Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
dovresti abbassare di un altro punto il kh, però abbasseresti anche il gh che è già basso!
io per il momento lascerei così, probabilmente la porosa non micronizza le bollicine e sono troppo grandi! dovresti comprare un micronizzatore con ampollina in vetro, ci sono anche da 8 € !
le bollicine per andar bene dovrebbero "girovagare" un pochino per l'acquario!
quante bolle hai dato fino ad ora?
Ciao Freccia, grazie per la risposta... (mi avevi già aiutato qualche post fà...)
"micronizzatore con ampollina in vetro"... lo compro dove prendo solitamente l'uranio impoverito??? Scusa, non ho resistito...
Mi spiegheresti cos'è e dove l'acquisto? (in vasca le bollicine rimangono giusto il tempo della "risalita" alla superficie... dove appunto, girano attorno al flusso d'acqua in uscita dal filtro)
Il numero di bolle al momento è "variabile" ne parte 1 ogni 2 o 3 secondi... (ma è quasi esaurito il GEL) avevo provato durante la scorsa settimana ad aumentare o diminuire, ma il PH non si è mai mosso dal valore 8....
Grazie ancora per l'aiuto...
mi spiego meglio:
per quanto la co2 gel si possa dimostrare efficace ed efficiente in alcuni casi (piccole-medie vasche con fine ultimo di supporto alla fertilizzazione),in altri casi,casi come il tuo in cui si ha bisogno di una costante e stabile immissione per non comportare sbalzi al valore di ph,non bene si presta allo scopo.
detto questo,se non puoi/vuoi prendere un impianto adatto alle tue esigenze,mi orienterei su torba et similia
per quanto la co2 gel si possa dimostrare efficace ed efficiente in alcuni casi (piccole-medie vasche con fine ultimo di supporto alla fertilizzazione),in altri casi,casi come il tuo in cui si ha bisogno di una costante e stabile immissione per non comportare sbalzi al valore di ph,non bene si presta allo scopo.
lungi da me voler affermare che la cosa non è fattibile,ma cobnverrai che non è cosa facile!
no, convengo che non è facile, ma non è neppure impossibile, e francamente-senza volontà polemica- invece di consigliare di spendere soldi in altro mi sembra più sensato aiutare il nostro neofita a regolarla meglio e a non disperderla, tantopiù che i pesci non sono ancora in vasca e quindi nessuno fa le spese delle sue sperimentazioni.
ripeto, non per polemica, anzi, mi sembra corretto indicare anche le altre strade, ma... semplicemente, non scoraggiamo il nostro amico prima del tempo!
ciao pepo, bella quella dell'uranio impoverito!
il micronizzatore lo trovi nei negozi di acquariologia (non pescivendolo )!
di solito quelli della wave costano meno.
------------------------------------------------------------------------
quoto mestesso per farti un impiantino di co2 con bombola ricaricabile! non costano poi così tanto, l'unica cosa è che ti devi informare prima dell'acquisto se c'è qualcuno che te la ricarichi e a quanto, per non avere brutte sorprese dopo!
anche io usavo la co2 in gel. bottiglie, bottigline e non avevi mai un erogazione costante!
probabilmente c'è chi si trova bene, per me ci sono troppi smanettamenti ed ho optato per un impiantino!
Ultima modifica di freccia72; 13-05-2010 alle ore 15:50.
Motivo: Unione post automatica
comunque,il mio consiglio di considerare altre strade era volto a rendere noto ad un utente inesperto che ci sono altri metodi (meno complicati e altrettanto economici)per abbassare il ph
pepo dovrebbe abbassare il ph di un bel po (considerando la futura popolazione) e,cosa importante,dovrà tenerlo a valori pressocchè stabili..
con la co2 gel,tu mi insegni,non potrà avere tanto facilmente, una taratura tanto fine da garantire i punti di cui sopra (vuoi per i diversi intervalli di temperature,per l'esaurimento del gel,sostituzione dell'impianto)
inoltre leggo che in estate non avrebbe la possibilità di controllare l'impianto quotidianamente..
poi non dimentichiamo che è una vasca da 100l...
mi ripeto,non dico che è impossibile ne difficilissimo però ci sono strade meno tortuose che meglio si adattano (a mio avviso)ad un neofita
Pepo il mio intervento non vuole minimamente scoraggiarti,mi scuso se ho dato tale impressione
si la torba va inserita nel filtro, anche in questo caso però non è facile trovare la giusta quantità di torba, se decidi inizia con pochissima (...va inserita dove c'è spazio, ad es nello spazio per il carbone attivo)
occhio però che se metti la torba con la co2 diventa impossibile utilizzare la tabella ph-kh-co2.
hai provato a diminuire il movimento superficiale, rimisurando dopo una giornata?
ciao, ba
Ciao, grazie infinitamente a tutti per le risposte...
non trovo complicata la co2 gel (mi riferisco alla preparazione)... quindi come metodo mi tornava abbastanza "comodo" e speravo utile...
mestesso: ho letto il "metodo della torba", ma preferirei non dover rimaneggiare con qualcosa d'altro per il momento, ringrazio per averlo consigliato, e fatto conoscere (mi informerò poi meglio), e sarà sicuramente una valida alternativa per il futuro... (grazie)
babaferu: sinceramente non so come diminuire il movimento... se non erro freccia72 in un altro post mi aveva consigliato di abbassare il livello d'uscita dell'acqua inserendo un tubicino a forma di "S" (o zeta rovesciata), in quanto l'uscita dell'axqua è prorio a 1/2 mm dalla fine del filtro... se alzo troppo il livello dell'acqua mi va sopra il filtro... al momento la superficie l'acqua è a 2mm sopra l'uscita dal filtro... (con la "prolunga" dovrei riuscire ad abbassarla ulteriormente).
Le bolle dalla porosa escono piccolissime, una fila dia qualche cm, in cui ogni bolla è di 1mm ... questo è buon segno?
Quote:
Le bolle dalla porosa escono piccolissime, una fila dia qualche cm, in cui ogni bolla è di 1mm ... questo è buon segno?
si siquando dovrai sostituirla,segui il consiglio di babaferu,porosa il legno di tiglio!