Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 21-06-2010, 17:51   #11
qbacce
Imperator

L'avatar di qbacce

Città: Castagneto Carducci
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Col buco dormi sonni tranquilli, credimi e non hai problemi di portata. Tanto forare è facilissimo, guarda il video se lo trovi. Per la vasca ti andrebbe o una 8 t5 da 54 o due hqi da 250..
Aquatronica ti semplifica molissimo la gestione, io ce l ho e non saprei come fre senza.
E molto meglio prendere e fare la cose nel migliore dei modi anhe se questo comporta una dilatazione dei tempi per allestire il tutto, ma ti ripaga in futuro
qbacce non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 21-06-2010, 19:30   #12
cristianoaq
Avannotto

Città: l'aquila
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

allora ragazzi, le misure sono 155x 55x 65 h. il foro dovrò attrezzarlo. vedendo qui e la su internet ho visto la stazione filtrante ruwal a circa 500 euro. che ne pensate? più o meno per iniziare potrebbe andare? altra questione... le rocce... è possibile inserirle man mano o occorre metterle tutte insieme??-05
cristianoaq non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2010, 20:36   #13
qbacce
Imperator

L'avatar di qbacce

Feedback 5/100%

Rocce molto meglio tutte insieme: allungheresti in modo considerevole la maturazione..
Le misura della vasca si presterebbero bene a un dsb: infatti devi scegliere se fare berlinese, dsb, zeovit, ecc nel caso del dsb e zeovit ti servirebbero meno rocce rispetto al berlinese puro.. Io ti consiglio un berlinese con in più la zeolite, così ti puoi spingere fino a 1:10 come rapporto rocce: acqua.
Riguardo la stazione filtrante te la sconsiglio vivamente. Con gli stessi soldi ti fai una sump 50X60 dove mettere un bello skimmer (lgm, bk, tunze, per citare le migliori Marche), un reattore di zeolite, pompa di risalita, riscaldatori e null altro; se poi metti anche gli sps aggiungerai un reattore di calcio
------------------------------------------------------------------------
Spendi qualcosa in più sullo skimmer, credimi che ne vale la pena: uno skimmer migliore ti può far cambiare la vasca da così a così..
Dimenticavo, naturalmente sump Open space, solo 5 vetri
Una puntualizzazione sulle rocce. Nella ta vasca potrebbero andare suo 50kg poco più, prensile sul mercatino che risparmi e in più sono già belle spurgate e adattate alla luce, così hai meno problemi di alghe..
Il fondo in sabbia di circa 1cm lo metterai solo dopo qualche mese, quando tutto sara stabile.
Altra cosa di vitale importanza è il sale: prensili buono perché sara quello che creerà l ambiente ideale più simile possibile all acqua di mare..
Passando dai discus al reefline quello che ti mancherà di più saranno j copiosi cambi d acqua
Una puntualizzazione sulle rocce. Nella ta vasca potrebbero andare suo 50kg poco più, prensile sul mercatino che risparmi e in più sono già belle spurgate e adattate alla luce, così hai meno problemi di alghe..
Il fondo in sabbia di circa 1cm lo metterai solo dopo qualche mese, quando tutto sara stabile.
Altra cosa di vitale importanza è il sale: prensili buono perché sara quello che creerà l ambiente ideale più simile possibile all acqua di mare..
Passando dai discus al reefline quello che ti mancherà di più saranno j copiosi cambi d acqua

Ultima modifica di qbacce; 21-06-2010 alle ore 20:45. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 22-06-2010, 08:22   #14
cristianoaq
Avannotto

Feedback 0/0%

dopo tre ernie alla schiena.... penso che non mi mancheranno moltissimo!!! mi parli di dsb, ovvero??? sto leggendo molto le guide, dammi tempo! beh, sullo skimmer sapevo che esso è il "cuore" della vasca, quindi cerchiamo di non risparmiarci troppo...
Vecchio 22-06-2010, 09:15   #15
ZON
Imperator

L'avatar di ZON

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 2/100%

Se vuoi partire con un dsb preparati ad aspettare...tieni conto che la maturazione arriva in circa 6-8 mesi quindi animali esigenti e pesci non possono essere inseriti prima.

Ha ragione Qbacce sulle attrezzature al top ,io stesso son partito da robetta ad arrivare a tutt'altro..ma non credo tu abbia bisogno di uno skimmer da 1200 euro ne tantomeno di aquatronica..soprattuto per INIZIARE.

Come skimmer guarda tra i bubblemagus andrei sul 200 o 250 e spendi come 1/3 di bk...
Come filtro..il marino non ha FILTRO a meno della soluzione a) che ti ho elencato..il filtro lo fanno lo skimmer e le rocce e nel caso di un dsb la sabbia. prendi una sump da 80 x 50 solo vetro e ci metti dentro lo skimmer le pompe il riscaldatore e il resto -stop

per la luce su 155 cm sono perfetti i t5 da 80W..una powermodule da 6x80 secondo me ti basta e avanza.altrimenti una HQI con 2 x 150W + 4 t5 per la miscelazione colori..(sapendo che se passerai a SPS dovrai per forza andare sulle 250W pero')

un capitolo a parte che non ti ho detto e' il movimento..e qui ti puoi sbizzarrire basta che non lesini sulle pompe e portate..io metterei 2 mp40W ,poi ci sono mille alternative, ma almeno 20000 litri h li devi muovere

@qbacce la mia vaschetta mi costa 100 euro al mese compresa di corrente ..ho sopra 394W e a pieno regime passo gli 800 (adesso col il refri) .
ZON non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2010, 10:35   #16
cristianoaq
Avannotto

Feedback 0/0%

ragazzi io ho due anni minimo da attendere, quindi posso spalmare i costi su 24 mesi. iniziamo per bene; la vasca sarà incassata in un muro tra due stanze, in quella "dietro" ci metterò tutta l'attrezzatura comprese le luci. e partiamo da qui... l'idea è di montarmi le luci su un supporto, dato che nessuno le vedrà da fuori... diciamo che se metto 2 hqi da 250 w sono ok, considerando almeno 4 neon aggiuntivi?
Vecchio 22-06-2010, 11:05   #17
cristianoaq
Avannotto

Feedback 0/0%

di schiumatoio, inoltre, questo potrebbe andare???
http://www.aquariumline.com/catalog/...0s-p#3083.html
Vecchio 22-06-2010, 11:36   #18
pepot
Imperator

L'avatar di pepot

Città: napoli
N° Acquari: 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pepot

Originariamente inviata da cristianoaq Visualizza il messaggio
ragazzi io ho due anni minimo da attendere, quindi posso spalmare i costi su 24 mesi. iniziamo per bene; la vasca sarà incassata in un muro tra due stanze, in quella "dietro" ci metterò tutta l'attrezzatura comprese le luci. e partiamo da qui... l'idea è di montarmi le luci su un supporto, dato che nessuno le vedrà da fuori... diciamo che se metto 2 hqi da 250 w sono ok, considerando almeno 4 neon aggiuntivi?
per vasche del genere puoi trovare qualche spunto qui
http://www.reefcentral.com/forums/fo...play.php?f=252
Vecchio 22-06-2010, 12:32   #19
qbacce
Imperator

L'avatar di qbacce

Feedback 5/100%

2X250 anche con due t5 va benissimo.
Un esempio di skimmer è questo:
http://www.aquariumline.com/catalog/...ri-p#8266.html

la sump te la consiglio in PVC, guarda su seaplast.net
Vecchio 22-06-2010, 12:53   #20
ZON
Imperator

L'avatar di ZON

Città: Milano
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 2/100%

il ruwal e' troppo piccolo per la tua vasca...meglio quello di Qbacce..anche se per me LG900 sarebbe l'ideale..oppure come dicevo un BM200/250
ZON non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
discus , marino
Opzioni
Visualizzazione