Caro
Seaking, dopo aver letto il tuo post, tra l'altro in duplice copia, mi sono alzata e sono andata a buttare la pattumiera in giardino anche se strapiove, così ho evitato l'autocombustione.
Tu ci potrai anche dare dei fanatici se diciamo che il filtro non matura prima di una trentina di giorni, come il capo di mio marito, che lavora in un laboratorio di analisi di un'azienda alimentare, può sbraitare quanto vuole perché esige i risultati delle analisi quando decide lui, ma vedi ai lieviti e alle muffe che stanno lì nelle capsuline di Petri, anche se un umano si agita, ci vorranno comunque tra le 96 e le 120 ore (vale a dire tra i 4 e i 5 giorni), per crescere e sviluppare le colonie, così come ai batteri della vasca per dividersi e quindi moltiplicarsi, ci vuole sempre lo stesso tempo, fanatismo o non fanatismo., aggiunta di più o meno costose ampolline magiche o meno.
Dici che conosci poco di acquari, ma già puoi sentenziare che quello che ti è stato detto, solo perchè non era ciò che avresti voluto sentire, sono un mucchio di sciocchezze (minciate dici tu);
pensi di esser l'unico ad aver letto assurdità in giro per la rete, ma ciclicamente si aprono topic nello sweet bar dove si fa a gara a trovare le risposte più surreali ad esempio in answer di yahoo.
Ci si astiene dallo sbellicarsi dalle risate perché purtroppo stiamo parlando di esseri viventi che fanno le spese di tutta questa faciloneria e supponenza.
Poi vorrei sapere su quali basi, se sei un neofita, puoi stabilire che è "veramente bravo e appassionato" come dici tu.
Se hai la fortuna di conoscere così tante persone che possiedono un acquario per bene, perché non ti consulti con loro invece di perdere tempo qui sul forum?
In particolare su questo forum, la maggior parte delle persone che lo frequenta regolarmente non "crede di essere l'unica ad avere pesci in casa", ma crede nell'importanza di confrontare le proprie esperienze con quelle di altri a beneficio della comunità.
Dire che i tuoi pesci stanno bene dopo neanche 24 ore dall'inserimento, non credi che sia un po' una leggerezza?
Ti potrei dire che la mia coppia di scalari, affiatata da un anno che ha portato avanti decina di nidiate ieri sera è improvvisamente impazzita e il maschio ha quasi ammazzato la femmina in pochi minuti.
Che l'unica variante che ho apportato alla vasca è stato mettere la resina antifosfati nel filtro e che da allora sono andate a male tre covate e che si sono attaccati subito aver deposto.
Oggi ho tolto la resina, farò un cambio, più in la reinserirò la femmina e aprirò una discussione per relazionare l'accaduto, fare supposizioni e ascoltarne di altri utenti.
Questo non mi aumenterà il conto in banca, te lo assiucuro, e nemmeno a chi mi risponderà, non ci regaleranno nemmeno un boero, sia.
Ma come dice il mitico Dustin: ecchetelodicoaffare...