Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 04-05-2010, 18:57   #11
fra80
Pesce rosso

L'avatar di fra80

Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Per il momento solo questo
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a fra80

Annunci Mercatino: 0
I filtri Juwell non sono sottodimensionati, magari non eccezionali, ma comunque fanno egregiamente il loro lavoro...i problemi al limite li hai se sovrappopoli, ma in quel caso qualsiasi filtro diventa inadeguato.

Per le luci i Rio sono gli acquari che escono dalla fabbrica con il piu' alto rapporto w/l, l'inconveniente è pero' che devi usare SOLO i loro neon, avendo misure speciali.
fra80 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 05-05-2010, 10:27   #12
Kta
Guppy

Città: ナ
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

Voi quale consigliate un Askoll, un Cayman o uno Juwell ?
Kta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2010, 10:35   #13
Nsrv
Guppy

L'avatar di Nsrv

Città: Biella
Foto: 5 Albums: 0
Feedback 0/0%

Per gli scalari secondo me cayman 110 ha un'ottima colonna d'acqua, compralo su acquariumline con filtro esterno
Nsrv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2010, 21:33   #14
Kta
Guppy

Feedback 0/0%

Ti ringrazio per il consiglio.
Vecchio 05-05-2010, 22:27   #15
pepot
Imperator

L'avatar di pepot

Città: napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pepot

come filtro esterno eheim tutta la vita
Vecchio 09-05-2010, 16:36   #16
Kta
Guppy

Feedback 0/0%

Vedendo i prezzi online sembra che l'acquario più economico dei tre(ferplast, askoll, juwel) sia il rio 180 con neon T5, inoltre il filtro interno sembra anche più compatto rispetto agli altri.
Ora non ho esigenze particolari per le piante ma in ogni caso vorrei sapere se per il rio 180 c'è la possibilità di aggiungere nuovi neon. E se i neon per quest'acquario sono facili da trovare.

Inoltre una cosa che mi piace molto degli acquari Askoll e di quelli della Ferplast è che tengono il timer luci integrato, è possibile aggiungerlo anche a quello della Juwel ?
Vecchio 09-05-2010, 17:08   #17
fra80
Pesce rosso

L'avatar di fra80

Città: torino
N° Acquari: Per il momento solo questo
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a fra80

I neon per acquari juwel sono facili da trovare, ma piu' costosi di neon commerciali, essendo misure speciali. Quindi occhio che il risparmio che hai all' acquisto poi lo perdi e ci smeni per le lampade piu' costose. Askoll e ferplast credo montino invece neon di lunghezze standard (ma assicuratene) e quindi non sei obbligato a prendere quelli della casa, bensi risparmi prendendo lampade philips, osram....

In quasi tutti gli acquari c'è la possibilita' di aggiungere uno o due neon, ma a livello di fai da te'. Per gli juwel vendono invece delle plafoniere della casa identiche a quelle in dotazione ma con 4 neon, ma sono abbastanza costose.

Per il discorso timer integrato, è carina come soluzione, ma a mio modestissimo parere è meglio avere il classico timer a spina fuori...se si rompe 10 euro e hai risolto...con quello integrato devi sostituirlo a prezzi non credo buoni, oppure aprire e modificare l'impianto per usare quello esterno. Ripeto, è un parere personale.

Ti consiglierei comunque di veerli anche dal vivo e non solo online, girando per negozi.

Ciau
fra80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2010, 23:25   #18
Kta
Guppy

Feedback 0/0%

Grazie ancora per l'aiuto
Vecchio 26-07-2010, 12:22   #19
Kta
Guppy

Feedback 0/0%

Riporto a galla il topic(non mi sembrava il caso di aprirne uno nuovo).

Mi sono informato sul costo del cayman 110 e purtroppo è per il momento fuori dalla mia portata. Per quanto riguarda il Juwel i pareri sul filtro continuano ad essere contrastanti ed inoltre i neon sembrano di difficile reperibilità.
Sono quindi orientato verso un Askoll Stilus di 80x35x45 di 114 litri con 2 neon T5 da 24W.
Il filtro alla fine mi sto convincendo a prenderlo esterno e sarebbe un pratiko 200. Sò che sarebbe meglio un tenerif sinuo di 150 litri ma il costo aumenta di molto inoltre anche questo monta un pratiko 200 che per 150 litri non vorrei che fosse sottodimensionato .
In un 114 litri non posso allevare nemmeno un singolo esemplare di scalare ? Oppure sono pesci che preferiscono stare in gruppo ?

Comunque se in 114 litri sono al limite anche per un singolo esemplare, come mi consigliate di allestirlo ?

Io sarei più per la creazione di un biotopo o comunque di prendere pesci proveniente dalla stessa regione. Sono quindi indeciso se dedicare l'acquario ad una coppia di Trichogaster leeri e quindi ricreare un biotopo asiatico oppure dedicare l'acquario ad una coppia di ciclidi nani. In entrambi i casi vado bene con questo litraggio ?

Se opto per i Trichogaster leeri che pesci e piante mi consigliate di inserire ? E per i ciclidi nani ? Proprio riguardo ai ciclidi nani sò che appartengono a questa classificazione numerosissimi pesci, quali mi consigliate per iniziare ?
Vecchio 26-07-2010, 13:02   #20
dannyb78
Ciclide

L'avatar di dannyb78

Città: Cecina
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 2
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a dannyb78 Invia un messaggio tramite Skype a dannyb78

gli scalari non sono pesci di branco ma come la maggior parte dei ciclidi vivono in coppie e allevano con cura la prole.
il problema non sono i 114L in sè, la le dimensioni 45cm vuol ire che avrai massimo 35cm di acqua (considerando che dovrai mettere il fondo e che non metterai l'acqua fino al limite del vetro) che per gli scalari sono pochi, anche se probabilmente uno riuscirebbe anche a sopravviverci dentro.

il mio consiglio è di spostarti verso i ciclidi nani, che hanno comportamenti molto simili, come già pensavi di fare. In questo caso il litraggio è abbondante e puoi mettere anche un bel gruppetto di caracidi a vivacizzare l'ambiente. come allestimento prevedi tane e rifugi sia con gli arredi che con la vegetazione.
dannyb78 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
nuova , vasca
Opzioni
Visualizzazione