Dopo 3 anni dall' adio del mio vecchio 90 litri ho deciso di rifarmi un acquario.
Mio nonno (esperto nella costruzione delle vasche) è disposto a farmi un 120*40*45 o giù di lì.
Ho letto attentamente il thread di guida per l' avvio di un nuovo acquario ma qualche domandas in più credo non faccia mai male :).
Iniziamo:
Il FILTRO sarà interno, lo comporrò come consigliato con lana e cannolicchi in ceramica, riscaldatore 200 W e pompa. Ecco la prima domanda. Di che gittata mi consigliate la pompa?
Il FONDALE, da come ho capito nel thread, deve consistere in 5-6 cm di ghiaia doppia (8-10 mm) mista a fertilizzante a terriccio (giusto????), più uno strato di 3-4 cm di quarzo scuro.
Le DECORAZIONI sono per me un grande punto interrogativo. Spesso utilizzavo il legno acquistato nei negozi di acquariologia, ma finiva con l' ingiallirmi l' acqua, anche a causa della mia inesperienza.
Le rocce,oltre che nei negozi specializzati, dove posso prenderle? RAccoglierle nei fiumiciattoli (ad esempio) e lavarle accuratamente è una mossa sbagliata?
Le PIANTE. Ho intenzione di creare una buona flora nel mio acquario e vorrei sapere quali specie adottare. Vorrei piante facili da gestire, alcune grosse e fitte x la parte anteriore, altre più piccole per la parte posteriore. Consigliatemi anche qualche pianta galleggiante vedo che sono molto consigliate.
PESCI: Mi piacerebbe avere a che fare per la prima volta con degli Scalari. Ditemi voi il numero adatto da avere in un 200 - 250 litri e con quali specie abbinarli.
Pensavo poi a Chory per il fondo.
Ancistrus x le alghe.
Una Botia machrachanta per le lumache.
Adoro i Pangio.
Poi non so se è possibile abbinare gli Scalari con Colise e Trichogaster. O in alternativa Guppy, Platy, Molly e magari (anche se non credo) un Betta.
|