Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
PoecilidiPer parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
giusto un consiglio in + che potrebbe nn c'entrare niente con il tuo problema.visto che hai anche un acquario con ciclidi africani, ti converrebbe avere attrezzi x la manutenzione diversi.2 retini, 2 pinze, 2 forbici etc etc.
E' proprio ictyo, quindi: temperatura a 30 °C (è nel raffreddamento che bisogna scendere molto lentamente, quando si riscalda si può andare più velocemente, la cosa li stressa poco) e aeratore sempre acceso. Metti anche un cucchiaino di sale non iodato ogni 15/20 litri, se non l'hai già fatto, dato che per i molly occorre acqua un pochino salmastra e fa bene anche agli altri pecilidi. Se non migliorano in 1-2 giorni, usa un medicinale: Costawert, Contraick, punctol, Faunamor.
non voglio essere drastico ma è un chiaro sintomo di ictyo...Stesso problema che ho avuto io due mesi fa...Stai attento a una sola cosa...La temperatura deve essere costante (soprattutto nei cambi d' acqua)... per il resto cambierei il 60% dell' acqua della vasca e lascierei tutto così com' è...Io ho risolto in questo modo...
Quindi cambio del 60 percento dell'acqua, oppure aeratore e temperatura 30 gradi???
Per intenderci l'aeratore può essere o una piccola elica con una ventosa da attaccare alla parete dl vasca...oppure anche quel tubicino dal quale escono le bollicine.giusto????..mi confermate o sto parlando di due cose divrse???vanno bene entrambi???
Rga m'è presa a male....il corydoras se ne sta andando...s'è mangiato un po' d fondo fertile(affiorato non sO come) o è l'ictyo???Sto per disperare.
Grazie :)
L'aeratore è la pompa che soffia l'aria nel tubicino, all'estremità del tubicino c'è la pietra porosa che fa le bollicine, questo devi mettere, oltre ad alzare la temperatura a 30°C. Io non cambierei l'acqua ora (a meno di valori sballati), perchè col cambio rischiano uno sbalzo di temperatura, che per l'ictyo è quanto di peggio si possa desiderare. Intanto cerca una di queste medicine.
Mi dispiace per il Cory, ma qui non saprei cosa fare. Forse hai messo sale in vasca? il sale va bene per i pecilidi (specie i molly), ma è nocivo ai cory, per questo molly e cory sono incompatibili e non dovrebbero condividere la stessa vasca. Prova a spostarlo in un recipiente con acqua nuova (stessa identica temperatura e biocondizionatore!).
Ma dai!Mi sento un idiota, ho sempre pensato che invece potessero essere messi insieme corydoras e molly.
Ok oggi lo vado a comprare allora!!!L'acqua è a 28 gradi...gia di puntini ne ha d meno....ad ogni modo volevo aspettare l'aeratore per arrivare alla temperatura che m hai consigliato!
Quindi il sale lo metto...???un cuchiaino ogni 20 lt..percio per 70 litri sono 3 cucchiaini e mezzo..Non faro casini?
Gli abitanti, ripeto, sono: black molly, portaspada, platy corallo, guppy in piu la sala parto ci piccoletti di black molly.
Je vado de sale e d aeratore??mi confermi Grazie mille
Io invece il sale lo metterei se hai solo pecilidi (ma il cory che fine ha fatto? è morto?).
Mario, ma allora tutti quelli che consigliano il sale in quel dosaggio per pecilidi e carassi, sono tutti ignoranti? certo, non è una medicina, da solo non risolve i problemi, ma aiuta pesci come le molly ad avere un'acqua pù idonea a loro. O è una leggenda metropolitana...?
Io invece il sale lo metterei se hai solo pecilidi (ma il cory che fine ha fatto? è morto?).
Mario, ma allora tutti quelli che consigliano il sale in quel dosaggio per pecilidi e carassi, sono tutti ignoranti? certo, non è una medicina, da solo non risolve i problemi, ma aiuta pesci come le molly ad avere un'acqua pù idonea a loro. O è una leggenda metropolitana...?
Un cucchiaio che misura e' ?
Se si fa un trattamento, va fatto con dosi sicure,se usi il sale
nelle dosi giuste , uccidi piante, corydoras e altri pesci che
non sopportano lo sbalzo di salinita'.
Quasi tutti i medicinali che nomini non sono piu' in vendita
in quanto non registrati come tali, se i nas li trovano
li mettono sotto sequestro.
stefano