ma potrebbe anche bastare

La cosa più strana è che, utilizzando Test kit e fertilizzante della stessa marca, il Ferro non venga rilevato (ma difficilmente mi meraviglio di certe cose). Prova a riempire il misurino del test con acqua della vasca ed aggiungi 3 - 4 gocce di fertilizzante ... e vedi se misura qualcosa ... altrimenti è da buttare alle ortiche uno dei due (test o fertilizzante).

Controlla bene il ricircolo dell'acqua in vasca, la patina marrone sembra siano semplici flocculi batterici e 'potrebbero' essere segno di poco movimento d'acqua in quella zona.

ps. da quanto è avviata la vasca ?

pss. mi fa strano che, con tutti quei pesci, ti capita di avere gli NO3 a zero (cosa comunque negativa per le piante)
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2010, 13:14   #5
danny1111
Ciclide
 
L'avatar di danny1111
 
Registrato: Dec 2009
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: per ora uno....
Messaggi: 1.465
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da scriptors Visualizza il messaggio
Visto che le piante non sono molto esigenti (che illuminazione hai ?) direi che i PO4 sono almeno da dimezzare. Visto che usi sola osmosi direi che i PO4 vengono tutti dal cibo che dai ai pesci, magari potresti ridurlo un po senza lasciarlo accumulare sul fondo.

La CO2 è praticamente quella atmosferica, per le anubias va bene per le altre un po meno ma potrebbe anche bastare

La cosa più strana è che, utilizzando Test kit e fertilizzante della stessa marca, il Ferro non venga rilevato (ma difficilmente mi meraviglio di certe cose). Prova a riempire il misurino del test con acqua della vasca ed aggiungi 3 - 4 gocce di fertilizzante ... e vedi se misura qualcosa ... altrimenti è da buttare alle ortiche uno dei due (test o fertilizzante).

Controlla bene il ricircolo dell'acqua in vasca, la patina marrone sembra siano semplici flocculi batterici e 'potrebbero' essere segno di poco movimento d'acqua in quella zona.

ps. da quanto è avviata la vasca ?

pss. mi fa strano che, con tutti quei pesci, ti capita di avere gli NO3 a zero (cosa comunque negativa per le piante)
Secondo me gli NO3 sono a 0 perchè vengono totalmente utilizzati dalle piante. Ma che fondo usi?
La CO2 è poca e secondo me con almeno 10mg/l le piante respirerebbero un po.
La patina marroncina non potrebbero essere diatomee?
Sul Fe credo che ha ragione SCRIPTORS.
danny1111 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2010, 14:46   #6
jhonny81
Guppy
 
Registrato: Jun 2007
Città: vigevano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
provo a rispondere a tutte le domande :
illuminazione non ricordo il wattaggio totale sono tre neon lunghi circa un metro sta sera controllo.

il cibo che sto erogando viene divorato immediatamente dai pesci non c'è alcun surplus.
il fondo è stato sifonato ed è di inerte di gralunometria fine e scura tendente al rosso

avevo pensato in effetti che fosse il test ma non anche il fertilizzande le possiedo da più di due anni dite che siano andati a male? sta sera faccio la prova.
certo che se è il fertilizzante ... a voglia fertilizzare.

il movimento è abbondante invece non cè corrente perchè ho fatto in modo da alinarla, secondo me troppo fastidiosa, ma comunque è garantido un buon movimento di acqua.

la vasca e stata avviata da circa due anni ed era popolata solo da qualche piantina, per mancanza di tempo non sono mai riuscito a curarla a dovere pertanto non ho mai voluto inserire pesci, i pesci sono presenti quindi da poco tempo.

quando ho sifonato ho anche lavato il filtro ho schiacquato la lana di perlon sotto l'acqua corrente, spugne e cannolicchi non li ho toccati. il filtro in questi due anni non era mai stato pulito.

anch'io pensavo che ghi NO3 fossero stati assorbiti dalle piante , ma poi se notate si sono alzati di nuovo

se le diatomee sono queste:
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...e/image001.jpg
http://www.acquaportal.it/_archivio/...e/image003.jpg
ci assomigliano moltissimo a queste.

ho un po' di problemini da risolvere -04

da notare se può essere utile che è solo da una settimana che uso la sola acqua da osmosi integrata con sali, prima la tagliavo con acqua da rubinetto.




entro la fine settima mi deve anche arrivare l'impianto CO2 con il controller del Ph Dennerle.
speriamo mi aiuti a fare funzionare bene tutti il ciclo
jhonny81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2010, 14:57   #7
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Premesso che potrei sbagliarmi, mi sa che le diatomee non si staccano passando il dito

Riguardo il fertilizzante: è sempre buona norma, prima di utilizzarlo, agitare per bene il flacone in quanto facilmente si formano depositi di fertilizzante in basso e semplice acqua in alto (è anche vero che, se ci sono 'depositi' questi non sempre si risolubilizzano )
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2010, 15:15   #8
danny1111
Ciclide
 
L'avatar di danny1111
 
Registrato: Dec 2009
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: per ora uno....
Messaggi: 1.465
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Non avevo letto due cose: La prima è che gli no3 c'erano nell'ultima rilevazione, pensavo fossero ancora a 0, e secondo che avevi scritto che la patina marroncina andava via con il dito.
Effettivamente le diatomee misà che non vanno via cosi facilmente.

Non mi hai detto che fondo usi. Lo dico perchè, per esempio, io ho il manado jbl, e trattiene alcuni oligoelementi come ferro, no3 etc per rilasciarli in colonna in piccole quantità in base alle richieste della pianta....
danny1111 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2010, 15:29   #9
jhonny81
Guppy
 
Registrato: Jun 2007
Città: vigevano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da danny1111 Visualizza il messaggio
Non avevo letto due cose: La prima è che gli no3 c'erano nell'ultima rilevazione, pensavo fossero ancora a 0, e secondo che avevi scritto che la patina marroncina andava via con il dito.
Effettivamente le diatomee misà che non vanno via cosi facilmente.

Non mi hai detto che fondo usi. Lo dico perchè, per esempio, io ho il manado jbl, e trattiene alcuni oligoelementi come ferro, no3 etc per rilasciarli in colonna in piccole quantità in base alle richieste della pianta....
non mi ricordo la marca ma era un inerte mi sembra quarzo ma non sono sicuro, è di granulometria fine ed è rosso . non c'è akadama.

gli strati sono così composti fondo fertile tetra messo 2 anni fa, gliaietta da 3/4 mm inerte al quarzo e ricoperto da un'altro inerte con granulmetria più fine

quella patina si leva con il dito sfregando la foglia leggermente, in piu dove si è depositato sembra che la foglie sia più sottile e fragile.
cosa può essere allora? quel deposito si è formato anche sulle rocce, inoltre sembra che si ricrea dopo qualche settimana dopo averlo tolto.
jhonny81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2010, 15:58   #10
danny1111
Ciclide
 
L'avatar di danny1111
 
Registrato: Dec 2009
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: per ora uno....
Messaggi: 1.465
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
è proprio una patina uniforme o è come una polvere marroncina che si toglie anche facendo corrente con le dita senza toccarla? Io l'ho avuta per un breve periodo e non ho mai capito cosa fosse. E' andata via da sola...
danny1111 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
agire

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:50. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,15875 seconds with 15 queries