Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Vecchio 27-05-2010, 07:33   #1
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Ciao a tutti, non scrivo da queste parti da un eone ma una letturina saltuaria ogni tanto la dò; come che sia, salve a tutti, sono Matteo e scrivo da Torino
Ciao ragazzuolo, quanto tempo!!!
...meno male che hai levato quel tremendo avatar con le orecchie a punta!

Secondo me l'unico modo per raddrizzare dei deficienti di quel calibro è questo:

Maporcamign@tta, i pesci ti si ammazzano fra loro e tu continui granitico a sostenere che stanno bene insieme!!!
...ce ne sono anche qui sul forum di fenomeni così... FORTUNATAMENTE hanno un ciclo vitale piuttosto breve! -ROTFL-
Vecchio 27-05-2010, 09:49   #2
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

[QUOTE=Paolo Piccinelli;3031883]
Quote:

Maporcamign@tta, i pesci ti si ammazzano fra loro e tu continui granitico a sostenere che stanno bene insieme!!!
...ce ne sono anche qui sul forum di fenomeni così... FORTUNATAMENTE hanno un ciclo vitale piuttosto breve! -ROTFL-
Sfortunatamente anche i loro pesci hanno un ciclo vitale breve
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2010, 10:08   #3
thierrypascolo
Guppy

Città: Udine
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 9/100%

Infuenza

Ho un amico negoziante che ha avuto un'esperienza veramente buffo... un suo cliente era convinto di aver passato l'influenza ai Discus e di averli fatti morire causa contagio.

A nulla sono valse altre possibili spiegazioni, lui era convinto che il motivo fosse quello ed è rimasto fisso sulla sua idea!
thierrypascolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2010, 17:20   #4
faby
Imperator

L'avatar di faby

Città: Grugliasco
Azienda: Aquaplantarum
Collaboratore azienda: Si
N° Acquari: 3 + circa 5000l
Foto: 0 Albums: 3
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a faby

ma sì ne capitano di tutti i colori, infatti capita anche di incontrare negozianti più onesti che sono sfiniti dai neofiti e non ne possono più, ma non per cattiveria, ma purtroppo è così.

Ora io dico, sei uno nuovo, l'acquariofilia è complessa, ascolta chi ne sa più di te...

credo che qusto sia più adatto -97b

ciao!
Nuovo servizio di ordinazione di pesci e piante rare!!!!
faby non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2010, 09:39   #5
mestesso
Discus

L'avatar di mestesso

Città: Salerno
Feedback 1/100%

Quote:
...ce ne sono anche qui sul forum di fenomeni così... FORTUNATAMENTE hanno un ciclo vitale piuttosto breve!
verissimo e si può dividerli in 2 grosse compagini..
-quelli che...resisi conto di sbagliare,cambiano modo di fare e "pensare" (pochi forse)
-quelli che...messi spalle al muro,capiscono che non è il caso di continuare a dire scempiaggini,condannando chi la pensa diversamente come esaltato,fanatico,esagerato ecc.. per poi ritirarsi, godendo della loro ignoranza.

Quote:
Secondo me l'unico modo per raddrizzare dei deficienti di quel calibro è questo:

qui dissento,trovo moooolto più efficace questo:

Vecchio 27-05-2010, 19:37   #6
Carn
Pesce rosso

L'avatar di Carn

Città: Albiate - Monza
N° Acquari: In riallestimento
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carn

Finchè cè l'ignoranza e il "celolunghismo" situazioni del genere andranno avanti...le conseguenze? DITEMI VOI
I calci in culo sono troppo poco, sui denti cavolo...SUI DENTI!!!!
Carn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2010, 12:44   #7
Lssah
Imperator

L'avatar di Lssah

Città: cremona
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Lssah

da piccolo ne ho prese di sberle dai miei genitori e dai miei nonni e ringrazio adesso per avermele date.
ho imparato più da quelle che dagli strumenti pedagogici che sembrano essere diventate le linee guide per l'iter di un ragazzino ,che guarda caso oggi, finisce con essere uno che ha le mutande fuori dai jeans che gli arrivano sotto il culo, e mezzo chilo di metallo attaccato al naso e alle orecchie.

tutto questo per dire appunto che siamo finti buonisti:
i milioni di sberle che i genitori e i nonni di una volta hanno tirato non hanno alimentato nessun tipo di violenza gratuita; sono state uno strumento "educativo" molto spiccio e rudimentale che però hanno formato (si spera) quei ragazzi che un domani saranno (o già sono) a loro volta genitori.
Lssah non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2010, 13:19   #8
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

io da mia madre le prendo ancora...

... a proposito di "buffi" personaggi":

http://www.acquariofilia.biz/showthr...=1#post3033489

questo secondo me non ne ha prese abbastanza da piccolo... oppure ne ha prese TROPPE!
Vecchio 28-05-2010, 13:29   #9
Patrick Egger
Imperator

L'avatar di Patrick Egger

Città: Wonderland
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 41 Post(s)
Feedback 0/0%

Paolo,ognuno quello che si merita

Quoto Lssah.Anch'io ne ho prese di quelle dai miei e guarda che bel bravo ragazzo che sono diventato
Patrick Egger non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2010, 14:20   #10
Nebulus
Ciclide

L'avatar di Nebulus

Città: Torino
N° Acquari: Zigh :-(
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

...vabbè, non volevo trasformarla in una discussione sugli approcci pedagogico-genitoriali .

Piuttosto sto leggendo il thread di cui parla Paolo:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli Visualizza il messaggio
... a proposito di "buffi" personaggi":

http://www.acquariofilia.biz/showthr...=1#post3033489

questo secondo me non ne ha prese abbastanza da piccolo... oppure ne ha prese TROPPE!

Interessante, interessantissimo. Secondo me hai fatto male a bannare: si poteva fare molto. La discussione mette in luce un sacco di aspetti, non ultimi, purtroppo, i danni che il sarcasmo "sapientino" può fare quando usato al posto della pazienza.

Comunque i messaggi di Federico Marotta mettono in evidenza gli elementi che concorrono per fare una perfetta ricetta di fallimento ed errore:

Quote:
Preso dalla voglia mi sono affidato ad un altro negoziante, amcio di mia cognata, che mi ha detto a differenza di quello sotto casa che potevo fare l'aquario di acqua dolce ma tropicale anche con quell'acquario diciamo poco professionale, compro quindi termostato e pesciolini, li metto in vasca e... appena in vasca due sono morti nella nottata tra sabato e domenica, stamattina il pulitore di vetro sembra moribondo, resitono i due scalari che però girano solo di notte a luce accessa si nascondo. ed il puilitore di fondo anche lui allerigco alla luce...
Eccolo lì, la radice del male: il negoziante-amico che ti ficca due scalari e due non meglio identificati "pulitori", di cui però poco poco uno sarà stato o un Gyrinocheilus o un Ancistrus, in 20 litri. E il dramma ha inizio: uno giustamente ci si affida, ha quel riferimento. Poi però, spinto dal desiderio di approfondire, non si dà ai libri o alle riviste, ma va sul forum. Altro errore: è valido e pieno di informazioni, ma come tutti i "wiki" e le comunità ha i suoi limiti e difetti.

Quote:
signori scusate, ma meno di 100 litri voi non considerate gli acquari in questo sito? ho l'impressione che se uno vuole avere un aquario più piccolo sia fuori dal giro...
Infatti un novellino ha la sensazione immediata di straniamento: "sono tutti espertoni e mi snobbano". Che non è vero e lo sappiamo, ma di certo uno un po' "di fuori " si sente.
E non dimentichiamo il sarcasmo di fronte a dubbi e resistenza, che non fa che peggiorare le cose: in fondo le nozioni, pur sbagliate, uno le ha apprese di persona, magari da persone amiche, come si può pretendere che creda immediatamente e applichi ogni cosa scritta da sconosciuti su un medium di per sé freddo?

Quote:
naturalmente ho pesato, ma ho capito che parlare è facile, mi sono informato ho letto tutto, ho interpellato un acquariologo amico. Che ha letto anche cosa mi avete detto sul forum, ed infati pesato pesato, il 50 % non serve a nulla...

mi spiego meglio, si vabbè la teoria è teoria, ma lui mi ha detto che non devo preouccuparmi, tra le varie cose gestisce un acquario da 2 anni dove non c'è neanche una pianta vera, e regola i nitrati con delle pastiglie che si comprano da auchan.

gli scalari sono minuscoli e stanno bene, probabilmente la durezza della mia acua è l'ideale per loro, e cresceranno quanto basta per la vasca, si adattano e non saranno rachitici...

quindi niente piante devo solo cambiare la luce poichè ho messo una lampadina che mi trovavo in garage di ikea e dice che non va bene.
E bum, seconda bomba: l'amico acquariofilo incompetente. E questo è veramente il peggio, perché una volta che uno che tu giudichi esperto, di cui vedi i pesci che "vanno bene" (per quello che un inesperto può capirne, purtroppo), ti dice delle boiate colossali come il fatto che gli scalari "si adattano" allo spazio che hanno , allora passi un punto di non ritorno. A quel punto poi la violenza verbale altrui è scontata (qui Alek4U):

Quote:
bhe, non volermene, ma il tuo amico è tutto meno che un appassionato di acquari..

Comunque, visto che non vuoi ascoltare io non ho intenzione di insistere, saranno anche affari tuoi, solamente mi spiace per i tuoi pesci, destinati ad una vita di inferno.

Già, le piante non servono, chissà come mai madre natura ne ha riempito la terra e i mari..
Ah, se non metti piante la luce puoi pure non metterla.. vuoi fare abbronzare i pesci?!

----

Quando smantellerai tutto deluso dalla tua vasca (perchè succederà sicuramente) non dare la colpa all'acquariologia dicendo che "i pesci vivono poco", "non è interessante" etc. etc... ma fai un bel "mea culpa"..

Ma scusa, se tu dopo manco una settimana di acquario puoi permetterti di giudicare cosa serve e cosa non serve cosa sei passato da questo forum a fare?!! Sei già depositario della conoscenza suprema di acquariologia..

Scrivi un libro, no?!?!?!
E la conseguente chiusura pure:

Quote:
mi aspettavo che qualcuno corresse a dare una risposta inutile, e stupidamente sarcastica.

il mio amico lo aveva anche previsto... beh non sono depositario e non scriverò un libro, però la mi prima sensazione qui dentro risulta ogni minuto di + vera, alcuni di voi sono esaltati, io non voglio l'acquario perfetto io voglio un acquario che faccia divertire mia figlia se esitono fdei prodotti chimici che ti fanno evitare le piante va bene, se esiste qualcosa che ti fa risèparmiare tempo e fatica va bene...

il mio pesce rosso in ampolla ha 5 anni e non ha mai visto cibo per pesci, lo ha alimentato mia figlia a pan grattato e biscotti mellin vitaminizzati scaduti da anni
BOOOOM! Fatta. E ora vaglielo a spiegare che un povero carassio in ampolla non potrà mai competere in termini di estetica e di soddisfazione con una vasca ben allestita e curata. Il danno è fatto.

Non lo so, ripeto che secondo me molto si può ancora fare nello specifico caso... pensi che lo sban e l'invito alla lettura qui sia impossibile? Magari serve.

Come che sia, voglio dire che tutti noi che ci crediamo esperti in qualcosa forse dovremmo gestire con attenzione la responsabilità che abbiamo.
Nebulus non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
buffi , imbattersi , personaggi
Opzioni
Visualizzazione