Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Secondo voi, avendo raggiunto un livello di acidità dell'acqua ottimale per i pesci su nominati, tramite correttori di Ph e filtro torbato, resta comunque necessario un impianto di CO2?
Fatemi sapere...
Joe
Signori e Signore, benvenuti alla fiera del provvisorio! Intanto dopo essermi variamente documentato ho deciso di eliminare i corydoras dalla mia vasca perchè darebbero fastidio al Ram in riproduzione. Li sostituirei con due Ancistrus femmina... molto più tranquille e meno territoriali. In compenso penso che proverò ad aggiungere qualche pesce accetta (5-6). Quindi scendono in campo dall'alto verso il basso:
Carnagiella striata-nematobrycon palmeri black-Cardinali-Ram-Ancistrus!!
Fornitemi pure i vostri commenti!
Riesumo questo mio vecchio messaggio a vasca ormai acquistata (arriva Sabato!!!) e a popolazione ormai quasi stabilita. Il biotopo sarà l'Orinoco e ospiterà una coppia di Ram, un branchetto di cardinali, e... mi aiutate a scegliere tra gli Otocinclus (non sono dell'Orinoco...) e i gamberetti Palaemonetes Kadakensis? Quanto Oto mettereste? Quanti Kada? Ho cercato info su di loro ma non riesco bene a capire se la convivenza con gli altri è possibile in 100 l.
Cambiando argomento ho letto da qualche parte che tra la coppia di Ram possono accendersi in fase riproduttiva (qualora dovesse avvenire) furibonde lotte notturne perchè potrebbero non riconoscersi al buio. A tale scopo Sabato scorso ho vinto una torcia a triplo led di quelle usate per le passeggiate in bici notturne da aggangiare alla visiera del cappellino. Proietta una luce azzurrognola fredda simil-lunare. Proiettandola sull'acquario a una distanza di circa quattro cinque metri si ottiene un bel effetto penombra. Può funzionare? C'è rischio proliferazione alghe? E' opportuno tenerla accesa anche quando i Ram non sono in riproduzione. Tenete conto che l'acquario è piantumato.
Grazie a tutti, e doverose scuse a Paolo Piccinelli per i miei petulanti inserimenti in sezioni poco adeguate.
Con 20 euro ne prendi una fatta come si deve da incollare al coperchio dell'acquario e la fai andare con un time nelle ore di buio.
PS beach rugby?!?!? ...chiedilo alle mie caviglie se è "the best one could get in life!"
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo non sai se c'è qualche crostaceo in grado di resistere? Mi piacerebbe inserirne alcuni in vasca... OFF-TOPIC di brutto: Per quanto riguarda il rugby... Le caviglie come le (mie) ginocchia fanno parte del gioco!