Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
L'aeratore inoltre è utile anche a ostacolare il nuoto dei parassiti, come già ti han detto. Se dopo 2 giorni di 30°C e aeratore non ci sono miglioramenti, allora occorre un medicinale, purtroppo sono nocivi per le caridine.
Decimo giorno a 30ºC.
I piccoli tetra, ultimi arrivati e che sono stati i primi ad ammalarsi ormai sono pieni di puntini, gli altri pesci all'inizio della cura ne avevano alcuni poi sono completamente scomparsi ed ora stanno ritornando.
Si, dopo 3 giorni, ma come al solito al quinto giorno (quindi l'ottavo giorno totale) non mi ha dato nessun risultato apprezzabile. Si tratta del "SuperHiLiquid Ichthyodrops" http://www.aquariumline.com/catalog/...ml-p-3169.html
Ne ho data una sola dose secondo istruzioni perché era l'ultima, adesso è finito e devo comprare un altro prodotto.
Oggi pomeriggio quindi credo che andrò a vedere cosa mi propone il mio negoziante di fiducia. Se avete consigli.. se no mi butto sul classico CostaWert della Sera che ne ho sempre sentito parlare bene.
Se lo trovi sarebbe come l'oro adesso come adesso. E' un farmaco "con le palle" . Vai di Costawert o se non lo trovi, con Faunamor (Acquarium Munster). Ma, prima di qualsiasi cosa, prima di rimettere qualsiasi farmaco, ti consiglio di fare un cambio d'acqua alla stessa temperatura che hai in vasca, filtrare con carbone per 24 h. mantenendo la T. alta e aeratore a manetta, inserisci l'altro farmaco. Speriamo in bene .
ciao alex, come vanno i pesci? Certo con la temperatura a 30 gradi bisogna stare attenti alle luci della vasca le mie fanno alzare di un grado la temperatura dell'acqua durante il fotoperiodo diurno, le tue ?
Idem, c'è un'escursione termica di circa 1ºC tra mattina e sera.
Ma non è un aspetto affatto negativo: ho letto che c'è anche in natura.
Per l'ichtyo nessuna novità: chi era malato ha ancora i puntini (tutti gli sweglesi) e chi era sano resta sano (praticamente tutti gli altri).
Da istruzioni devo attendere una settimana.. vedremo..
A me è capitato un paio di mesi fa ed è partito tutto da un platy ma non mi sono fatto tutte queste menate di ossigeno e co2. Ho seguito le istruzioni ovvero 2 giorni di trattamento (con i pesci a digiuno) poi una settimana normale e dopo 7 giorni altri 2 giorni di trattamento sempre a digiuno e sono guariti tutti; anche la temperatura era rimasta a 27 se nn erro