![]() |
poecilidi che si strusciano sulla vegetazione
Ciao ragazzi, il titolo è vagamente criptico, lo so, ma nn sapevo cm spegarmi!!
Ho una vasca da 70 litri, fondo scuro, qalche anubias, un grosso tronco al centro.Gli abitanti sono solo poecilidi:guppy, black molly, portaspada e platy a go go....In tutto i pesci sono13...ah e un corydoras. Da giorni noto che due portaspada (M e F ) nuotano vicini e, a turno, si strusciano con una veloce falcata sulle foglie delle piante. Tra l'altro vedo che anche il platy femmina, ogni tanto, esibisce lo stesso comportamento...E' normale? Significa qlcs in particolare???? Grazie!! un saluto-28 |
si strofinano sulle foglie di piante ?
|
si!!!!ci vanno impicchiata e strusciano il fianco sulla foglia...che dici???
|
Se lo fanno spesso potrebbe essere un infezione, ma se è una cosa sporadica si grattano semplicemente
|
Hanno puntini bianchi (anche solo uno)? Se sì, alza la temperatura a 30°C e metti un aeratore a manetta. Se entro due giorni non migliorano nettamente, usa un medicinale contro l'ictyo, Costawert, Contraick, punctol, faunamor...
|
ma stanno benone...gia un'infezione potrebbe essere???Sono tutti attivi senza tagli sulle pinne.voi pensate ad una malattia???naaaaaaa (O___O)
Non potrebbe essere una specie di corteggiamento???Io pensavo più a quello dato che, appunto, i pesci stanno da paura.... ------------------------------------------------------------------------ cmq nessun puntino bianco in nessun esemplare!!! |
non è che ci sono parassiti in acquario ?
|
Io sinceramente non opterei per un attacco aggressivo come quello di innalzare la temperatura a 30 gradi quando suppongo che attualmente sia intorno ai 25.
Piuttosto controllali spesso. In ogni caso puoi essere certo che non è nessuna forma di corteggiamento. Se lo fanno sporadicamente allora puoi stare tranquillo pur restando sempre attento. Se invece lo fanno molto spesso e anche se ancora non si notano puntini bianchi allora bisogna comunque prendere delle misure preventive. Tuttavia vorrei ricordare quanto sia diventato difficile attualmente (almeno dalle mie parti) reperire i curativi per i pesci pressoi negozianti visto che sono stati sequestrati in quanto dichiarati medicinali! Il mio consiglio per ora è quello di osservare la frequenza con la quale hanno questo comportamento. se dovessi optare per l'innalzamento della temperatura,sinceramente io lo farei in maniera graduale (un grado al giorno ad esempio) perchè anche innalzare la temperatura troppo drasticamente è fonte di indebolimento per il pesciolino! Io a volte ho notato persino qualche puntino sui pesciolini che però sono andati via senza causare danni. Quando prende il sopravvento la malattia allora è il caso di iniziare a preoccuparsi! |
grazie mille delle risposte ragazzi!!!Oddio io ripeto fortunatamente ancora nessun puntino o comportamento strano, per esempio oggi non mi è parso di notare nessuno sfregamento....Il molly ha pure partorito.
Si cmq, la temperatra è a 26 27 gradi però è quella che segna il termometro esterno, per cui sarà precisamente intorno ai 25 26, sicuro. Ho un acquario di ciclidi africani, il termometro interno è inserito nella loro vasca, però ho avuto appunto modo di verificare la differenza tra quello esterno e ql interno e sono sicuro che il termometro esterno è sfasato di poco meno di un grado...Per cui credo si può stare tranquilli che la temperatura è giusta. Ad ogni modo, oggi ho cambiato un 10% d'acqua. Scusate se c sono errori d ortografia ma sto pc si mangia le lettere!!!! e nn mi va di ricontollare -28d# grazie a tutti |
abbassa pure la temperatua a 23#24 se puoi... stanno meglio...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:35. |